Erdogan: “Mosca restituisca la Crimea all'Ucraina”

Mondo
©Ansa

Queste le parole del presidente turco pronunciate in un videomessaggio diffuso durante il secondo summit internazionale della Piattaforma di Crimea, un meccanismo di coordinamento internazionale promosso da Kiev per attirare più attenzione sull'annessione della stessa regione, da parte della Russia, nel 2014

ascolta articolo

“La restituzione della Crimea all'Ucraina, di cui è una parte inseparabile, è essenzialmente un requisito del diritto internazionale”. Queste le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, pronunciate in un videomessaggio diffuso durante il secondo summit internazionale della Piattaforma di Crimea, un meccanismo di coordinamento internazionale promosso da Kiev per attirare più attenzione sull'annessione della penisola, da parte della Russia, avvenuta nel 2014. (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE)

“Garantire la sicurezza e il benessere dei compatrioti tartari di Crimea”

Erdogan, nel suo discorso, ha sottolineato l'importanza per la sicurezza regionale e globale della “protezione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'unità politica dell'Ucraina” e ha fermamente respinto l'annessione illegale. “Garantire la sicurezza e il benessere dei nostri compatrioti tartari di Crimea è anche tra le priorità della Turchia”, ha affermato il presidente turco. Tornando anche a chiedere il rilascio di Nariman Dzhelyal, il vicepresidente del “parlamento” dei tatari di Crimea e di almeno altri 45 tatari, la minoranza etnica di lingua turca da sempre contraria all'annessione, detenuti dalla Russia dal 2021.

“Vogliamo far incontrare presto Putin e Zelensky in Turchia”

“Il nostro obiettivo è riunire Putin e Zelensky nel nostro Paese, speriamo in un futuro non troppo lontano”. Questo, infine, uno dei desideri manifestati da Erdogan nel suo discorso, insistendo sulla disponibilità a ospitare un incontro tra i presidenti di Ucraina e Russia. Lo ha riportato l’agenzia ufficiale turca Anadolu, dopo che l'agenzia russa Sputnik, citando fonti diplomatiche, ha scritto che questa settimana è previsto un nuovo colloquio telefonico tra Putin ed Erdogan.

Annotazione 2022-07-20 133500

approfondimento

Erdogan fa aspettare Putin davanti alle telecamere

Mondo: I più letti