Guerra Ucraina Russia, torna l'elettricità a Zaporizhzhia. Usa: "Mosca la restituisca"

©Ansa

La centrale nucleare sotto controllo russo resta momentaneamente senza luce. Poi Kiev annuncia all'Aiea: "Collegamento ripristinato". L'agenzia Onu verso l'invio dei propri ispettori entro il 5 settembre. Biden: "Inaccettabili tentativi di dirottare energia di Kiev. Zelensky "Europa sull'orlo di una catastrofe". Intanto il suo governo convoca il nunzio apostolico per il commento del Papa che definiva Dugina "vittima innocente "e si dice "Profondamente deluso"

1 nuovo post

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Aiea vuole recarsi a Zaporizhzhia entro 5 novembre"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica intende inviare entro il 5 settembre l'annunciata missione presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, rimasta coinvolta nelle ostilità tra Mosca e Kiev. Lo riferisce
Bloomberg, spiegando che la missione dovrebbe includere sia esperti nel campo dell'energia nucleare chiamati a valutare le condizioni dell'impianto, sia esperti militari deputati a appurare chi sia responsabile dei bombardamenti che hanno messo in pericolo l'infrastruttura. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev ad Aiea: "Centrale Zaporizhzhia riconnessa a rete"

E' stata riconnessa alla rete elettrica ucraina una delle due unità elettriche della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che erano state scollegate causando la totale caduta di energia nell'impianto ucraino. Lo hanno riferito le autorità ucraine all'Agenzia Internazionale per l'Energia Elettrica (Aiea), secondo quanto si
legge in un comunicato dell'organismo.
 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "La Russia smilitarizzi Zaporizhzhia"

La Russia deve concordare la demilitarizzazione della zona intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, riferendo che l'argomento è stato discusso nella telefonata tra Biden e Zelensky
- di Redazione Sky TG24

Biden chiama Zelensky: "Ribadito il sostegno a Kiev"

Joe Biden ha parlato oggi con il presidente ucraino Volodymr Zelensky e ha ribadito il sostegno Usa verso Kiev contro l'aggressione russa. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Kiev all'Aiea: "Centrale di Zaporizhzhia ricollegata alla rete"

La linea elettrica per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina è stata ripristinata. Lo ha reso noto l'Ucraina che lo ha comunicato all'Aiea. "L'Ucraina ha detto all'Aiea che la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, ha perso almeno due volte la connessione alla linea elettrica nella giornata di oggi, ma adesso la connessione alla rete elettrica è di nuovo attiva". Ore prima l'operatore nucleare ucraino, Energoatom, aveva annunciato che la centrale, in mano ai russi, era stata disconnessa dalla rete nazionale ucraina per la prima volta in quasi 40 anni di attività.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

L'Aja chiede esenzione sanzioni Ue, non trova sostituto Gazprom

Il comune dell'Aja chiederà un'esenzione temporanea dalle sanzioni dell'Ue contro la Russia, in attesa di trovare un fornitore di gas alternativo alla Russia. Lo ha reso noto la sindaca della città olandese, Saskia Bruines, in una lettera inviata al consiglio comunale: "Chiederemo un'esenzione dal nostro attuale accordo fino al 1° gennaio 2023 per garantire la sicurezza delle forniture e facilitare le trattative".
- di Redazione Sky TG24

Crisi gas, piano del governo pronto a inizio settembre: termosifoni a 19 gradi in casa

Con la possibile emergenza energetica che metterebbe a rischio le forniture di gas dalla Russia, il governo italiano è al lavoro per ridurre i consumi di energia per l’autunno. Al centro del progetto, moderate riduzioni della temperatura in abitazioni ed edifici pubblici e implemento delle rinnovabili. LE MISURE.
- di Redazione Sky TG24

Istat, l'allarme di Blangiardo: "Con calo demografico -560 miliardi nel 2070"

"Il Pil di oggi è circa sui 1.800 miliardi, nel 2070 avremo qualcosa come 1.200 miliardi, cioè 560 miliardi in meno, ossia un 32% di Pil in meno solo per il cambiamento di carattere demografico". Lo ha detto il presidente dell'Istat, Giancarlo Blangiardo, in una tavola rotonda al Meeting di Rimini, spiegando gli effetto sull'economia delle dinamiche demografiche.
- di Redazione Sky TG24

Istat, l'allarme di Blangiardo: "In 2070 -32% Pil per cambiamento demografia"

Le modifiche demografiche, ha spiegato il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo parlando al Meeting di Rimini, hanno ripercussioni evidenti anche sull'economia considerato che ad oggi le persone in età lavorativa tra i 20 e i 66 anni sono 36 milioni e che tra 30 anni saranno 27 milioni quindi 8 milioni in meno. "Il Pil di oggi vale 1.800 miliardi di euro - ha poi aggiunto - nel 2070 avremo 560 miliardi di Pil in meno, un -32% solo per il cambiamento della demografia".
- di Redazione Sky TG24

Demografia, l'allarme Istat: "Tra dieci anni saremo 1,2 milioni in meno"

"Al primo giugno eravamo 58,8 milioni, tra dieci anni, il primo gennaio del 2032, saremo 57,6milioni, con una perdita di 1,2 milioni di persone. Nel 2052 perdiamo 5 milioni di persone e nel 2070 perdiamo 11 milioni di persone". A dirlo è Gian Carlo Blangiardo, presidente dell'Istat, intervenendo nel corso di un panel al Meeting di Rimini. "Una delle cause è il saldo naturale negativo ma era così anche nel 2019 quando non c'era la pandemia quindi questa non si tratta dell'unica spiegazione", aggiunge Blangiardo. Che spiega: "Dal 2008 a oggi abbiamo già perso 100mila nati ma ci fosse una variazione al ribasso del 4,5% anche nel 2022 come c'è stata nel 2021 arriveremo ad avere 385 mila nati continuando a stabilire record al ribasso". 
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Rilasciato da Russia ex sindaco Ekaterinburg

Un tribunale russo ha rilasciato oggi l'ex sindaco di Ekaterinburg Yevgeny Roizman, che rischia almeno cinque anni di carcere perchè accusato di aver screditato l'esercito criticando pubblicamente la campagna militare russa in Ucraina. I giudici hanno imposto una serie di restrizioni all'oppositore: all'ex sindaco sarà vietato frequentare luoghi ed eventi pubblici, comunicare senza autorizzazione con i testimoni, inviare e ricevere posta tranne quella relativa all'indagine. Non potrà inoltre fare telefonate o usare internet, se non per parlare con il suo avvocato, l'ufficio del procuratore o il tribunale, o per comunicare con i suoi medici.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Smilitarizzare zona centrale Zaporizhzhia"

Gli Stati Uniti insistono sulla necessità di creare una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che nelle scorse ore per la prima volta è stata disconnessa dalla rete elettrica. "Certamente la creazione di una zona smilitarizzata attorno a questi siti è qualcosa che continuiamo a sottolineare", ha dichiarato la sottosegretaria di Stato Usa per il controllo delle armi e la sicurezza internazionale, Bonnie Jenkins, durante una conferenza stampa. La donna ha anche ribadito la richiesta dell'amministrazione Biden alla Russia di restituire il controllo dell'impianto all'Ucraina. 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti