Guerra Ucraina Russia, news. Casa Bianca: Biden non vuole incontrare Putin al G20

©Ansa

Il presidente russo è intervenuto al Forum Valdai: "In Occidente non c'è unità". La Russia, ha aggiunto lo zar, ha superato le difficoltà economiche per le sanzioni. Per Mosca, Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente. Intanto, come riporta Ukrinform, le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol con sistemi missilistici a lancio multiplo

1 nuovo post

Putin, sosteniamo ingresso Arabia Saudita nel Brics

La Russia sostiene l'ingresso dell'Arabia Saudita nel Brics (di cui fanno parte Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ndr), ma è necessario il consenso di tutti i Paesi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo alla conferenza del Club Valdai a Mosca, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin, forse andrò al G20

Vladimir Putin potrebbe partecipare al G20 di Bali, in Indonesia. "Forse ci andrò", ha detto il presidente russo, citato da Ria Novosti, parlando al Valdai International Discussion Club. "Sono grato al presidente dell'Indonesia per l'invito a partecipare al G20. In ogni caso la Federazione russa sarà rappresentata ad alto livello", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, superate le difficoltà economiche per le sanzioni

La Russia ha superato "il picco" delle difficoltà economiche legate alle sanzioni, che erano state introdotte per "affossare l'economia russa" senza evidentemente riuscirci. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo alla conferenza del Club Valdai a Mosca, riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Non useremo l'arma nucleare in Ucraina"

Usare un ordigno atomico "non avrebbe senso, né politicamente né militarmente", ha dichiarato il leader russo durante il suo discorso annuale al Club Valdai. Un intervento dove ha attaccato l'Occidente che "ha alimentato l'escalation" con Kiev e vuole "sterminare i russi come i nazisti". Non chiude però al dialogo con gli Usa dicendo che Mosca "è pronta al dialogo". (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Biden "non ha intenzione di sedersi" con Putin al G20

Il presidente Usa, Joe Biden, "non ha intenzione" di incontrare al G20 di Bali, in Indonesia, l'omologo russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito la Casa Bianca.
Biden "non ha intenzione di sedersi ad un tavolo e discutere" con Vladimir Putin. Ed è qui che siamo oggi", ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Austin, se Mosca usa nucleare risposta molto significativa 

"Se la Russia usa l'arma nucleare vedrete una risposta molto significativa da parte della comunità internazionale": lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo in Israele, 'su rapporti con Iran nulla da temere'

L'ambasciatore russo in Israele, Anatoly Viktorov, interviene per 'rassicurare' il Paese sui rapporti tra Mosca e Teheran dopo le notizie sulle forniture di droni iraniani mentre prosegue il conflitto in Ucraina. In dichiarazioni alla tv Kan, Viktorov ha affermato di voler "promettere che la Russia non è contro Israele" e "tiene conto, come in altri casi, delle sensibilità di sicurezza di Israele". "Le nostre relazioni con Teheran - ha puntualizzato - non sono anti-Israele".
In un messaggio inviato al presidente iraniano Ebrahim Raisi all'indomani dell'attacco a Shiraz, rivendicato dall'Is, il capo del Cremlino ha confermato "la disponibilità" di Mosca "a rafforzare ulteriormente la cooperazione con i partner iraniani nella lotta al terrorismo".
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'pronti a dialogo con Usa ma non ci hanno risposto'

La Russia è ''pronta e disponibile riprendere a un dialogo strategico con gli Stati Uniti per la stabilità'', ma su questo punto ''non ci hanno risposto". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso annuale al Valdai Discussion Club, secondo quanto riporta la Ria Novosti. ''Siamo pronti a risolvere qualsiasi problema con gli Stati Uniti attraverso il dialogo", ha aggiunto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Putin, non useremo l'arma nucleare in Ucraina

"Non abbiamo bisogno di usare un'arma nucleare in Ucraina, non avrebbe senso, né politicamente né militarmente". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo alla conferenza del Club Valdai a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'Kiev sta costruendo bomba sporca, Mosca non ne ha bisogno'

L'Ucraina ''ha la tecnologia'' che le permette di costruire ''una bomba sporca''. E ''lo sta facendo'', i russi ''lo sanno e sanno anche dove la sta costruendo''. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso annuale al Valdai Discussion Club, sottolineando che ''la Russia non ha bisogno di costruire una bomba sporca''.
- di Redazione Sky TG24

Russia: 'ok' Duma a arruolamento ex detenuti

La Duma ha approvato un progetto di legge che permette agli ex detenuti di essere arruolati nell'esercito e altre misure per rafforzare le truppe russe in Ucraina: lo riporta l'Afp, secondo cui la misura prevede la cancellazione del divieto di arruolamento per le persone che sono state scarcerate ma hanno precedenti penali per reati considerati "gravi". Il divieto permane per chi è stato condannato per abusi su minori, atti terroristici, traffico di materiale radioattivo e crimini contro lo Stato, come alto tradimento e spionaggio.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'davanti a noi il decennio più imprevedibile'

"Il decennio più imprevedibile è di fronte a noi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin chiudendo il suo discorso al Club Valdai a Mosca. Rispondendo poi a una domanda, Putin ha detto che sono in corso "massicci movimenti tettonici" negli equilibri mondiali, con alcuni "centri di potere" che stanno perdendo la loro predominanza mentre altri si affermano in Asia e in altri continenti. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, la Russia non si ritiene nemica dell'Occidente

"La Russia non si ritiene nemica dell'Occidente". Lo ha dichiarato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, intervenendo al Forum Valdai. Il presidente russo ha fatto però una distinzione tra Occidente tradizionale e non. "Il dialogo della Russia con l'Occidente tradizionale darà un contributo al mondo multipolare", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, Occidente dovrà dialogare con Russia su futuro comune

"L'Occidente dovrà avviare un dialogo su base paritaria su un futuro comune nelle questioni internazionali". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento al Forum Valdai. "Prima è, meglio è", ha detto il leader del Cremlino sottolineando che "ci sono due strade per l'umanità: o accumulare problemi o cercare
insieme di trovare soluzioni, anche se non ideali, ma efficaci".
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina aumenta spesa militare di oltre 10 mld di dollari

L'Ucraina ha aumentato la spesa militare di 386,9 miliardi di grivna (oltre 10 miliardi di dollari): lo prevede il testo della legge di bilancio pubblicato sul sito web della Verchovna Rada, il parlamento ucraino. L'attuazione di tale legge, riporta Ukrainska Pravda, "consentirà di svolgere compiti urgenti nel campo della sicurezza e della difesa nazionale e misure per respingere l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina, per adempiere agli obblighi dello Stato di pagare tempestivamente e in pieno sostegno monetario al personale militare".
- di Redazione Sky TG24

Putin: con Guerra fredda nessuno mai negato cultura avversari

"Anche al culmine della 'Guerra Fredda' a nessuno è mai venuto in mente di negare la cultura e l'arte dei propri avversari": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che sta parlando al Valdai Forum, secondo cui "l'Occidente sostiene che la sua cultura e la sua visione del mondo dovrebbero essere universali, O almeno questo è il comportamento". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Borrell, Putin non la può conquistare, la distrugge

"E' chiaro che Putin non può conquistare l'Ucraina e quindi la distrugge. Le conseguenze sono pagate drammaticamente dagli ucraini, e anche dal resto del
mondo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un'intervista con il quotidiano argentino La Nacion.
- di Redazione Sky TG24

Putin, l'Occidente fa un gioco sporco e sanguinoso

"Il cosiddetto Occidente ha fatto un gioco sporco, un gioco sanguinoso, senza considerare gli interessi degli altri Paesi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Le proposte della Russia per costruire la sicurezza collettiva sono state negate, buttate via. Non possiamo fare finta di niente, chi semina vento raccoglie tempesta", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin, in Occidente non c'è unità

"In Occidente non c'è unità, gli eventi nel mondo continuano a svilupparsi secondo uno scenario negativo e sono diventati una crisi sistematica in diversi ambiti". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervenendo alla sessione plenaria del Forum Valdai.
- di Redazione Sky TG24

Putin, Occidente alimenta guerra e instabilità

"L'Occidente collettivo alimenta la guerra in Ucraina, destabilizza i mercati alimentari ed energetici globali e organizza provocazioni su Taiwan". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum Valdai. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti