Guerra Ucraina Russia, via libera per l'ispezione Aiea nella centrale di Zaporizhzhia

Secondo il Wsj gli ispettori potrebbero essere nella centrale già lunedì. "La Russia ha portato l'Ucraina e tutti gli europei in una situazione a un passo da un disastro radioattivo". Lo ha detto nelle scorse ore Volodymyr Zelensky dopo che ieri "per la prima volta nella storia si è fermata la centrale". Si è verificato, infatti, uno scollegamento dalla rete elettrica della centrale nucleare, poi ripristinato

1 nuovo post
Gli ispettori dell'Agenzia atomica delle Nazioni Unite si stanno preparando all'ispezione nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia all'inizio della prossima settimana, forse già lunedì: lo rivela il Wall Street Journal. Intanto la Russia taglia l'energia alla centrale ucraina, ricollegata poi dagli ucraini, e le bombe lanciate nella zona, fanno temere gravi rischi per l'impianto. Per i filo-russi la situazione è sotto controllo, ma per Borrell è invece molto preoccupante. In Italia l'emergenza energetica al centro del dibattito politico, con Salvini che chiede nuove misure al governo per evitare i razionamenti. Calenda chiede a Meloni e Letta di votare a favore dei rigassificatori. M5s ricorda di aver chiesto lo scostamento già otto mesi fa. Letta chiede un intervento drastico. Letta accusa la Russia di ingerenze nella campagna elettorale per favorire la destra. Lupi ribatte: il segretario dem scredita l'Italia. Duello a distanza Di Maio-Meloni, con il ministro degli Esteri che ventila i rischi di una guerra economica in caso di vittoria della destra e la leader FdI che lo taccia come indegno.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo livelog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: grazie ingegneri Zaporizhzia, proteggono noi e Europa 

L'Ucraina e i suoi partner combattono quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto nel consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform. "I diplomatici ucraini e i nostri partner continuano a lottare quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Oggi voglio ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo la risposta mondiale al ricatto nucleare russo, così come tutti i nostri ingegneri nucleari la cui competenza professionale sta letteralmente salvando sia l'Ucraina che l'Europa, contrastando gli effetti del terrore creato dai russi nella centrale" Il presidente dell'Ucraina ha sottolineato l'importanza dell'arrivo della missione dell'AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhia il prima possibile. Ha anche sottolineato la necessità di ritirare le truppe russe dalla zona della centrale.
- di Redazione Sky TG24

“Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax”: lo studio

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, “se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione”.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: esportato 1 milione tonnellate di prodotti agricoli 

L'Ucraina ha esportato il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli in poco meno di un mese da quando sono stati riaperti i porti sul mar Nero: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale, citato da Ukrinform. "L'esportazione del grano è operativa da quasi un mese e durante questo periodo, dal 24 febbraio è stato esportato dai nostri tre porti - Chornomorsk, Odessa e Yuzhny - il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli". Il presidente ha sottolineato che l'Ucraina rimane il garante della sicurezza agricola globale. "Il grano ucraino e il fatto che la nostra fornitura al mercato alimentare mondiale abbia funzionato, consentono di prevenire il caos sul mercato, ridurre la gravità della crisi alimentare e prevenire una carenza catastrofica. L'Ucraina era, è e sarà tra i garanti della sicurezza alimentare mondiale". Zelensky ha inoltre sottolineato che le esportazioni consentono non solo di evitare una crisi alimentare, ma anche di creare nuovi posti di lavoro in Ucraina, sostenerne l'economia e garantire la semina nel 2023.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky trasformato in eroe action figure negli Usa

La Fctry, società di design di Brooklyn, ha lanciato su mercato una "action figure" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Action figure" è un'espressione della lingua inglese che si riferisce alla categoria di bambole giocattolo che comprende riproduzioni snodabili di personaggi famosi. Quella del presidente ucraino è una statuetta alta 15 centimetri modellata dall’artista di Seattle Mike Leavitt. Sarà prodotta in Cina e la prima spedizione è prevista entro marzo.
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in funzione un'altra unità elettrica a Zaporizhzhia 

Un'altra unità elettrica, che ieri era stata fermata, ha ripreso a funzionare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo rende noto Energoatom, la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, su Telegram, riferisce Ukrinform. "Alle 21.15 locali del 26 agosto, un'altra unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata collegata alla rete elettrica e sta acquistando energia. Non ci sono problemi legati al funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di sicurezza", si legge nel rapporto. La centrale nucleare dunque continua a funzionare e a soddisfare il fabbisogno elettrico del Paese. Ieri, la centrale era rimasta isolata dalla rete elettrica a causa di incendi provocati da bombardamenti di cui Kiev e Mosca si sono accusati a vicenda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, WSJ: verso ispezione Aiea a Zaporizhzhia lunedì

Gli ispettori dell'Agenzia atomica delle Nazioni Unite si stanno preparando all'ispezione nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia all'inizio della prossima settimana, forse già lunedì: lo rivela il Wall Street Journal, che ha parlato con persone che si stanno occupando dell'organizzazione. Secondo quanto riferisce il quotidiano americano, la squadra dell'Agenzia Onu dovrebbe fornire pezzi di ricambio, dispositivi di monitoraggio delle radiazioni e altri strumenti per garantire la sicurezza della centrale, la più grande d'Europa. L'obiettivo è prevenire una possibile catastrofe nucleare determinata dai combattimenti in corso nell'area, occupata dalle truppe russe. Negli ultimi giorni, il direttore dell'Aiea Rafael Grossi ha viaggiato fra Vienna, Istanbul e Parigi per discutere dell'ispezione con i diplomatici russi e ucraini e con il presidente francese Emmanuel Macron. Le fonti del WSJ hanno definito praticamente sicuro che la missione Aiea andrà alla centrale di Zaporizhzhia all'inizio della prossima settimana, probabilmente lunedì stesso, che sono in corso preparativi febbrili ma che però i dettagli non sono ancora stati definiti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Due milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. Le cifre comunicate dall’Alto commissario ai rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Filippo Grandi fotografano drammaticamente le conseguenze dell’invasione del Paese da parte della Russia. In pratica quasi il 5 per cento dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Come sottolineato dall’UNHCR, tra questi ci sono centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali separati dai genitori. 

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: gas a Europa continuerà se non messi alle strette

La Russia è pronta a fornire gas all'Europa nei volumi previsti dal contratto se l'Occidente non la metterà alle strette con le restrizioni. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev in un'intervista alla tv francese, scrive la Tass. "Siamo pronti a fornire gas nei volumi che sono stati contrattati già ora. Tuttavia, questo dipenderà sicuramente dalla posizione dei Paesi occidentali ed europei. Se i pagamenti saranno vietati o se la consegna delle turbine riparate o il lancio del NordStream 2 saranno fermati, allora le forniture non saranno probabilmente nei volumi che si aspettano", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Nato in stato morte cerebrale? Macron buon medico"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è stato un "buon medico" a diagnosticare nel 2019 la "morte cerebrale" della Nato. Lo ha dichiarato il vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, in un'intervista all'emittente francese Lci. "La Francia sa come fare le diagnosi mediche. Il presidente Macron ha detto che la Nato è in stato di morte cerebrale. È un buon medico, è difficile per me non essere d'accordo con lui", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Nostra operazione evita terza guerra mondiale"

L'"operazione militare speciale" in corso in Ucraina da parte della Russia serve a "prevenire la terza guerra mondiale". Lo ha detto il capo del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente, Dmitry Medvedev. "Dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire che avvenga la terza guerra mondiale, e la politica del nostro Paese punta precisamente a questo. Per essere chiari, anche l'operazione militare speciale viene fatta perchè non ci sia la terza guerra mondiale", ha detto Medvedev in un'intervista sul canale TV francese LCI.  Se L'Ucraina avesse ricevuto sostegno e fosse entrata nella Nato e poi cominciato un'operazione contro il territorio russo, "questo avrebbe significato l'inizio della terza guerra mondiale", ha aggiunto. Invece, "per ora la situazione è stata contenuta".
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Gas all'Europa se non ci torce il braccio"

La Russia è pronta a fornire gas all'Europa nei volumi previsti dai contratti, ma se l'Ue "torce il braccio" a Mosca, rifiutandosi di fornire turbine riparate per il Nord Stream o di lanciare il Nord Stream 2, allora tutto ciò non sarà garantito. Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un'intervista all'emittente Lci.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti