Movimento 5 Stelle, Conte: "Contro reddito di cittadinanza furore ideologico"

Politica
©Ansa

Lo ha detto il leader del Movimento prima di arrivare all'assemblea dei parlamentari del partito. Presente anche Beppe Grillo che ironizza coi giornalisti: "Per le interviste vi dò l'Iban", dice il garante dei pentastellati

ascolta articolo

"C'è tanto furore ideologico nell'attacco al reddito di cittadinanza". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando all'assemblea dei parlamentari 5 stelle. "In tutti i Paesi è un sistema di protezione sociale. Secondo l'Istat ha salvato un milione di persone dalla povertà - aggiunge Conte -. Dire che chi percepisce il reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del reddito". Poi il leader dei 5 Stelle commenta la presa di distanza di Giorgia Meloni dal fascismo: "Ci mancherebbe avere nostalgia del fascismo. Se il fascismo è il male assoluto? Direi di sì ma, al di là delle sfumature, la presa distanza c'è e ne prendiamo atto".  (GOVERNO: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI)

Grillo il garante: "Ecco Iban per interviste"  

C'è anche il garante M5s Beppe Grillo all'assemblea congiunta dei deputati e senatori del Movimento. Nessuna dichiarazione ai cronisti che lo attendevano alle porte della sala riunioni ma solo una battuta: a chi gli chiedeva un commento sul discorso della premier alla Camera e sulla leadership di Conte, ha risposto: "Dovete abbonarvi, senza abbonamento non faccio interviste. Vi do l'Iban". Durante l'assemblea poi Grillo, secondo quanto riportano fonti M5s all'Adnkronos, avrebbe poi detto: “Se siete qui è per la nostra regola identitaria dei due mandati”. Si tratta della regola fortemente difesa dal garante e fondatore del Movimento. Grillo, raccontano, sta spiegando ai parlamentari la sua visione ‘green’ e tecnologica per il Paese. "Non c'è spazio per correnti o correntine: siamo più uniti che che mai ", ha detto Grillo, a quanto riferito da parlamentari presenti in assemblea.

giuseppe-conte-facebook-ansa

approfondimento

Conte: “M5S aderisce a manifestazione pace a Roma il 5 novembre”

©Ansa
Beppe Grillo, garante del M5s, all'arrivo all'assemblea dei parlamentari del partito - ©Ansa

Politica: I più letti