Guerra Ucraina Russia, bombe russe su ospedale durante evacuazione: 4 morti

©Ansa

Quattro medici sono morti e 2 pazienti sono rimasti feriti durante un bombardamento russo nel villaggio di Strelecha, nella regione di Kharkiv, mentre era in corso un'evacuazione dei pazienti da un ospedale psichiatrico colpito da missili. Lo denuncia Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv

1 nuovo post

Ucraina: bombardamenti russi a Nikopol, due morti

Le forze russe hanno bombardato oggi con lancia missili Grad il distretto ucraino di Nikopol nella regione di Dnipropetrovsk, provocando la morte di due persone e il ferimento di altre tre. Lo denuncia su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione, Valentyn Reznichenko, citato da Ukrinform.  
 
- di Redazione Sky TG24

Fu assolto per l’omicidio di Andy Rocchelli: ora combatte in Ucraina

Vitaly Markiv, soldato della Guardia Nazionale Ucraina, riappare in un’immagine postata sui social: era stato condannato a 24 anni dalla Corte d’Assise di Pavia e poi assolto nei gradi successivi del processo per l’uccisione del fotoreporter pavese morto nel 2014 in Donbass. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forze Kiev attraversano fiume Oskil nell'oblast di Kharkiv

L'esercito di Kiev rivendica nuovi successi nell'oblast di Kharkiv. Le forze armate hanno annunciato su Telegram di aver attraversato il fiume Oski e preso "il controllo della riva sinistra". Il messaggio, citato da ukrinform, è anche corredato da un video con l'attraversamento del fiume. 
- di Redazione Sky TG24

Putin e la controffensiva ucraina, perché ora il rischio è l'arma nucleare tattica

Mentre la guerra sembra essere arrivata a un punto di svolta, con gli ucraini che avanzano e i russi intenzionati a rispondere, ci si chiede come agirà la Russia in vista di una sconfitta che potrebbe essere imminente. "Dobbiamo fare attenzione all’arsenale in mano a Mosca, il rischio è che lo usi", evidenzia a Il Messaggero Stefano Stefanini, ex consigliere diplomatico del presidente Napolitano. (L'APPROFONDIMENTO)

- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Armi all'Ucraina? Difendersi è lecito. Ma la guerra è un errore"

Il Pontefice, nel volo di ritorno dal suo viaggio in Kazakistan, in 45 minuti con i giornalisti ha parlato del conflitto russo-ucraino e della politica italiana. Ma anche di eutanasia: "Uccidere non è umano". (LE DICHIARAZIONI)
- di Redazione Sky TG24

Biden avverte Putin: “Non usare armi nucleari, risposta sarebbe consequenziale"

Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che un eventuale ricorso a simili dispositivi bellici “cambierebbe il volto della guerra” e, pur senza specificare quale sarebbe la reazione americana, l’ha definita “consequenziale”. Il leader russo intanto resiste alle “preoccupazioni” cinesi. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: crisi grano, esportati finora 3,7 mln t. di cereali

L'Ucraina ha esportato 3,7 milioni di tonnellate di grano da quando, a luglio, è stato aperto il corridoio marittimo del Mar Nero, grazie all'accordo con la Russia, supervisionato dall'Onu, per il trasporto dei cereali ammassati nei silos dei suoi porti dall'inizio dell'invasione. Secondo fonti del ministero delle Infrastrutture ucraino, rilanciate dal quotidiano Kyiv Independent, finora sono partite 165 navi dai porti concordati, alla volta di Europa, Asia e Africa. Per oggi è prevista la partenza di altre 10 navi. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, crisi energetica Europa continuerà a peggiorare

La crisi energetica dell'Europa continuerà a peggiorare. Lo ha detto il vicepremier russo Alexander Novak, citato da Interfax. "Stanno arrivando le bollette per le case e i servizi di pubblica utilità, per il gas che i consumatori semplicemente non riescono a pagare. Questa crisi si sta aggravando", ha affermato in un'intervista tv, citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatrice Kiev in Usa, crimini guerra di enormi proporzioni

L'Ucraina ha rinvenuto prove di "crimini di guerra di enormi proporzioni. E' importante che tutti vedano il volto vero di questa aggressione". Lo afferma l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, in un'intervista a Abc. "Torture, stupri, uccisioni, crimini di guerra di enormi proporzioni. E' questo il motivo per cui dobbiamo liberare il territorio dell'Ucraina il prima possibile. I russi stanno puntando tutti gli ucraini: intere famiglie, bambini, non c'è logica. Fa paura ed è commettere un genocidio contro gli ucraini", spiega Markarova. 
- di Redazione Sky TG24

Amb. russa, 'Sorbi salvato da noi, forse non siamo così cattivi?'

"Il giornalista italiano ferito è stato soccorso dai soldati russi, portato a Kherson controllato dai russi, operato, fatto rientrare in Italia con la partecipazione diretta della Croce Rossa russa... Forse i russi non sono così terribili come sono ritratti in Occidente?". Lo scrive sul suo profilo Facebook l'ambasciata russa a Roma sulla vicenda del reporter Mattia Sorbi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, al momento negoziati con Mosca non hanno senso

In questo momento, né i negoziati di pace sull'Ucraina né un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin avrebbero un senso. Lo ha detto il consigliere presidenziale di Kiev Mykhailo Podoliak, citato dall'Ukrainska Pravda. "In primo luogo, la Federazione Russa crede ancora di avere risorse sufficienti per registrare alcuni risultati. In secondo luogo, qualsiasi incontro di oggi è esclusivamente un gioco della storia tradizionale russa: fissare lo status quo, ballare 'falsi balli di Minsk', iniziare una nuova fase di escalation. In terzo luogo, la Russia deve rispondere di crimini su larga scala e non nascondersi dietro l'impunità. Pertanto, la guerra deve raggiungere l'unico finale possibile. Non c'è altro modo", ha spiegato Podolyak, sottolineando che la condizione per qualsiasi trattativa resta il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Londra, "Mosca aumenta attacchi a obiettivi civili"

La Russia aumenta gli attacchi alle infrastrutture civili in Ucraina: ne sono convinti i vertici dell'esercito nel Regno Unito. "La Russia ha lanciato diverse migliaia di missili a lungo raggio contro l'Ucraina dall'inizio dell'offensiva il 24 febbraio", ha dichiarato il ministero della Difesa britannico, nel suo ultimo rapporto dell'intelligence. "Gli attacchi russi alle infrastrutture civili si sono intensificati nell'ultima settimana", si legge nel 'tweet', che cita il bombardamento di dighe idrauliche e reti elettriche. "Mentre affronta battute d'arresto in prima linea, Mosca ha probabilmente ampliato i luoghi in cui e' pronta a colpire". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 8 civili morti e 33 feriti nei raid russi di ieri

E' di otto civili uccisi e 33 feriti il bilancio complessivo dei raid russi compiuti ieri in tutta l'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell'ufficio presidenziale di Kiev, Kyrylo Tymoshenko. In particolare, ha spiegato, cinque vittime e 18 feriti sono stati registrati nella regione di Donetsk, tre morti e 11 feriti nell'oblast di Kharkiv, due feriti a Dnipropetrovsk e uno a testa a Zaporizhzhia e Mykolaiv. 
- di Redazione Sky TG24

Spari contro ospedale psichiatrico, 4 medici uccisi

Forze russe hanno aperto il fuoco durante le operazioni di evacuazione di un ospedale psichiatrico nel villaggio ucraino di Strelechya, uccidendo quattro membri del personale medico e ferendo due pazienti. Lo ha denunciato su Telegram il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, citato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, brigata dei massacri di Bucha ha perso 90% dei soldati

La 64/ma brigata dell'esercito russo, coinvolta nelle torture e nelle uccisioni di civili ucraini a Bucha, ha perso più del 90% dei suo membri. Lo ha affermato lo Stato Maggiore di Kiev, secondo cui i militari di Mosca sono stati uccisi o feriti, sono diventati disertori o sono stati allontanati per essersi rifiutati di partecipare ad alcune battaglie. Nei mesi scorsi, il think tank americano Institute for the Study of War aveva ipotizzato che i comandi russi volessero eliminare la brigata per coprire le atrocità commesse a Bucha. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, Russia e Cina non pretendono di governare mondo

Russia e Cina, a differenza di altri Paesi, non cercano di governare il mondo intero: lo ha detto il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov, in un'intervista all'emittente Rossiya 1. "Nell'attuazione delle loro relazioni bilaterali, Russia e Cina non pretendono di governare il mondo intero. Sappiamo che altri Paesi hanno una tale tendenza", ha osservato Peskov, secondo quando riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Izyum: ci vorranno settimane per esumare i cadaveri

Il sindaco di Izyum Valeriy Marchenko afferma che a nella città liberata dai russi ci vorranno circa 2 settimane per esumare i cadaveri. "I dipendenti di tutti i servizi eseguono esumazioni, dissotterrano i morti sepolti. Se possibile, vengono identificati e tutti inviati a Kharkiv per ulteriori approfondimenti. Questo lavoro sarà svolto ancora per quasi due settimane, perché ci sono molte sepolture. Finora non ne sono stati trovati di nuovi, ma dicono che ce ne sono ancora, quindi li stanno cercando", ha detto il sindaco, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo Marchenko, a Izyum vivono attualmente 13-15mila persone, ma molte stanno tornando.
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Krajewski: russi sparano a qualsiasi cosa si muova

- L'inviato del Papa in Ucraina, il cardinale Konrad Krajewski, si dovrebbe spostare oggi da Zaporizhia a Kharkiv, tra le città più colpite dalla guerra. "Parto e vado avanti, nella città più distrutta, Kharkiv", ha riferito in un messaggio all'agenzia dei vescovi. In una testimonianza audio ai media vaticani racconta invece la dinamica del pericolo corso ieri mentre portava aiuti sulla linea del fronte: "Ci sono sempre russi, ma anche persone che sono rimaste lì e che, per vari motivi, non se ne sono andate. Sono circa 4mila le persone. Siamo andati da loro. Sanno dove riunirsi. Siamo arrivati ;;lì con grandi problemi. È difficile entrare nella zona di guerra perché lì non ci sono leggi, nessun codice. I russi sparano a qualsiasi cosa si muova. Siamo stati avvertiti e istruiti a lasciare semplicemente il cibo e scappare velocemente, anche per non mettere in pericolo queste persone, perché ovunque le persone si radunano, i russi sparano subito, e purtroppo è successo che i razzi siano improvvisamente caduti in un punto tra questi blocchi. È un bene che con noi ci fosse un soldato - racconta il cardinale prefetto del Dicastero per la carità del Papa -, che ci ha detto dove correre, perché per la prima volta non sapevo da che parte correre. Questo aiuto è stato necessario". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi sparano su auto civile vicino Kharkiv, morte 2 donne

Nel villaggio di confine di Strelechie, nella regione ucraina di Kharkiv, i russi hanno sparato su un auto civile da un carro armato, uccidendo due donne. Lo denuncia il capo della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, su Telegram, come riportano i media ucraini. Secondo Sinegubov, nelle ultime 24 ore il nemico ha bombardato massicciamente i distretti di Kharkiv e Chuguev  e sono stati registrati bombardamenti sui distretti di Kupyansky e Izyumsky. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti