Ucraina, Zelensky: "Volevamo la pace, ora l'obiettivo è vincere la guerra"

Mondo
©Ansa

Il presidente: "L'obiettivo è ripristinare il controllo su tutte le 25 regioni del Paese. Torneremo nel Donbass e in Crimea"

 

ascolta articolo

"Combatteremo fino alla fine". Lo ha scandito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio diffuso in occasione della Festa dell'Indipendenza dell'Ucraina. "Ogni giorno c'è un nuovo motivo per non arrendersi. Qual è per noi la fine della guerra? Si diceva: la pace. Ora diciamo: la vittoria", ha affermato Zelensky, sottolineando che "alzeremo le mani solo una volta, quando celebreremo la nostra vittoria". Non ha più dubbi Zelensky e afferma con orgoglio: "Il Donbass è Ucraina. E vi faremo ritorno, qualunque sia il percorso. La Crimea è Ucraina. E vi faremo ritorno. Qualunque sia il percorso. Non volete che i vostri soldati muoiano? Liberate le nostre terre. Non volete che le vostri madri piangano? Liberate le nostre terre. Queste sono le nostre condizioni semplici e chiare" (6 MESI DI GUERRA, LO SPECIALE DI  SKY TG24 - GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Il messaggio di Draghi

Intanto nel giorno della Festa nazionale dell'Ucraina è arrivato un messaggio del nostro presidente del Consiglio Draghi: "L'Italia continuerà a difendervi. Il vostro coraggio, il vostro desiderio di vivere in un Paese libero e sovrano, il vostro attaccamento ai valori europei sono fonte di ispirazione per tutti noi".

 

Italian Prime Minister Mario Draghi during a press conference at the end of the Council of Ministers at Chigi Palace in Rome, Italy, 04 August 2022.
ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Draghi: "L'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina"

Mondo: I più letti