Usa, accelerati i piani per aggiornare le armi nucleari nelle basi Nato in Europa

Mondo
Ipa/Getty

Secondo "Politico", l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. La "Cnn" riferisce che a inizio ottobre il direttore della Cia, Bill Burns, è andato in Ucraina e ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky per ribadire “l'impegno degli Stati Uniti a fornire supporto nella lotta contro l'aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

In un periodo segnato dalle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina, gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. E il presidente Usa Joe Biden, incontrando i responsabili della Difesa americana, ribadisce: - "Continueremo a sostenere l'Ucraina, insieme ai nostri alleati e partner nel mondo, mentre si difende dalla brutale aggressione della Russia. Dobbiamo mantenere la Nato forte e unita".

Cnn: “Il capo della Cia è andato da Zelensky a inizio mese”

Intanto emerge la notizia, riportata dalla Cnn, che il direttore della Central intelligence agency (Cia) americana Bill Burns si è recato in Ucraina all'inizio di ottobre per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari. "Lì ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a fornire supporto all'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni", spiega un funzionario Usa senza fornire ulteriori dettagli. Burns e altri funzionari Usa hanno dichiarato pubblicamente di non vedere alcuna prova che Mosca si stia attivamente preparando a usare armi nucleari, ma fonti vicine all'intelligence avvertono che tale rischio è forse al livello più alto da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso febbraio.

epa09911100 Ukrainians fire multiple rockets from their position near city of Popasna not far from Luhansk, Ukraine, 26 April 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukraine on 24 February resulting in fighting and destruction in the country and triggering a series of severe economic sanctions on Russia by Western countries.  EPA/STR

leggi anche

Mosca, svolta esercitazione nucleare. "Pronti ad attacco nemico"

Mondo: I più letti