Russia Today, sospeso l'anchorman che incitava alla violenza. Oscurato account Twitter

Mondo

Ieri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva esortato i governi a bandire l'emittente accompagnando la richiesta con l'estratto di un programma in cui si incitava alla violenza contro gli Ucraini 

ascolta articolo

L'account Twitter di RT (nuova denominazione della Tv Russia Today) è stato oscurato in seguito a un ricorso legale. Ieri il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha esortato i governi a bandire l'emittente Russia Today (RT) accompagnando la richiesta con l'estratto di un programma in cui si incitava alla violenza contro gli ucraini (GUERRA IN UCRAINA: IL LIVEBLOG).

Le accuse di Kuleba: "Incita alla violenza"

L'anchorman Anton Krasovsky - ha sottolineato Kuleba ritwittando un post del Russian media monitor - suggeriva di "annegare o bruciare bambini ucraini, facendo commenti orribili sugli stupri dei soldati russi, e affermando che l'Ucraina non dovrebbe esistere e che gli ucraini che resistono alla Russia dovrebbero essere fucilati".

I Paesi in cui è stato sospeso

L'account di RT è ora sospeso in Italia, Portogallo, Finlandia, Svezia, Irlanda, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Germania, Grecia, Romnania, Olanda, Bulgaria, Austria, Lussembrugo, Lituania, Regno Unito, Danimarca, Croazia, Lettonia, Estonia, Cipro, Francia, Spagna, Belgio. 

Roma, Presentazione del simbolo elettorale di Forza Italia per le elezioni del 25 settembre 

 Pictured : Antonio Tajani

approfondimento

Ucraina, Tajani sente Kuleba: "L'Italia è contro l'invasione russa"

La sospensione dell'anchorman e le scuse

Oggi la capo redattrice dell'emittente, Margarita Simonyan, ha reso noto su Twitter che l'anchorman Anton Krasovsky è stato sospeso in seguito alle sue dichiarazioni che incitavano alla violenza contro la popolazione ucraina. Krasovsky, dopo la sospensione si è poi scusato dicendosi "molto imbarazzato" per essersi lasciato "trasportare" dai suoi commenti. "Beh, succede. Sei in onda, ti lasci trasportare e non riesci a fermarti. Chiedo perdono a tutti coloro che sono rimasti stupiti da ciò", ha affermato Krasovsky. 

Mondo: I più letti