Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Casa Bianca: Biden non vuole incontrare Putin al G20

©Ansa

Il presidente russo è intervenuto al Forum Valdai: "In Occidente non c'è unità". La Russia, ha aggiunto lo zar, ha superato le difficoltà economiche per le sanzioni. Per Mosca, Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente. Intanto, come riporta Ukrinform, le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol con sistemi missilistici a lancio multiplo

1 nuovo post
Il presidente russo Putin interviene alla sessione plenaria del Forum Valdai: "In Occidente non c'è unità". "La Russia - ha aggiunto - ha superato il picco delle difficoltà economiche legate alle sanzioni". Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente: lo afferma il ministero degli Esteri russo. Intanto, come riporta Ukrinform, le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol con sistemi missilistici a lancio multiplo. Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa, mentre proseguono gli scontri in Ucraina: Kiev rivela che i russi hanno lanciato 18 attacchi aerei sul Paese nelle ultime 24 ore. "L'Italia è un alleato impegnato, che fornisce un solido contributo alla nostra deterrenza e difesa, fondamentale per il sostegno degli alleati in Ucraina". Lo scrive sui social il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che definisce "un buon colloquio telefonico" quello odierno con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In merito all'audio in cui Silvio Berlusconi sottolinea la sua amicizia con Putin è intervenuta la portavoce del ministro degli Esteri russo: "Per noi conta la posizione ufficiale del governo".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin.

- di Redazione Sky TG24

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.

- di Redazione Sky TG24

Kiev, gruppo Wagner recluta detenuti con Hiv per la guerra

Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner ha iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv e epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli ultimi giorni più di 100 prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner "li costringe a indossare braccialetti rossi" se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.
- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'verifica indipendente' su bomba sporca in settimana

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha annunciato che in settimana avvierà una "verifica indipendente" sulla bomba sporca. Bomba sporca, cos'è e come funziona
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Uso droni iraniani è una cosa orrenda"

L'uso dei droni iraniani da partedi Mosca in Ucraina è "una cosa orrenda": lo ha detto il segretario di stato Usa, Antony Blinke in visita in Canada. La Russia, ha aggiunto Blinken, ha usato i droni "per uccidere civili ucraini e distruggere le infrastrutture su cui contano per l'elettricità, l'acqua, il riscaldamento: è orrendo". "Il Canada e gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati e partner per denunciare, impedire e contrastare la fornitura iraniana di queste armi", ha concluso Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Kiev si aspetta attacco da Bielorussia e sposta truppe a Nord

L'Ucraina si starebbe preparando a un possibile futuro attacco lanciato dalla Bielorussia. A renderlo noto Oleksii Hromov, il vicecapo di stato maggiore di Kiev, che ha precisato di aver potenziato la presenza delle sue forze nella regione settentrionale al confine con la Bielorussia per contrastare ogni possibile nuovo attacco di Mosca. "Al momento non è osservabile la creazione di una forza d'attacco - ha dichiarato Hromov - Ma ci sono e ci saranno minacce. Stiamo reagendo, abbiamo già aumentato le nostre truppe in direzione nord".
- di Redazione Sky TG24

Onu non a conoscenza di alcun programma armi biologiche

Il vice alto rappresentante dell'Onu per il disarmo, Adedeji Ebo ha ribadito nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu che "come già detto in passato le Nazioni Unite non sono a conoscenza di nessun programma di armi biologiche in Ucraina, e questo rimane il caso oggi". La Russia ha chiesto al Consiglio di avviare un'indagine internazionale sul coinvolgimento di Washington nel presunto sviluppo di armi biologiche in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Occidente fa un gioco sporco e sanguinoso"

Lo ha dichiarato il leader russo durante il suo discorso annuale al Club Valdai. "Negli ultimi mesi ha fatto un numero di passi per fomentare l'escalation in Ucraina", ha accusa. (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Da Putin nessuna novità o cambio obiettivi"

Le parole di Vladimir Putin non sono molte nuove e non hanno indicato un cambio nei suoi obiettivi strategici, anche in Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre parlando con i reporter a bordo dell''Air Force One. Putin: "L'Occidente ci vuole sterminare"
- di Redazione Sky TG24

Un Kennedy in Ucraina, il nipote di Bob ha combattuto per il Paese

Non un Kennedy alla Casa Bianca, ma un Kennedy in prima linea. Conor, il nipote di Robert F. Kennedy, si è arruolato in gran segreto nella Legione Straniera per combattere contro l’invasione russa. Nessuno o quasi sapeva della sua decisione. A casa, negli Stati Uniti, lo aveva confessato a una sola persona per "non far preoccupare la famiglia e gli amici". E anche al fronte aveva comunicato la sua vera identità a un unico militare così da evitare trattamenti preferenziali. Una volta tornato in Patria con un lungo post su Instagram, accompagnato dalla foto in tenuta militare, l’erede dei Kennedy ha raccontato della sua permanenza in Ucraina: "Non è stata lunga. Mi è piaciuto essere un soldato più di quanto mi aspettavo". Il 28enne ha detto "Ero pronto a morire" per Kiev.  
- di Redazione Sky TG24

Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino.

- di Redazione Sky TG24

Putin, Russia pronta a negoziati, ma Kiev ha deciso di no

La Russia è pronta a negoziare con l'Ucraina, ma i leader del regime di Kiev hanno deciso di interrompere i contatti. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin alla conferenza del Club Valdai a Mosca. "La questione non riguarda noi. Abbiamo detto molte volte che siamo pronti ai negoziati. Proprio di recente, parlando al Cremlino, l'ho detto pubblicamente. Ma i leader del regime di Kiev hanno deciso di non proseguire i negoziati con la Russia", ha detto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Nikopol di nuovo sotto il fuoco russo

"La regione di Dnipropetrovsk è stata nuovamente attaccata. Nel pomeriggio, le truppe di occupazione della Federazione Russa hanno colpito Nikopol con i Mlrs", i sistemi missilistici a lancio multiplo. Lo ha annunciato su Telegram Mykola Lukashuk, capo del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk. Secondo la stessa al momento non si registrano vittime. Lo riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Cina è la sfida più grande, da Russia minaccia acuta

"Contrariamente alla Cina, che rappresenta un rischio fondamentale" per la sicurezza degli Stati Uniti nei prossimi decenni, "la Russia non è una minaccia sistemica per gli Usa sul lungo termine". Tuttavia, Mosca "rappresenta una minaccia acuta, immediata e viva per i nostri interessi e i nostri valori". Così il ministro della Difesa americano, Lloyd Austin, illustrando alla stampa il documento sulla nuova strategia di Difesa Usa, diffuso oggi. Pechino, ha aggiunto Austin, "è l'unico concorrente che ha allo stesso tempo l'intento di modificare l'ordine internazionale e che ha, sempre di più, i mezzi per farlo". Usa, accelerati i piani per aggiornare le armi nucleari in Europa
- di Redazione Sky TG24

Austin, 'sistemi difesa aerea saranno consegnati a Kiev a inizio novembre'

Arriveranno in Ucraina "all'inizio del mese prossimo" i sistemi di difesa aerea inviati dagli Stati Uniti. Lo ha detto oggi ai giornalisti il ministro della Difesa Usa, Lloyd Austin. "Quello di cui gli ucraini hanno più bisogno in questo momento è la capacità di difesa anti-aerea", ha detto ancora il capo del Pentagono, sottolineando che "ci siamo affrettati al massimo per inviare i Nasams", i due potenti sistemi di difesa anti-missilistica in arrivo a Kiev. "Ci aspettiamo che arriveranno all'inizio del mese prossimo e potremo dare loro questa capacità di difesa", ha concluso. In realtà, due sistemi soltanto non saranno in grado di fornire a Kiev un'adeguata protezione dagli attacchi che russi stanno sferrando contro le città colpendo infrastrutture ed obiettivi civili. Il piano a lungo termine è di inviare altri sei sistemi Nasams, ma potrebbero essere necessari anni per completare la loro realizzazione. Austin poi è tornato a ribadire che gli Usa non forniranno all'Ucraina missili a lungo raggio, come i missili Atacms, che possono colpire target a distanze di oltre 300 chilometri, come richiedono gli ucraini per colpire i siti in Crimea da dove vengono lanciati i droni iraniani. "Gli ucraini possono colpire ogni obiettivo che vogliono usando i Gmlr che stanno usando - ha detto, riferendosi a missili che possono arrivare a target fino a 72 chilometri - hanno quello di cui hanno bisogno per avere successo, e lo stanno utilizzando bene". 
- di Redazione Sky TG24

Putin racconta barzelletta su mancanza di gas in Europa

Vladimir Putin ha chiuso con una barzelletta sulla mancanza di gas in Europa le sue quasi quattro ore sul palco del Club Valdai a Mosca, tra discorso e sessione di domande e risposte. "Un mio conoscente in Germania -  dice Putin - mi ha raccontato questa storiella. Un figlio chiede al padre: 'Perchè fa così freddo?'. 'Perchè la Russia ha attaccato l'Ucraina', risponde il papà. 'E cosa c'entriamo noi?'. 'Noi abbiamo imposto sanzioni alla Russia'. 'Perché?'. 'Per fare soffrire i russi'. 'Ma scusa papà, noi siamo russi?'. Putin: "Non useremo l'arma nucleare in Ucraina"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti