Guerra Ucraina Russia, bombe russe su ospedale durante evacuazione: 4 morti

©Ansa

Quattro medici sono morti e 2 pazienti sono rimasti feriti durante un bombardamento russo nel villaggio di Strelecha, nella regione di Kharkiv, mentre era in corso un'evacuazione dei pazienti da un ospedale psichiatrico colpito da missili. Lo denuncia Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv

1 nuovo post
Quattro medici sono morti e due pazienti sono rimasti feriti durante un bombardamento russo nel villaggio di Strelecha, nella regione di Kharkiv, mentre era in corso un'evacuazione dei pazienti da un ospedale psichiatrico colpito da missili. Lo denuncia Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv. "Gli operatori sanitari, anche sotto i bombardamenti, rischiando la vita, hanno cercato di salvare i malati. È stato possibile evacuare 30 pazienti, in totale ce ne sono più di 600 nell'istituto. Durante l'evacuazione, i russi hanno iniziato un massiccio bombardamento".    
Ieri la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata ricollegata alla rete di Kiev. Lo ha reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. L'impianto "è tornato a ricevere elettricità direttamente dalla rete nazionale dopo che gli ingegneri hanno riparato una delle quattro principali linee elettriche esterne, danneggiate durante il conflitto". L’Elemosiniere del Papa è rimasto coinvolto in una sparatoria mentre portava aiuti nella sua missione in Ucraina: sta bene. Oltre 400 corpi trovati in una fossa comune a Izyum, la città dell'Ucraina appena riconquistata dalle forze ucraine. L'Onu invierà una delegazione per indagare. Kiev ha annunciato di aver scoperto dieci camere di tortura nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord orientale, riconquistata alle forze russeIntanto la Repubblica Ceca, che attualmente detiene la presidenza dell'Ue, ha chiesto l'istituzione di un tribunale internazionale per i crimini di guerra.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, dopo riconquiste pausa per preparare prossime

Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha spiegato nel suo ultimo video serale che la pausa seguita ai successi ottenuti dalle truppe ucraine nel Sud del Paese con la riconquista di una parte del territorio occupato e in particolare della città Izyum è solo apparente. "Forse alcuni di voi ora pensano che dopo una serie di vittorie ci sia una pausa. Ma non è così:  e' la preparazione per la prossima serie di vittorie e di riconquiste".  Il presidente si aspetta la liberazione di altre città ucraine, anche in Crimea: "Izyum, Balakliia, Kupiansk - ha detto riferendosi ai centri sottratti agli occupanti - questi nomi suonano ovunque". E, ha aggiunto, "anche Mariupol, Melitopol e Kherson sono nomi che suoneranno, ma ancora più spesso e piu' forte quando le avremo liberate". 
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Misi in guardia Xi su sazioni Russia, violarle un errore"

Joe Biden mise in guardia il presidente cinese Xi Jinping sulle sanzioni imposte alla Russia: violarle sarebbe stato un "gigantesco errore". Lo ha detto lo stesso presidente americano nel corso di un'intervista a 60 Minutes, durante la quale ha raccontato la telefonata con Xi dopo l'incontro del presidente cinese con Vladimir Putin alle Olimpiadi di Pechino. La Russia ha invaso l'Ucraina dopo la fine dei Giochi.  "Non molto tempo dopo ho chiamato Xi non per minacciarlo ma per dirgli che se pensava che gli americani e gli altri avrebbero continuato a investire in Cina con le sanzioni imposte alla Russia violate allora avrebbe fatto un grande errore", ha riferito Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel confilitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Energia, termosifoni giù di un grado e accesi un'ora in meno

Prende forma il piano di risparmi del governo. Riscaldamenti ridotti per far fronte ai rincari del gas e alle incognite sulle forniture dalla Russia. Esclusa la didattica a distanza nelle scuole. Nulla cambia, almeno per ora, per l'illuminazione pubblica e quella dei negozi. (LE PREVISIONI)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i profughi e la paura di essere dimenticati

Dopo quasi sette mesi di guerra, il timore dei cittadini ucraini e dei tantissimi profughi interni, cioè persone che scappano dalle zone di conflitto per rifugiarsi a Ovest, è quello di restare soli. Il racconto di una capomissione della ong Mediterranea, che dall'inizio del conflitto porta aiuto in quelle zone. (LE STORIE)
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Crisi energia, stretta su riscaldamenti e consumi virtuosi

Termosifoni più bassi di un grado e un'ora in meno al giorno, con il periodo in cui poterli tenere accesi ridotto di quindici giorni. Queste alcune delle misure del piano di risparmio energetico del governo, che spinge gli italiani a comportamenti parsimoniosi: dalle docce più brevi all'uso a pieno carico della lavatrice. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, più sobrietà per tagliare i consumi di gas

Oltre al taglio dei riscaldamenti, il governo confida su comportamenti più virtuosi da parte degli italiani per risparmiare energia. Un ricco elenco di raccomandazioni, tra cui docce più brevi, maggior accortezza quando si usano i fornelli, lavatrici e lavastoviglie a pieno carico. Misure che potrebbe dare un robusto contributo per contenere l'uso di metano. (LE MISURE)
- di Redazione Sky TG24

Excalibur, il Pentagono invia all'Ucraina il proiettile a più alta precisione

Utilizzato per la prima volta in Iraq contro al Qaeda nel 2007, ha un'autonomia di 40,5 chilometri. La Difesa Usa spenderà 92 milioni di dollari in fondi supplementari per l'acquisto di munizioni sostitutive di quelle trasferite a Kiev. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Bollette, quota 100 miliardi? Ecco cosa succederebbe ai conti pubblici e all’occupazione

L’aumento del costo di energia e gas, che potrebbe addirittura raddoppiare nei prossimi mesi, avrebbe un effetto deleterio sulle finanze e sul sistema lavorativo italiano, che sarebbe devastato da chiusure delle fabbriche e licenziamenti. L’unica possibile salvezza è un tetto europeo che freni i prezzi: in questo modo il prossimo governo potrebbe destinare le risorse verso misure di carattere espansivo. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Oleksandr Syrskyi, chi è il generale simbolo della controffensiva ucraina

Comanda l’avanzata delle truppe di Kiev sul fronte di Nord Est e potrebbe cambiare il corso del conflitto contro Mosca. (IL PERSONAGGIO)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 'numero 2' Duma: "Pugacheva? Ha perso contatto realtà"

La cantante Alla Pugacheva, che ha chiesto al ministero della Giustizia della Federazione Russa di essere riconosciuta come agente straniero, ha "perso il contatto con la realtà e il suo posto e' al museo dei tempi dell'Urss": lo ha detto il vice della Duma di Stato, Pyotr Tolstoj. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti