Siria, Tajani a Damasco incontra Al Jolani. Il ministro: "Italia ponte tra Siria e Ue"

Politica
©Ansa

Il ministro degli Esteri ha incontrato il presidente ad interim della Siria e ha ribadito la volontà dell'Italia di "favorire il processo di riforme in Siria”. Nel viaggio di rientro da Damasco Tajani farà tappa a Beirut, in Libano

ascolta articolo

Viaggio a Damasco per il ministro degli Esteri Antonio Tajani che è stato accolto dal presidente ad interim della Siria, Abu Mohammad al-Jolani (Ahmed As Shaara). L’incontro tra i due è seguito da una conferenza stampa durante la quale il vice premier ha dichiarato che "l'Italia è pronta a fare la sua parte per favorire il processo di riforme in Siria”. “Abbiamo l'ambasciatore qui e vogliamo essere vicino al popolo siriano e sostenerlo in tutti i settori. Vogliamo rilanciare la cooperazione economica in settori cruciali. Vogliamo essere ponte tra la nuova Siria e l'Ue", ha dichiarato Tajani.

Tema trafficanti esseri umani

Nel corso della conferenza stampa il ministro degli Esteri italiano ha aggiunto che con il leader siriano Jolani è stato fatto un focus “anche sulla possibilità di combattere i trafficanti di essere umani che sono anche i trafficanti di droga".

Leggi anche

Al-Jolani: "Cristiani parte integrante della Siria, ammiro il Papa"

Incontri con le autorità siriane

Nel corso della giornata, il Ministro vedrà degli esponenti delle comunità cristiane in Siria, della società civile e delle Ong ed operatori umanitari, oltre ad una rappresentanza dei connazionali presenti nel Paese. Lo fa sapere la Farnesina in una nota. Gli incontri hanno consentito al Ministro Tajani di confermare l'impegno dell'Italia nel sostenere il processo di transizione dopo gli anni della guerra civile e la fine del brutale regime di Assad. "Alle nuove Autorità ed al popolo siriano ho indicato come il Governo italiano voglia contribuire ad accompagnare il processo di pacificazione e ricostruzione del Paese, nel quadro dei più ampi sforzi per una stabilizzazione della regione" ha indicato il Ministro Tajani a conclusione.

Tappa in Libano

Secondo quanto si apprende, Antonio Tajani nel viaggio di rientro da Damasco farà tappa a Beirut anche per congratularsi con il neopresidente libanese, Joseph Aoun, eletto ieri colmando un vuoto politico durato anni.

Politica: I più letti