Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Aiea: "A Zaporizhzhia colpiti edifici a 100 metri dai reattori"

©Ansa

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica torna a dare l'allarme sulla sicurezza della centrale: "Giovedì, venerdì e sabato bombe nei pressi del sito e vicino ai reattori". Il Cremlino accusa  di "terrorsimo nucleare" Kiev, che replica: "Impianto trasformato in base militare". Intanto Bruxelles si appresta a sospendere l'intesa con Mosca sui permessi di viaggio dei cittadini russi nell'Ue. Lo riporta il Financial Times precisando che la misura potrebbe arrivare già la settimana prossima

1 nuovo post

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Governo Lugansk: "Esplosioni in zona occupata"

Il governatore della provincia ucraina di Lugansk, Serhiy Haidai, ha riferito di esplosioni udite in un complesso agricolo a Svatove, zona occupata dai russi. La struttura è usata come base militare dalle forze di Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. ECCO COME.

- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Gas, riserve dell'Italia all'80% in vista dell'autunno. Prezzi di nuovo in rialzo

Continuano gli stoccaggi in Europa in vista dei mesi freddi. La Germania si conferma prima per gas immagazzinato. Seguono l'Italia a ridosso dei 155 TWh, calcolati in base a una media di riempimento giornaliera pari allo 0,21%, e la Francia, che dispone di scorte per 118,2 TWh di metano. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba a riunione capi diplomazie Ue a Praga

Il ministro degli Estri ucraino, Dmytro Kuleba, martedì e mercoledì sarà a Praga dove parteciperà alla riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Ue i cui temi chiave saranno le restrizioni sui visti per i cittadini russi e l'ottavo pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia. Lo riporta Ukrinform con riferimento al portale del governo di Kiev. Il ministro terrà separatamente una serie di incontri bilaterali con le controparti di Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Georgia, Moldova e Cipro. Inoltre Kuleba domani sarà in Svezia dalla premier Magdalena Andersson.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: avanti per la vittoria dell'Ucraina 

"La nostra gente ha una grande forza. È sempre stato così e sempre lo sarà. Finché crediamo in noi stessi. Finché manteniamo la nostra unità. E fintanto che combattiamo per l'Ucraina e lavoriamo per la nostra vittoria ucraina congiunta". Lo ha scritto Volodymyr Zelensky sul suo profilo Telegram, dopo aver postato foto sulla resilienza degli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev sta facendo terrorismo sul nucleare"

"Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare". Lo ha detto la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Ovviamente" il terrorismo nucleare "può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi atomiche o bombe sporche ma anche nel modo in cui vediamo ora", ha insistito. "Mosca spera che la visita degli ispettori dell'Aiea alla centrale abbia finalmente luogo, nonostante l'influenza distruttiva ucraina", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In attacco notturno danneggiati nove grattacieli"

"Nove grattacieli e dozzine di altri edifici sono stati danneggiati dall'attacco nemico notturno a Zaporizhzhia", ha affermato il segretario del consiglio comunale della città, Anatoliy Kurtev, aggiungendo che "nei condomini l'onda d'urto ha frantumato le finestre e distrutto gli infissi degli appartamenti e delle scale". 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Edifici colpiti a 100 metri da reattori Zaporizhzhia"

"Ci sono stati bombardamenti nell'area di Zaporizhzhia giovedì, venerdì e sabato, ma le informazioni sulla natura del danneggiamento sono incomplete. I bombardamenti hanno colpito i cosiddetti edifici speciali dell'impianto, situati a circa cento metri dal reattore. Ci sono stati danni anche ad alcune condutture dell'acqua, ora riparate". Lo scrive l'Aiea sul suo profilo Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Per Ucraina radioattività a Zaporizhzhia nella norma"

"L'Ucraina ha informato l'Aiea di nuovi bombardamenti negli ultimi giorni sul sito di Zaporizhzhia ma spiegando "che tutti i sistemi di sicurezza restano operativi e che la radioattività è nel quadro di normalità" . Lo scrive l'Aiea sul suo profilo Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Entro fine 2022 5mila euro per mille metri cubi di gas"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, prevede che il prezzo del gas raggiungerà 5mila euro per mille metri cubi entro la fine del 2022. Lo riporta l'agenzia Tass precisando che Medvedev ha comunicato questa previsione in un messaggio su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

"Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit.
- di Redazione Sky TG24

Mosca e Kiev: "Livelli radiazione Zaporizhzhia nella norma"

"Non è stato registrato un aumento dei livelli di radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo gli ultimi bombardamenti". Lo hanno annunciato fonti russe e ucraine. "La situazione delle radiazioni rimane normale", ha aggiunto il portavoce del ministero della Difesa a Mosca, Igor Konashenkov, confermando quanto reso noto in precedenza dall'operatore delle centrali nucleari ucraine, Energoatom.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ft: Ue verso stop a accordo con Russia sui visti

L'Ue si appresta a sospendere l'accordo con la Russia sui visti. Lo riporta il Financial Times precisando che il provvedimento potrebbe essere adottato già la settimana prossima dai ministri degli Esteri dell'Unione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Più grano esportato via Danubio che non dal Mar Nero'

Attraverso il Danubio viene ancora esportato dall'Ucraina più grano rispetto alla rotta del Mar Nero. Solo ieri, 11 imbarcazioni sono arrivate nei porti fluviali di Izmail, Reni, e Ust-Dunaysk, da cui hanno caricato 45mila tonnellate di grano, ha reso noto il ministero delle Infrastrutture a Kiev. Da marzo, sono state esportate via Danubio 4 tonnellate di grano mentre dal Mar Nero, grazie all'accordo raggiunto fra Kiev e Mosca con la mediazione della Turchia e dell'Onu, sono passate un milione di tonnellate di prodotti agricoli.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ancora fuoco Kiev su centrale nucleare Zaporizhzhia 

L'esercito russo ha accusato le forze ucraine di aver attaccato di nuovo l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia nelle ultime 24 ore. Lo riporta Interfax. "Nelle ultime 24 ore sono stati registrati due casi di bombardamenti da parte di unità di artiglieria delle forze armate ucraine sul terreno della centrale nucleare", ha annunciato il ministro della Difesa russo, Igor Konashenkov. "In totale sono stati sparati nove proiettili, di cui tre sono caduti vicino all'edificio speciale n. 2, dove viene stoccato il nuovo combustibile nucleare della società TVEL, così come i rifiuti radioattivi solidi", ha precisato. I frammenti dei proiettili hanno danneggiato una rete di condutture, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca

L’attentato mortale a Darya Dugina, figlia del filosofo e politologo russo Aleksandr Dugin, non può che fare crescere i misteri sulla figura e i rapporti del padre, considerato dai media internazionali come l’ideologo di Vladimir Putin e uno dei suoi più stretti consiglieri. Una figura vicinissima al presidente ma che ufficialmente non ricopre nessun incarico nella nomenklatura russa o nel partito di Putin. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti