Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Economia fotogallery
11 lug 2022 - 06:30 10 foto
©IPA/Fotogramma

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore

1/10 ©Ansa

Tempi di attesa raddoppiati e triplicati, a volte anche 5/6 volte superiori rispetto al periodo pre-pandemia e guerra russo-ucraina. Come sostiene Il Sole 24 Ore, si allungano i tempi di consegna dei beni di consumo 

GUARDA IL VIDEO: Sale il prezzo del gas per la paura di stop alle forniture
2/10 ©Ansa

A determinare questo fenomeno “ci sono più fattori. La scarsità di chip, materie prime e semilavorati; l’aumento dei costi dell’energia; la crisi dei trasporti, a volte anche tutti combinati tra di loro”, sostiene Paolo Trucco, professore di risk management del Politecnico di Milano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©IPA/Fotogramma

Ad esempio, i microprocessori sono diventati introvabili, un fattore che si è acuito durante la pandemia: infatti nel 2020 e nel 2021 il mercato digitale globale è cresciuto del 9 e del 5%

Ue, pronto piano per ridurre la dipendenza di chip dall'Asia
4/10 ©IPA/Fotogramma

La parte del leone la svolgono smartphone e computer, che rappresentano l’81% del mercato; poi ci sono l’Iot (l’Internet of Things) che rappresenta l’8%; i televisori e l’auto il 4% e infine gli altri settori cumulati (tra questi macchine per l’industria, arredo, elettrodomestici etc.) che sono solo il 3%

Ucraina, caro materie prime: l'Italia sblocca 200 mila ettari di terreni
5/10 ©IPA/Fotogramma

Il mercato dei chip per gli smartphone vale undici volte quello dell’automotive, nonostante l’auto nel 2021 sia cresciuta del 51% sul 2020 mentre gli smartphone soltanto dell’8%. Questo significa che la fornitura dei chip per auto è finita in fondo alle gerarchie rispetto a quella per i telefoni cellulari. "Il punto è che chi li adopera per lavatrici o forni usa quelli basici, che non costano certo quanto quelli per gli smartphone”, evidenzia Trucco al giornale

Bimbi, il possibile effetto di smartphone e tv sullo sviluppo cognitivo
6/10 ©Ansa

Un problema grave è anche la scarsità di materie prime, come piombo, rame, alluminio, urea, provenienti dall’area del conflitto russo-ucraino. La penuria ha aumentato i prezzi e i costi energetici hanno aggravato la questione, poiché hanno innescato un sottodimensionamento produttivo degli impianti

7/10 ©IPA/Fotogramma

Anche in questo caso si predilige l’elettronica all’automotive, con conseguente allungamento dei tempi, per il quale non aiuta nemmeno la delocalizzazione ad Est. È il caso di Audi, che sta ritardando le sue consegne a causa della crisi di Leoni, società affiliata che si trova a Kiev e che si occupa dei cavi interni delle vetture

8/10 ©IPA/Fotogramma

A ciò si aggiunge la crisi dei trasporti: il lockdown cinese e il blocco del porto di Shanghai hanno determinato una congestione del traffico marittimo e una scarsità di container, che restano a lungo fermi sulle navi. L’aumento dei noli, che hanno raggiunto il 300% in un anno, contribuisce molto ma a questo si aggiungono anche gli effetti del blocco cinese sui porti europei e americani (a cui fanno seguito in Italia i problemi dell’autotrasporto con la carenza di autisti)

9/10 ©Ansa

A tutto questo, si legge nell'articolo del Sole, due sono le possibili soluzioni: una di queste è il back reshoring, cioè il ritorno della produzione nel Paese d’origine. “Secondo un rapporto di Allianz, su circa 1200 multinazionali con sede in Usa, Regno Unito, Francia, Germania e Italia, meno del 15% di queste considererebbe il rientro nel Paese d’origine come una possibilità, ma circa il doppio potrebbe rilocalizzare alcuni stabilimenti in Paesi limitrofi”, sostiene Riccardo Passerini, analista di EY

10/10 ©Ansa

Un’altra è sicuramente il just in time, che significa il rifornimento del materiale di trasformazione esattamente nel momento in cui vi è necessità, “eventualmente trasformabile nel just in case, un nuovo approccio collaborativo per la gestione dei rapporti di filiera, con contratti di fornitura di lungo periodo come nuovo elemento prioritario al posto della mera analisi di costo”, evidenzia sempre Passerini

TAG:

  • fotogallery
  • automobili
  • chip
  • covid19
  • coronavirus
  • ucraina
  • guerra
  • russia

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Idf: "Raid in Libano, ucciso comandante pasdaran iraniani". LIVE

    live Mondo

    Israele fa sapere di avere ucciso Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, un capo della Forza Quds....

    25 dic - 19:47

    Mosca: "Pronti a patto non aggressione Ue-Nato. Zelensky inadeguato"

    live Mondo

    La Russia è pronta a firmare un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea: lo...

    25 dic - 19:47

    Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna. Osservati speciali i fiumi

    Cronaca

    Natale in diverse zone d'Italia all'insegna della pioggia. Senio sopra la soglia rossa,...

    25 dic - 19:43
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi