Guerra Ucraina Russia, Energoatom: "A Zaporizhzhia rischio diffusione radioattività"

L'operatore energetico ucraino spiega: "Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura della centrale è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive e la possilità di incendi è alta". Ma Mosca nega: "Livelli normali". Secondo il Wsj, gli ispettori dell'Aiea si stanno preparando a visitare il sito all'inizio della prossima settimana, forse già lunedì. Intanto continuano i raid sulla regione: morti cinque civili

1 nuovo post
Allarme dell'operatore ucraino Energoatom sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia: "Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive e la possibilità incendi è alta". Ma Mosca nega: "Livelli normali". Intanto continuano a piovere bombe sulla regione in cui si trova l'impianto: morti cinque civili. Secondo il Wsj, gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica si stanno preparando per visitare il sito all'inizio della prossima settimana, forse già lunedì. Appello di Zelensky: "L'Aiea arrivi il prima possibile, la situazione continua a essere rischiosa". Intanto l'Ucraina rescinde l'accordo di cooperazione sull'energia nucleare con il Cremlino. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev: "Calo forniture gas è colpa di Occidente". Kiev: "Russi verso il dispiegamento del terzo corpo d'armata ma noi pronti a contrattaccare a sud". E intanto denuncia: "Bombe su Kharkiv, un morto". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Un italiano tra 14 membri missione Aiea Zaporizhzhia

C'è anche un italiano tra i quattordici membri della missione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) che si recherà nei prossimi giorni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, rimasta coinvolta nelle ostilità tra russi e ucraini. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al New York Times. La missione, riferisce il quotidiano statunitense, sarà  composta dal direttore generale dell'Aeia, Rafael Grossi, e da tredici esperti.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi bombardano Kharkiv, un morto e un ferito"

Le truppe russe hanno bombardato i villaggi di Zolochiv e di Donets nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. "A Zolochiv una granata ha colpito un edificio residenziale. È morta una donna di 52 anni. Un uomo di 49 anni è stato ferito a Donka", ha scritto Sinegubov su Telegram. Inoltre, le truppe russe hanno colpito il distretto di Shevchenkiv a Kharkiv senza provocare vittime, ha detto il sindaco della città, Ihor Terekhov, secondo cui l'attacco sarebbe avvenuto per mezzo di missili "Hurricane".
 
- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Un italiano tra 14 membri missione Aiea Zaporizhzhia

C'è anche un italiano tra i quattordici membri della missione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) che si recherà nei prossimi giorni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, rimasta coinvolta nelle ostilità tra russi e ucraini. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al New York Times. La missione, riferisce il quotidiano statunitense, sarà composta dal direttore generale dell'agenzia Onu, Rafael Grossi, e da tredici esperti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi bombardano una scuola a Zaporizhzhia, nessuna vittima"

Una scuola è stata bombardata dai russi nelle scorse ore a Zaporizhzhia, senza causare vittime. Lo ha reso noto su Telegram il presidente dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, precisando che l'edificio, vuoto al momento del raid, è stato quasi completamente distrutto. Prima dell'inizio delle ostilità, circa 200 bambini dell'intera regione hanno studiato in questo istituto scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Dall’Ucraina oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI.
- di Redazione Sky TG24

Gas, raggiunto l'accordo Ue per il piano con taglio del 15%: ecco cosa prevede

L’Unione ha deciso: i rappresentanti dei Paesi europei si sono trovati concordi a rivedere al ribasso l’utilizzo del gas il prossimo inverno. Il Consiglio ha stabilito anche delle eccezioni per quei Paesi membri che non sono legati ad altri o che hanno il sistema sincronizzato con le reti elettriche. "Secondo questo sistema di regole,  l'Italia dovrà tagliare il 7% dei propri consumi", ha commentato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani . LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, da inizio guerra Russia ha mobilitato 160mila soldati

La Russia ha coinvolto almeno 160 mila soldati in Ucraina dal 24 febbraio, giorno di inizio dell'invasione ucraina. Lo afferma Vadym Skybytsky, rappresentante della direzione dell'intelligence ucraina, secondo il quale questo numero non include i membri della guardia nazionale russa, che hanno il compito di controllare le regioni occupate dalla Russia. Il rappresentante dell'intelligence di Kiev ha anche aggiunto che Mosca prevede di mobilitare altri 90.000 militari per combattere contro l'Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent.
- di Redazione Sky TG24

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY.
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, forze russe attaccano Nikopol con 2 missili terra-aria

Le forze russe hanno colpito la città di Nikopol - ubicata nella regione ucraina di Dnipropetrovsk - con due missili terra-aria, danneggiando un edificio amministrativo e due edifici a più piani. Lo ha reso noto su Telegram Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Nikopol è stata colpita da un attacco missilistico. Gli occupanti hanno lanciato due missili terra-aria. L'edificio amministrativo e altri due a più piani sono stati colpiti. Inoltre, è scoppiato un incendio in un'area aperta", ha precisato. Lukashuk ha detto che non ci dovrebbero essere state vittime a seguito dell'attacco.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti