Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia fine mobilitazione parziale: 300mila arruolati. LIVE

Putin elogia il patriottismo dei riservisti. Non sono previsti per ora altri richiami alle armi. 82mila i soldati al fronte. Il leader russo: "Il piano per lo sviluppo delle Forze armate è in pieno svolgimento, molto è stato fatto per le forze missilistiche strategiche". Telefonata tra il presidente Meloni e il presidente ucraino Zelensky

1 nuovo post
 Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha riferito al presidente Vladimir Putin che la mobilitazione parziale per l'Ucraina si è conclusa. Sono 300mila gli uomini arruolati e 82mila quelli al fronte.  Putin elogia il patriottismo dei riservisti. Non sono previsti per ora altri richiami alle armi. 
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha confermato con un messaggio su Telegram che una sua unità è finita nei giorni scorsi sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina nella regione meridionale di Kherson, riportando vittime e feriti. Telefonata tra Meloni e Zelensky: pieno sostegno dell'Italia a Kiev.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Baltici: "Guerra in Ucraina rafforza cooperazione regionale"

La guerra in Ucraina rappresenta uno stimolo aggiuntivo "per rafforzare la collaborazione regionale". Lo hanno detto i rappresentanti di Lituania, Lettonia ed Estonia in occasione della XLI sessione dell'Assemblea Baltica e della XXVIII sessione del Concilio Baltico, i due organi intergovernativi per la collaborazione tra i tre Stati baltici, riuniti oggi a Riga. Il documento finale dell'Assemblea Baltica sottolinea che, sullo sfondo di un panorama geopolitico di estrema gravità, il rafforzamento della "collaborazione regionale" rappresenta un  atto inevitabile per garantire la sicurezza comune. Tale collaborazione, si legge nel documento, si declina tanto nella partecipazione responsabile alle attività nelle comuni organizzazioni, come la Nato, quanto nell'implementazione dei progetti regionali nel settore energetico e nell'aiuto diretto all'Ucraina sotto forma di mezzi militari, supporto umanitario e impegno alla ricostruzione.
- di Redazione Sky TG24

Polonia sceglie società Usa per sua prima centrale nucleare 

La Polonia sceglie un'azienda statunitense, la Westinghouse, per la costruzione della sua prima centrale nucleare. Lo ha annunciato il premier, Mateusz Morawiecki. L'azienda americana ha battuto dunque le offerte della francese Edf e della sudcoreana Khnp. "Confermiamo che il nostro progetto di energia nucleare utilizzerà la tecnologia affidabile e sicura di Westinghouse", ha twittato il primo ministro.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo: Putin si è congratulato con Meloni

"Il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l'incarico e il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani augurandogli successo". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, in un'intervista a Byoblu, a margine del Forum Economico Eurasiatico a Baku. "E' la scelta del popolo italiano e lavoreremo con quel governo che rappresenterà l'Italia. Collaboreremo, se la volontà sarà reciproca, con questo governo", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Mosca vuole continuare la guerra con Iran complice"

"Sebbene la Russia stia cercando di aumentare la pressione sulle nostre posizioni utilizzando persone mobilitate, queste sono così scarsamente preparate ed equipaggiate, così brutalmente utilizzate dal comando che la Russia potrebbe presto aver bisogno di una nuova ondata di coscritti da mandare in guerra. Ci stiamo preparando per questo, ci stiamo preparando per il fatto che l'attuale leadership russa cercherà nuove opportunità per continuare la guerra. In particolare, grazie ai suoi complici in Iran". Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video serale su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 4 milioni di ucraina colpiti da tagli energia elettrica

Sono quattro milioni gli ucraini che sono interessati ai tagli di energia elettrica. Lo ha riferito il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Calendario con modelle russe e ucraine per dire no alla guerra

L'iniziativa Codacons con 12 foto firmate da Tiziana Luxardo per dire "NO" al conflitto tra Kiev e Mosca e a tutte le guerra nel mondo. Anche miss Italia, Zeudi di Palma, ha sottoscritto l'appello a deporre le armi. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Razov: Putin si è congratulato con Meloni

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio. Lo ha riferito l'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, aggiungendo che anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha fatto lo stesso con l'omologo Antonio Tajani. "Posso dire che il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l'incarico, il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani", ha detto Razov
in un'intervista al sito Byoblu, a margine del forum economico euroasiatico che si sta tenendo a Baku in Azerbaijan. "Anche i presidenti delle due Camere del Parlamento russo hanno inviato le loro congratulazioni ai rispettivi omologhi italiani augurandogli successo", ha aggiunto Razov.  L'agenzia ufficiale russa Ria Novosti, sottolinea come Putin non abbia riservato lo stesso trattamento ai due
premier britannici saliti a Downing Street negli ultimi due mesi, Liz Truss e Rishi Sunak. 
- di Redazione Sky TG24

Operatore Dtek: presto tagli energetici senza precedenti a Kiev 

Restrizioni elettriche "senza precedenti" sono previste "nei prossimi giorni" nella regione di Kiev, a causa dei notevoli danni inflitti al sistema energetico del Paese dai recenti raid russi. Lo ha annunciato oggi l'operatore ucraino Dtek. "Purtroppo, nei prossimi giorni verranno attuati tagli più pesanti e più lunghi", ha annunciato su Facebook il dipartimento regionale di questo gruppo privato. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Erdogan: nostri sforzi riporteranno pace nel Mar Nero

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è "congratulato con il presidente turco Erdogan in occasione del 99esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Turca". Zelensky ha "augurato all'amichevole popolo turco pace, benessere e prosperità. Credo che i nostri sforzi congiunti riporteranno pace, sicurezza e stabilità nella regione del Mar Nero".
- di Redazione Sky TG24

Kiev all'Iran: fermi subito la fornitura di armi a Mosca 

Teheran smetta "immediatamente" di fornire armi alla Russia. E' la richiesta esplicita che Kiev rivolge all'Iran, nelle parole del capo della diplomazia ucraina, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, in una conversazione telefonica oggi con il suo omologo iraniano Hossein Amirabdollahian. 
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky: "Ho invitato Giorgia Meloni a venire in Ucraina"

"Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un'ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina". Così su Twitter il presidente ucraino Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 13.000 volontari durante la mobilitazione

"Circa 13.000 cittadini" russi "si sono offerti come volontari" durante la mobilitazione ordinata da Putin per il conflitto in Ucraina: lo ha detto il ministro della Difesa russo, Serghiei Shoigu, in un incontro con il presidente. "Durante la mobilitazione parziale, oltre 1.300 rappresentanti del potere esecutivo e oltre 27.000 uomini d'affari sono stati inviati nelle forze armate. Circa 13.000 cittadini si sono offerti volontari prima di ricevere le notifiche di coscrizione e sono stati inviati nelle forze armate come volontari. L'età media dei cittadini mobilitati è di 35 anni", ha detto Shoigu. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Appello vescovi Conferenze europee: basta guerra

"In questo momento così difficile per tutta l'Europa, il nostro cuore è rivolto all'Ucraina: chiediamo ai Responsabili delle Nazioni che fermino la guerra; diciamo basta a tutta questa sofferenza e alla spirale di violenza, distruzione e morte a cui è costretto il popolo ucraino. Insieme a Papa Francesco chiediamo la pace". E' l'appello ribadito da monsignor Gintaras Grusas, arcivescovo di Vilnius e presidente del Ccee, il Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) che oggi ha concluso l'Assemblea Plenaria, due giorni di incontri online per discutere sull'attuale situazione in Ucraina e lavorare alla preparazione dell'Assemblea sinodale continentale che sarà celebrata a Praga dal 5 al 12 febbraio 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue proroga deroghe aiuti di Stato per tutto il 2023

La Commissione europea ha prorogato al 31 dicembre 2023 il quadro di crisi temporanea degli aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di continuare a utilizzare la flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato per sostenere l'economia nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni a Zelensky: "Rinnovare intesa export grano, scongiurare crisi alimentare"

- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Su Ucraina ogni sforzo diplomatico. Stop aggressione"

- di Costanza Ruggeri

Meloni sente Zelensky: "Pieno sostegno a Kiev"

Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Meloni - informa Palazzo Chigi - ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti