Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia fine mobilitazione parziale: 300mila arruolati. LIVE

Putin elogia il patriottismo dei riservisti. Non sono previsti per ora altri richiami alle armi. 82mila i soldati al fronte. Il leader russo: "Il piano per lo sviluppo delle Forze armate è in pieno svolgimento, molto è stato fatto per le forze missilistiche strategiche". Telefonata tra il presidente Meloni e il presidente ucraino Zelensky

1 nuovo post

Cina favorevole a nuovi negoziati tra Russia, Usa e Kiev

Pechino, dopo aver aperto al dialogo con gli Stati Uniti su Taiwan ieri, oggi è intervenuta, tramite il portavoce del ministero degli Esteri, dicendo che la Russia sarebbe favorevole a riprendere i dialoghi con Ucraina e Stati Uniti riguardo i negoziati.
- di Costanza Ruggeri

Calendario con modelle russe e ucraine per dire no alla guerra

L'iniziativa Codacons con 12 foto firmate da Tiziana Luxardo per dire "NO" al conflitto tra Kiev e Mosca e a tutte le guerra nel mondo. Anche miss Italia, Zeudi di Palma, ha sottoscritto l'appello a deporre le armi.
- di Costanza Ruggeri

70mila civili evacuati a Kherson alla vigilia della battaglia

Sono almeno 70.000 i civili evacuati a Kherson dalle autorità filorusse e che hanno attraversato il fiume Dnipro in vista della prevista battaglia con l'esercito ucraino. Lo ha riferito il comandante della milizia russa Alexander Khodakovsky, aggiungendo che "sono in corso i preparativi per la difesa di Kherson. Stiamo portando fuori la popolazione civile, slegandoci in questo modo le mani".
 
- di Costanza Ruggeri

Putin elogia "patriottismo" riservisti russi

"Voglio ringraziare tutti coloro che si sono uniti alle Forze armate. Voglio ringraziarli per la loro fedeltà al dovere, per il patriottismo, per la loro ferma determinazione a difendere il nostro Paese, la nostra Russia, e quindi la loro casa, la loro famiglia, i nostri cittadini, la nostra persone". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un incontro con il ministro della Difesa Serghei Shoigu, che gli ha comunicato la conclusione della mobilitazione parziale per inviare rinforzi in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Nuove armi per le truppe che si dimostrano valide"

Il presidente russo Vladimir Putin annuncia "nuove armi per le truppe di terra che si dimostrano valide in azione". Lo riporta Interfax. Per Putin "i compiti più importanti sono in questo  momento: equipaggiamento, addestramento, coesione dei cittadini mobilitati". 
- di Costanza Ruggeri

Razov: "Prima o poi ci sarà la pace anche per questo conflitto"

"Le crisi vanno e vengono e prima o poi sarà superata anche questa. Prima o poi ci sarà la pace anche per questo conflitto". Così Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa in Italia, nel corso del Forum Economico Eurasiatico a Baku, senza mai pronunciare la parola Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, 80.000 mobilitati già inviati al fronte

Oltre 80.000 russi richiamati alle armi nell'ambito della mobilitazione parziale sono stati inviati al fronte dopo essere stati addestrati. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Serghei Shoigu citato dalla Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Attuare in tempi brevi miglioramento forze armate"

"Occorre fare di tutto per migliorare in tempi brevi tempo lo sviluppo delle forze armate della federazione russa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nell'incontro con il ministro della Difesa Shoigu, come riporta Ria Novosti.
- di Costanza Ruggeri

Shoigu a Putin, mobilitazione parziale "completata"

La mobilitazione parziale in Russia "è completata", sono stati arruolati i previsti 300mila riservisti. Lo ha annunciato al presidente russo Vladimir Putin il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Lo riportano le agenzie russe.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Difesa russo fa rapporto a Putin su mobilitazione

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha incontrato il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, che gli ha fatto rapporto sullo stato della mobilitazione parziale. Lo riportano le agenzie russe. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "sostegno bipartisan al Congresso per aiutare Kiev"

"C'è sostegno per continuare a sostenere l'Ucraina" in Congresso, sia fra i repubblicani sia fra i democratici. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price commentando la lettera prima pubblicata e poi ritirata di 30 deputati liberal che chiedono a Joe Biden di rivedere al strategia sull'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Filorussi: cittadinanza russa a chi vive in regione Zaporizhzhia

Le autorità filorusse hanno annunciato che tutti i residenti della parte temporaneamente occupata della regione di Zaporizhzhia riceveranno la cosiddetta "cittadinanza automatica della Federazione Russa" dal 30 ottobre. Lo ha affermato Ivan Fedorov il sindaco in esilio di Melitopol, città attualmente sotto occupazione russa. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "I Gauleiters (capo locale nazista, ndr) di Melitopol hanno annunciato che dal 30 ottobre tutti i residenti che vivono negli insediamenti catturati della regione di Zaporizhzhia diventeranno automaticamente cittadini della Federazione Russa", ha detto il sindaco, aggiungendo che l'obiettivo è intimidire la popolazione Fedorov ha poi ricordato che qualsiasi decreto russo sui territori occupati è legalmente nullo. Melitopol città dell'Ucraina sud-orientale si trova nell'oblast di Zaporizhzhia. 
 
- di Maurizio Odor

Kiev: Mosca cambia tattica e attacca le infrastrutture critiche

A causa della carenza di armi ad alta precisione, la Russia ha cambiato tattica in Ucraina, attaccando solo siti di infrastrutture critiche, non basi militari. Lo ha reso noto il portavoce del Comando dell'aviazione Yurii Ihnat, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Le forze russe hanno ancora molti missili sovietici S-300, che usano nelle aree del fronte, oltre ai missili sovietici Kh-22, ha aggiunto Ihnat. Poi quando le scorte russe di missili balistici Iskander si sono esaurite, il Cremlino ha iniziato a cercare di acquistare missili dall'Iran e dalla Corea del Nord, ha ipotizzato Ihnat. Il 14 ottobre, il ministro della Difesa Oleksii Reznikov aveva affermato che le truppe russe avevano utilizzato 1.235 dei 1.844 missili ad alta precisione da quando hanno iniziato la loro invasione a tutto campo a febbraio.
- di Maurizio Odor

Cremlino conferma il vertice Putin-Aliyev-Pashinyan a Sochi

Il Cremlino ha confermato oggi che i presidenti russo Putin quello azero Aliyev e il primo ministro armeno Pashinyan si incontreranno lunedì per un vertice a Sochi, in Russia.  In precedenza Putin, intervenendo a un vertice dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto), Putin aveva detto che Mosca sta facendo tutto il possibile per favorire una normalizzazione completa delle relazioni tra l'Armenia e l'Azerbaigian. La Russia ha fatto da mediatore per un cessate il fuoco che ha posto fine all'ultimo conflitto tra i due Paesi, nell'autunno del 2020, e ha schierato 2.000 suoi soldati in un'operazione di peacekeeping, ma rimangono frequenti gli incidenti di frontiera.
- di Maurizio Odor

Putin: “Faremo tutto per favorire pace Armenia-Azerbaigian”

La Russia sta facendo tutto il possibile per favorire una normalizzazione completa delle relazioni tra l'Armenia e l'Azerbaigian. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo ad un vertice in videoconferenza tra i leader dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto), di cui fanno parte la Russia e altre cinque altre ex repubbliche sovietiche. "E' chiaro a tutti - ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti -: l'Azerbaigian e l'Armenia nel recente passato, proprio come la Russia, facevano tutti parte di un singolo Paese. Abbiamo un'enorme quantità di legami con Yerevan e Baku, ed è semplicemente impossibile non tenerne conto".
- di Daniele Troilo

Banca centrale russa: inflazione al 12-13% entro fine anno

Le previsioni della Banca centrale russa sull'inflazione per la fine del 2022 sono state aggiornate al 12-13% dall'11-13%, mentre le previsioni per il 2023 e il 2024 sono rimaste intatte. Lo sostiene l'ente regolatore dopo la riunione del consiglio di amministrazione, come riporta la Tass.
- di Daniele Troilo

Kiev: finora abbattuti 30 droni kamikaze Shahed-136 iraniani

Finora l'Ucraina ha abbattuto più di 300 droni kamikaze Shahed-136 iraniani, ha detto il portavoce dell'aeronautica di Kiev Yuriy Ihnat in un briefing. Come riporta il Guardian. I droni sono diventati un'arma chiave nell'arsenale russo e sono stati utilizzati spesso nell'ultimo mese per colpire infrastrutture energetiche cruciali. L'Iran ha negato le accuse ucraine e occidentali di fornire droni alla Russia. 
- di Daniele Troilo

Medvedev: l'energia a Kiev migliorerà se riconosce le annessioni

La situazione dell'approvvigionamento energetico in Ucraina migliorerà se Kiev riconoscerà le richieste della Russia, avanzate nell'ambito dell'operazione militare speciale e dei risultati dei referendum nelle regioni che Mosca si è annessa. Lo ha scritto venerdì sul suo canale Telegram il vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "La strada per la stabilità dell'approvvigionamento energetico - afferma l'ex presidente - richiede il riconoscimento della legittimità delle richieste della Russia nel quadro dell'operazione militare speciale e dei suoi risultati, che si riflettono nella nostra Costituzione. Allora la situazione dell'approvvigionamento energetico migliorerà", ha detto, in seguito alla decisione delle autorità ucraine di importare elettricità dalla Slovacchia. Medvedev ritiene che "l'acquisto di elettricità dalla Slovacchia da parte del regime di Kiev porterà a ulteriori aumenti dei prezzi dell'energia sia per gli europei che per gli ucraini, ma non porterà all'auspicata stabilità del sistema di approvvigionamento energetico ucraino.
- di Maurizio Odor

Kiev: 300 bambini portati in Russia con scusa vacanze

Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha dichiarato in un commento a "Novyny Pryazovia" che le forze di occupazione russe stanno portando via anche i bambini dalla parte occupata della regione di Zaporizhzhia: "Oggi la deportazione dei nostri bambini è una questione estremamente urgente. Abbiamo già più di 300 bambini portati via da Energodar, Kamianka, Vodyane con la scusa delle vacanze nel territorio russo di Krasnodar e non sono stati restituiti. Avrebbero dovuto restituirli una settimana fa, ma questa settimana sono venuti dai loro genitori e hanno detto: "Dateci i vestiti invernali per loro, per ora non torneranno", ha detto.  
 
- di Maurizio Odor

Kiev: Russia ha inviato fino a 1.000 soldati per difendere Kherson

La Russia ha inviato fino a 1.000 soldati sulla sponda occidentale del fiume Dnipro nel tentativo di difendere la città di Kherson. Lo hanno scritto le forze armate ucraine su Facebook, precisando che le autorità filorusse della regione "hanno spostato civili e attrezzature sulla sponda orientale del fiume, mentre il nemico ha rafforzato la propria presenza sulla riva destra con ulteriori 1.000 unità militari per prepararsi in vista della prevista battaglia per Kherson.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti