Guerra Ucraina Russia. Aiea: "A Zaporizhzhia colpiti edifici a 100 metri dai reattori"

©Ansa

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica torna a dare l'allarme sulla sicurezza della centrale: "Giovedì, venerdì e sabato bombe nei pressi del sito e vicino ai reattori". Il Cremlino accusa  di "terrorsimo nucleare" Kiev, che replica: "Impianto trasformato in base militare". Intanto Bruxelles si appresta a sospendere l'intesa con Mosca sui permessi di viaggio dei cittadini russi nell'Ue. Lo riporta il Financial Times precisando che la misura potrebbe arrivare già la settimana prossima

1 nuovo post
La sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia torna a preoccupare l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. "Giovedì, venerdì e sabato ci sono stati bombardamenti nei dintorni del sito e sono stati colpiti degli edifici a 100 metri dai reattori"; fa sapere sul proprio profilo Twitter l'Aiea. L'esercito russo accusa di "terrorismo nucleare" Kiev. Che replica: "Gli invasori hanno trasformato l'impianto in una base militare, mettendo a rischio l'intero continente. Devono lasciare l'area". Dopo le pressioni esercitate da diversi stati membri, l'Unione Europea si appresta intanto a sospendere l'accordo con Mosca sui permessi di viaggio dei cittadini russi nei territori comunitari. Lo riporta il Financial Times precisando che il provvedimento potrebbe essere adottato già la settimana prossima dai ministri degli Esteri dell'Ue per assecondare le richieste di quei Paesi, come Repubblica Ceca e Polonia, che hanno già bloccato autonomamente il rilascio dei documenti e vogliono che anche gli altri si allineino. Del tema si parlerà martedì e mercoledì alla riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Ue a Praga, un evento a cui sarà presente anche il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca

L’attentato mortale a Darya Dugina, figlia del filosofo e politologo russo Aleksandr Dugin, non può che fare crescere i misteri sulla figura e i rapporti del padre, considerato dai media internazionali come l’ideologo di Vladimir Putin e uno dei suoi più stretti consiglieri. Una figura vicinissima al presidente ma che ufficialmente non ricopre nessun incarico nella nomenklatura russa o nel partito di Putin. IL PROFILO
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi, 5 feriti in bombardamento zona Zaporizhzhia

Cinque persone sono rimaste ferite nel bombardamento ucraino della zona residenziale di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia. Lo hanno riferito le autorità filo-russe citate dalla Itar-Tass: "I miliziani ucraini stanno sparando colpi di artiglieria sul centro della città di Energodar. Ci sono vittime, urgentemente ricoverate in ospedale dai soccorsi". 
- di Redazione Sky TG24

Natalia Vovk, chi è la donna che secondo Mosca avrebbe ucciso Darya Dugina

I servizi di sicurezza russi dell'Fsb hanno diffuso un video che mostrerebbe i movimenti della donna ucraina indicata come l’assassina della figlia del politologo considerato l'ideologo di Vladimir Putin, Aleksandr Dugin. Nata nel 1979, avrebbe affittato un appartamento nello stesso complesso della vittima.  L'IDENTIKIT.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, è ripartito il campionato di calcio nonostante la guerra: ecco come si giocherà

Dopo otto mesi di assenza è ripartita la Ukrainian Premier League con il match, finito 0-0, tra Metalist Kharkiv e Shakhtar Donetsk. A causa del conflitto con la Russia gli spalti saranno vuoti per l’intera durata della competizione e, in caso di sirena antiaerea, le squadre e la terna arbitrale dovranno recarsi immediatamente nel rifugio più vicino. I club impegnati n competizioni europee, come i vincitori dell’ultimo titolo e la Dinamo Kiev, giocheranno i loro incontri in campo neutro. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky licenzia il vice comandante della Guardia nazionale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha destituito Yaroslav Spodar dalla carica di vice comandante della Guardia nazionale ucraina. Lo riferisce Ukrinform, spiegando che Spodar era entrato in carica il 24 maggio 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le truppe russe hanno colpito il centro di Kharkiv"

"Le truppe russe hanno colpito il centro di Kharkiv", città nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov, precisando che si è trattato di "due razzi" e che "un edificio amministrativo è stato distrutto". "Al momento, non ci sono informazioni su vittime", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In sei ore oltre 200 raid in regione Zaporizhzhia

Nelle ultime sei ore le forze russe hanno compiuto oltre 200 attacchi aerei sulla città di Orihiv, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito Oleksandr Starukh, a capo dell'amministrazione militare locale, precisando che ci sono feriti. "La parte centrale della città è quella che ha subito i danni maggiori. Il centro sta andando a fuoco. Le unità dei servizi di emergenza sono uscite oltre 18 volte e stanno continuando a operare in edifici residenziali", ha testimoniato. 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esplosioni in struttura agricola usata da russi nel Lugansk

Il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Haidai ha reso noto che sono state udite esplosioni in una struttura agricola a Svatove occupata dai russi. Lo riporta il Guardian, precisando che la struttura è stata utilizzata come base militare russa.
- di Redazione Sky TG24

Riunione tra Zelensky e massimi funzionari difesa e sicurezza

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha tenuto un incontro riservato con i capi dei settori della difesa e della sicurezza del paese. Alla riunione hanno partecipato i capi delle forze armate, delle agenzie di intelligence, dei ministeri della Difesa e degli interni, del servizio di sicurezza e di altre agenzie. Lo ha reso noto Ukrinform citando il servizio stampa del presidente. "I partecipanti all'incontro sono stati informati sulla situazione operativa al fronte e hanno discusso di altre questioni classificate di sicurezza e difesa - si legge nella nota -. Separatamente, ci siamo concentrati sulle esigenze dell'esercito ucraino e sul coordinamento a vari livelli con i partner internazionali dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Veto russo su rinnovo Npt, gli Usa: "Cinico ostruzionismo"

Gli Usa hanno condannato il "cinico ostruzionismo" della Russia dopo che Mosca ha posto il veto alla dichiarazione congiunta sul rinnovo del Trattato di Non Proliferazione della armi nucleari (Npt). "Dopo settimane di negoziati intensi ma produttivi, la Federazione russa da sola ha deciso di bloccare il consenso sul documento finale", ha attaccato il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa Vedant Patel. Secondo Washington, in questo modo il Cremlino ha voluto "bloccare il linguaggio che si limitava a riconoscere il grave rischio radiologico della centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina", occupata dai russi tra i timori della comunità internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti