Guerra Ucraina Russia, torna l'elettricità a Zaporizhzhia. Usa: "Mosca la restituisca"

©Ansa

La centrale nucleare sotto controllo russo resta momentaneamente senza luce. Poi Kiev annuncia all'Aiea: "Collegamento ripristinato". L'agenzia Onu verso l'invio dei propri ispettori entro il 5 settembre. Biden: "Inaccettabili tentativi di dirottare energia di Kiev. Zelensky "Europa sull'orlo di una catastrofe". Intanto il suo governo convoca il nunzio apostolico per il commento del Papa che definiva Dugina "vittima innocente "e si dice "Profondamente deluso"

1 nuovo post
Ripristinata la linea elettrica alla centrale di Zaporizhzhia dopo che un incendio aveva messo fuori uso due unità di alimentazione dell'impianto: lo ha comunicato Kiev direttamente all'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Nelle ore precedenti, l'operatore nucleare ucraino Energoatom aveva spiegato come fosse la prima volta in 40 di attività che il sito, in mano ai russi, si disconnetteva completamente dalla rete. Intanto, crescono i rumors su una possibile missione dell'Aiea entro il 5 novembre. Usa ed Onu rinnovano l'appello alle forze in campo, che continuano a scambiarsi accuse sugli attacchi. "Demilitarizzare l'area". Joe Biden: "Sia restituita. Inaccettabili tentativi dei russi di dirottare energia nucleare non loro". Sul terreno, un nuovo raid di Mosca provoca almeno 25 morti alla stazione ferroviaria di Chaplyne, 100 chilometri a est della città dove si trova il sito atomico. "Nell'attacco è morto un bambino di 11 anni e cinque persone sono state carbonizzate in un'auto", ha detto Zelensky. Che promette: "Ci batteremo fino alla fine, l'obiettivo ora è vincere la guerra". Il sostegno di Di Maio in visita al Paese: "Non vi abbandoneremo". Kiev convoca il nunzio apostolico per il commento in cui il Papa aveva definito Dugina "vittima innocente". Il ministro degli Esteri Kuleba: "Profonda delusione, speriamo non riaccada". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

"Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Europa a un passo da disastro radioattivo"

"La Russia ha portato l'Ucraina e tutti gli europei a un passo da un disastro radioattivo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale. "Oggi, per la prima volta nella storia, la centrale nucleare di Zaporizhzhia si è fermata", ha detto il leader ucraino. "La protezione di emergenza delle unità di potenza ha funzionato, dopo che l'ultima linea di lavoro del ritorno di energia della
centrale alla rete elettrica ucraina è stata danneggiata dai bombardamenti russi", ha spiegato Zelensky.
"Il mondo deve capire di che minaccia si tratta: se non si fossero accesi i generatori diesel, se l'automazione e il nostro personale dell'impianto non avessero reagito dopo il blackout, allora saremmo già costretti a superare le conseguenze di un incidente da radiazioni", ha avvertito. Poi ha concluso: "L'Aiea e altre organizzazioni internazionali devono agire molto più velocemente di quanto stiano agendo ora". 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Kiev: Italia sosterrà Ucraina, non si può stare con mondo libero e con dittature

Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Kiev, dove si è recato in visita. “L'invasione russa ha portato in tutto il mondo le forze politiche, governi, opinioni pubbliche a decidere da che parte stare, non ci sono posizioni ambigue che tengano”, ha aggiunto il titolare della Farnesina. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mosca ha portato Europa su orlo disastro nucleare"

La Russia "ha portato l'Ucraina e il resto d'Europa sull'orlo di un disastro nucleare": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale citato dai media di Kiev. L'Ucraina "sta facendo tutto il possibile per evitare una catastrofe nella centrale di Zaporizhzhia", ha sottolineato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Usa: "Inaccettabile scollegamento Zaporizhzhia da rete"

Qualsiasi tentativo russo di dirottare l'energia nucleare dall'Ucraina "e' inaccettabile". Lo ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, commentando la disconnessione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, dalla rete nazionale ucraina. "L'elettricità che produce appartiene giustamente all'Ucraina e qualsiasi tentativo di scollegare l'impianto dalla rete elettrica ucraina e reindirizzarlo alle aree occupate è inaccettabile", ha aggiunto Patel.
- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Kiev convoca il nunzio apostolico per il Papa su Dugina

Il ministero degli Esteri di Kiev ha convocato il nunzio apostolico in Ucraina, monsignor Visvaldas Kulbokas, a proposito del recente commento di Papa Francesco sulla morte di Darya Dugina. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba, riporta Ukrinform. "Abbiamo studiato attentamente la citazione completa di Papa Francesco e abbiamo deciso di convocare il Nunzio Apostolico per esprimere il disappunto dell'Ucraina", ha detto Kuleba aggiungendo che presto sarà diffusa una dichiarazione al riguardo, con maggiori dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Biden e Zelensky:  "Mosca restituisca centrale Zaporizhzhia"

Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedono che la Russia restituisca il pieno controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhya a Kiev e che l'Aiea abbia accesso all'impianto. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre riferendo della loro telefonata.
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa respingono ogni tentativo di dirottare l'energia nucleare di Kiev

Qualsiasi tentativo russo di dirottare l'energia nucleare ucraina sarebbe inaccettabile: lo ha detto il viceportavoce del dipartimento di stato Usa Vedant Patel.

- di Redazione Sky TG24