Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, torna l'elettricità a Zaporizhzhia. Usa: "Mosca la restituisca"

©Ansa

La centrale nucleare sotto controllo russo resta momentaneamente senza luce. Poi Kiev annuncia all'Aiea: "Collegamento ripristinato". L'agenzia Onu verso l'invio dei propri ispettori entro il 5 settembre. Biden: "Inaccettabili tentativi di dirottare energia di Kiev. Zelensky "Europa sull'orlo di una catastrofe". Intanto il suo governo convoca il nunzio apostolico per il commento del Papa che definiva Dugina "vittima innocente "e si dice "Profondamente deluso"

1 nuovo post

Filorussi: "Interruzione corrente a Zaporizhzhia colpa di attacchi ucraini"

"A seguito di un attacco delle formazioni armate ucraine alle linee elettriche nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, il territorio della zona di sicurezza della linea aerea da 750 kV ha preso fuoco", ha spiegato il il governatore della regione Yevhen Balytskyi. Che ha aggiunto: "L'incendio è stato provocato da un corto circuito ma il relè di protezione di emergenza ha funzionato e due unità di potenza sono state spente. In seguito dopodiché la zona rimasta senza elettricità".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Riconnessa centrale Zaporizhzhia"

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica ucraina, dopo la disconnessione effettuata da ingegneri russi a seguito di un incendio. Lo hanno reso noto le autorità filorusse citate dall'agenzia di stampa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Da inizio guerra morti 376 bambini, feriti altri 733"

Dal 24 febbraio, giorno di inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, ad oggi, un totale di 376 bambini sono stati uccisi e più di 733 feriti. Lo riporta l'agenzia Ukrinform, precisando inoltre che 53 bambini, rapiti dai russi, sono stati fatti rientrare in Ucraina. A renderlo noto è stato oggi il vice primo ministro Iryna Vereshchuk. "Siamo riusciti a riprenderci 53 bambini", ha precisato. "Ora parliamo anche di cause legali. Mi sono data il compito di registrare tali casi, scoprire dove sono avvenute le cosiddette 'adozioni' e faremo causa". Vereshchuk ha poi annunciato che la Russia sarà ritenuta "responsabile" di ciò, in quanto si tratta di "un crimine contro il nostro Stato e contro i nostri figli".
- di Redazione Sky TG24

Riga, abbattuto il monumento sovietico simbolo

Il complesso monumentale sovietico di Riga dedicato alla vittoria nella Seconda Guerra mondiale è stato abbattuto. La demolizione del monumento - un obelisco di 79 metri - era stata decisa dal governo della capitale della Lettonia nel mese di maggio in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Il monumento era diventato un punto di raccolta per i sostenitori del Cremlino in Lettonia e il suo abbattimento aveva provocato le proteste della minoranza russa nello Stato baltico.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Di Maio: "Grazie Italia per il sostegno all'Ucraina"

"L'Italia è uno dei principali Paesi che hanno sostenuto l'Ucraina, la nostra società, coloro che sono dovuti fuggire dal conflitto. Ringrazio per la visita il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E anche il governo della Repubblica italiana, personalmente il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutta la società italiana per aver sostenuto l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina". Il vostro sostegno "è molto importante e prezioso per noi". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando il video dell'incontro con il titolare della Farnesina al quale era presente anche l'ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.
- di Redazione Sky TG24

Autorità filorusse, ripristinato collegamento Zaporizhzhia

La centrale di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica dopo un'interruzione dovuta a pesanti bombardamenti ucraini, secondo le autorità municipali di Energodar, dove ha sede l'impianto, controllato dai russi. Nella centrale sono stati attivati i sistemi di sicurezza, aggiunge il servizio stampa della municipalità, citato da Interfax. La stessa fonte ha denunciato "massicci bombardamenti ucraini dalla notte scorsa" che hanno provocato incendi di vegetazione e quindi un corto circuito che ha lasciato senza elettricità per diverse ore gran parte delle regioni sotto controllo russo nelle province di Zaporizhzhia e Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi scollegano centrale Zaporizhzhia da rete

La Russia ha scollegato la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete elettrica nazionale ucraina. Lo annuncia l'agenzia ucraina Unian citando l'operatore Energoatom. 
- di Redazione Sky TG24

Putin. "Decreto per aumentare i militari a oltre 1.150.000"

l presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare gli effettivi delle forze armate di 137.000 unità per arrivare a 1.150.628, una crescita del 10%. Rimane invece invariato il numero dei civili che lavorano per le forze armate, pari a 889.130. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Il decreto entrerà in vigore dal primo gennaio 2023. Fino ad oggi il numero degli effettivi militari era di 1.013.628, stabilito con un decreto del novembre 2017.
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea, 'spero a giorni' ispezione a impianto Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, in un'intervista esclusiva a France 24, ha espresso la speranza che avvenga a "giorni" la visita dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi nell'Ucraina meridionale. Alla domanda se i colloqui per un accordo con i russi sull'accesso alla struttura siano andati a buon fine, Grossi ha precisato che "siamo molto, molto vicini", avvertendo però che l'operazione è stata "estremamente complessa".  "Dobbiamo andare lì, dobbiamo stabilizzare la situazione, dobbiamo garantire presto una presenza dell'Aiea", ha poi sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Bachelet, 'Putin interrompa conflitto, 6 mesi di terrore'

"Chiedo al presidente russo di fermare l'attacco armato contro l'Ucraina". E' quanto ha detto Michelle Bachelet nel discorso con cui ha chiuso il suo mandato di Alto commissario dell'Onu per i diritti umani. Ricordando che l'invasione russa è iniziata 6 mesi fa, il 24 febbraio, ha affermato che questi sono stati "mesi di inimmaginabile terrore per il popolo ucraino, con 6,8 milioni di persone che hanno dovuto lasciare il Paese". 
Bachelet inoltre ha detto che la centrale nucleare di Zaporizhzhia deve essere "immediatamente demilitarizzata". "I combattimenti continuano, in mezzo a rischi impensabili per i civili e l'ambiente, le ostilità continuano a svolgersi nelle vicinanze della centrale nucleare", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'fermare guerra atroce, chi minimizza complice del massacro'

"Morte e crudeltà. Città distrutte, rase al suolo: questa è la verità. La guerra è vera, guardate queste immagini. Chi minimizza è complice del massacro". Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oggi in visita a Kiev e Irpin, sottolineando che "non potevamo ignorare il grido di dolore di un popolo coraggioso, che non ha rinunciato a difendersi e a difenderci". 
"Il nostro sostegno al popolo di Kiev, a questa "resistenza europea", continua - assicura - Ed oggi sono qui in Ucraina per portare il sostegno del nostro Paese. Bisogna fermare immediatamente questa atroce guerra, dobbiamo ricercare con tutte le forze la pace".
- di Redazione Sky TG24

Guterres, 'Onu pronto a sostenere missione Aiea a Zaporizhzhia'

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha confermato che l'Onu è pronto a sostenere una missione condotta dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale.
"Il segretariato delle Nazioni Unite è pronto a supportare qualsiasi missione dell'Aiea da Kiev all'impianto", ha twittato Guterres, ribadendo la sua preoccupazione per i combattimenti in corso nell'area della centrale nucleare. "Resto gravemente preoccupato per la situazione dentro e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Qualsiasi ulteriore escalation della situazione potrebbe portare all'autodistruzione", ha affermato Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Scholz visita centro addestramento forze Kiev in Germania

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha visitato oggi un centro di addestramento militare per soldati ucraini all'uso dei carri armati Gepard a Putlos, nel nordest della Germania, ribadendo il suo sostegno a Kiev contro l'invasione russa. "Gli uomini che sono qui difenderanno il loro Paese. Lo difenderanno dalla terribile minaccia rappresentata per l'Ucraina dalla brutale guerra di aggressione della Russia - ha dichiarato Scholz - E continueremo a sostenerli con i nostri mezzi finanziari, ma anche con le armi che possiamo fornire dalla Germania". Berlino ha fornito a Kiev 30 carri armati Gepard.
- di Redazione Sky TG24

Nato: 21 Paesi su 30 hanno ratificato adesione Svezia e Finlandia

Ventuno Paesi membri della Nato su 30, oltre i due terzi, hanno ratificato l'adesione di Svezia e Finlandia nell'Alleanza atlantica, adesione richiesta dai due Paesi nordici nei mesi scorsi, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. L'ultimo Paese a ratificare ieri il Protocollo di adesione è stato la Slovenia, dopo che nelle settimane scorse lo hanno già fatto i Parlamenti, tra gli altri, di Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
Restano quindi solo nove alleati per completare il processo, tra questi la Turchia, che aveva minacciato il veto nei mesi scorsi, prima dell'intesa raggiunta al vertice di Madrid di fine giugno, quando Stoccolma ed Helsinki avevano firmato un documento con Ankara sulla lotta al terrorismo e in particolare sull'estradizione di militanti curdi accusati di essere terroristi. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Italia tra i Paesi che ha aiutato di più Kiev"

"Continueremo a dare la massima vicinanza al popolo e al governo ucraini. Lo faremo con le visite, ma dobbiamo farlo anche con i fatti: siamo stati tra i Paesi che hanno dato più aiuti alla resistenza ucraina, ma dobbiamo fare ancora di più". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una visita a Irpin, in Ucraina.  A proposito poi del riconoscimento all'Ucraina dello status di Paese candidato all'Ue, Di Maio ha parlato di "passo fondamentale di vicinanza e di incoraggiamento", sottolineando che la visita a Kiev del premier Mario Draghi lo scorso giugno è stata "determinante" in questo senso. "Noi come governo italiano abbiano scelto di stare dalla parte del popolo ucraino e dalle parte di questo Stato sovrano, che ha tutto il diritto di difendere la sua sovranità e integrità. Nel difendere l'Europa non possiamo che incoraggiarli a continuare". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una visita a Irpin, in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde: "Guerra Ucraina ci costringe a rivedere priorità"

"Penso che siamo a un punto di svolta che è stato accelerato dalla guerra in Ucraina. Con il suo orrore, con la usa violenza ci costringe a rivedere una serie di priorità. In particolare per quanto riguarda la lotta ai cambiamenti climatici, la necessità di accelerare la transizione verso le energie non fossili e rinnovabili. La guerra ci porta anche a ripensare il nostro rapporto con gli altri: immaginare di essere una zona privilegiata e protetta di pace per sempre è finita. In termini economici, ciò significa che dobbiamo chiederci con chi stiamo facendo affari e a quali condizioni". Ad affermarlo è il presidente della Bce, Christine Lagarde in un'intervista a 'Madame Figaro', un inserto del quotidiano francese 'Le Figaro'.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio, "E' frontiera Europa, sostenerla con tutte le forze possibili"

"Dobbiamo augurarci che si continui a sostenere l'Ucraina con tutte le forze possibili. Questo Paese è la frontiera dell'Europa e non sta difendendo solo sé stesso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una visita a Irpin, in Ucraina. "Gli ucraini non stanno difendendo solo la loro libertà, ma stanno difendendo la libertà di tutta l'Europa, stanno difendendo noi europei", ha dichiarato. "Noi non potevamo che aiutare questo popolo e fornirgli tutto l'aiuto possibile per difendersi dall'invasore, che è la Russia", ha aggiunto. "Qui ad Irpin c'è una città completamente distrutta, rasa al suolo, e c'è ancora in Italia chi nega i fatti avvenuti qui in Ucraina, ad opera delle truppe russe, ad opera di Putin", ha dichiarato.
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Attacco russo a stazione piena di civili è un'atrocità"

"L'attacco missilistico della Russia su una stazione ferroviaria piena di civili in Ucraina si inserisce in uno schema di atrocità. Continueremo, insieme ai partner nel mondo, a stare al fianco dell'Ucraina e a chiedere che i funzionari russi rispondano delle loro azioni". E' quanto ha scritto in un tweet il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, dopo l'attacco a Chaplyne, nella regione di Dnipropetrovsk
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea vede Macron a Parigi: "Accordo molto vicino su Zaporizhzhia"

E' "molto vicino" l'accordo tra le parti per l'invio della missione degli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha confermato a France 24 il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, che oggi a Parigi ha incontrato il presidente Emmanuel Macron. A proposito del colloquio con Macron, Grossi su Twitter ha spiegato che è stato incentrato sulla situazione della centrale. Il capo dell'Aiea ha quindi ringraziato Macron per "il sostegno costante e per gli sforzi per rendere questa missione cruciale una realtà".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpiti militari nell'attacco alla stazione

Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che nell'attacco di ieri alla stazione ferroviaria di Chaplyne sono stati colpiti obiettivi militari. Al contrario, le autorità di Kiev hanno affermato che l'attacco ha provocato 25 vittime civili tra cui due bambini. "Come risultato di un attacco diretto con un missile Iskander a un treno militare nella stazione ferroviaria di Chaplyne, oltre duecento uomini della riserva delle forze armate ucraine e dieci unità di equipaggiamento militare in viaggio verso la zona di combattimento del Donbas sono stati distrutti", ha affermato il Ministero russo nel suo rapporto quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti