Di Maio a Kiev: Italia sosterrà Ucraina, non si può stare con mondo libero e con dittature

Mondo
©Ansa

Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Kiev, dove si è recato in visita. “L'invasione russa ha portato in tutto il mondo le forze politiche, governi, opinioni pubbliche a decidere da che parte stare, non ci sono posizioni ambigue che tengano”, ha aggiunto il titolare della Farnesina

ascolta articolo

Nessuna ambiguità, l'Italia sta con l'Ucraina e con il mondo libero. Questa la rivendicazione del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, espressa in conferenza stampa a Kiev, dove si è recato in visita, insieme al collega Dmitro Kuleba. “L'invasione russa ha portato in tutto il mondo le forze politiche, governi, opinioni pubbliche a decidere da che parte stare, non ci sono posizioni ambigue che tengano”, ha riferito il titolare della Farnesina. “Se si vuole sostenere l'Ucraina la si sostiene dal punto di vista delle sanzioni alla Russia, dal punto di vista della resistenza ucraino, dal punto di vista del supporto umanitario e finanziario”, ha poi aggiunto (LA DIRETTA SULLA GUERRA IN UCRAINA)

Italia “dalla parte del mondo libero”

“Spero che alcuni slogan elettorali siano solo degli slogan, perché non si può scegliere di stare sia dalla parte del mondo libero che dalla parte delle autocrazie e delle dittature”, ha sottolineato ancora Di Maio. “Noi abbiamo scelto come Paese, come governo italiano di stare dalla parte del mondo libero”, ha concluso, sottolineando che “la propaganda russa vuol far credere che sia colpa delle sanzioni il problema del prezzo dell'energia ma in realtà sappiamo bene che è la Russia che sta ricattando l'Europa aprendo e chiudendo i rubinetti del gas”.

Papa Francesco

approfondimento

L'Ucraina convoca il nunzio apostolico per le frasi del Papa su Dugina

Mondo: I più letti