Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Aiea: "A Zaporizhzhia colpiti edifici a 100 metri dai reattori"

©Ansa

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica torna a dare l'allarme sulla sicurezza della centrale: "Giovedì, venerdì e sabato bombe nei pressi del sito e vicino ai reattori". Il Cremlino accusa  di "terrorsimo nucleare" Kiev, che replica: "Impianto trasformato in base militare". Intanto Bruxelles si appresta a sospendere l'intesa con Mosca sui permessi di viaggio dei cittadini russi nell'Ue. Lo riporta il Financial Times precisando che la misura potrebbe arrivare già la settimana prossima

1 nuovo post

Kiev: sicurezza nucleare è priorità. Russi lascino Zaporizhzia 

"Per decenni la sicurezza nucleare è rimasta la priorità assoluta dell'Ucraina, soprattutto in considerazione del nostro passato tragico. Gli invasori russi hanno trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzia in una base militare, mettendo a rischio l'intero continente. I militari russi devono lasciare l'area dell'impianto". Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

La Pussy Riot Maria Alyokina: "Protestare è importante, non è tempo di dire basta"

Protestare è importante e “non è tempo di dire basta”. La guerra in Ucraina, la Russia di Putin “senza stabilità, perché quello che viene raccontato è propaganda” e il sostegno al popolo ucraino, con uno spettacolo teatrale che sarà a Milano l’11 settembre: Maria Alyokina, artista e attivista, membro storico delle Pussy Riot, racconta cosa significa essere donna, dissidente, nell’era di Putin. Che, nonostante tutto, continua a lottare affinché la Russia possa scegliere, perché “avere una scelta significa molto”. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 4 mln persone rientrate da Polonia da inizio guerra

Dal 24 febbraio oltre 5,8 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina per entrare in Polonia, mentre quasi 4 milioni si sono mosse nella direzione opposta. Lo riferiscono i media polacchi citando la guardia di frontiera del Paese, riporta Ukrinform. "Dall'invasione russa le guardie di frontiera polacche hanno elaborato l'arrivo di 5.835.000 persone dall'Ucraina", si legge in un comunicato. Allo stesso tempo, 3.996.000 persone hanno viaggiato nella direzione opposta. Le guardie di frontiera hanno specificato che il 26 agosto circa 24.800 persone sono arrivate in Polonia dall'Ucraina, mentre 33.200 hanno fatto il tragitto inverso.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel confilitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Gas, Bbc: "Russia brucia gas in un impianto vicino alla Finlandia"

Nel Paese si starebbero bruciando grandi quantità di gas naturale nell'impianto di Portovaya. Emerge da un'analisi della società norvegese Rystad Energy condivisa con l'emittente britannica. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ankara: 'Altre sei navi con grano lasciano il Paese'

Altre sei navi con prodotti agricoli hanno lasciato l'Ucraina questa mattina dopo l'autorizzazione del Centro di coordinamento congiunto di Istanbul, ha reso noto il ministero della Difesa turco. Si tratta di Melina, Silver Lady, FPMC B 201, DS Sofie Bulker, SSI Invincible II e la Aeolos. A sbloccare la partenza dei carichi di prodotti agricoli bloccati nei container dall'inizio della guerra è stato un accordo fra Russia e Ucraina raggiunto con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Schroders: da crisi Europa possibili benefici per produttori Usa

- Nel breve termine c’è un 'vincitore' che emerge dalla crisi attuale del gas in cui si dibatte l'Europa, e cioè i produttori statunitensi. Lo sottolinea Mark Lacey, Head of Global Resource Equities di Schroders, in un rapporto in cui ricorda come "circa due terzi delle risorse di gas degli Stati Uniti si trovano in Texas, Pennsylvania, West Virginia e Oklahoma. Tutti questi mercati hanno un accesso trasportabile ai mercati internazionali e si trovano in una posizione favorevole per esportare il gas in Europa a prezzi interessanti. È probabile che questo faccia aumentare i prezzi del gas negli Stati Uniti a lungo termine, aumentando l’attrattiva delle società di gas statunitensi per gli investitori".
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: Dio ravvivi in capi Stati pietà, misericordia

"Invochiamo la Madonna affinché ottenga per il mondo intero il perdono e la pace. Preghiamo per il popolo ucraino e per tutti i popoli che soffrono a causa delle guerre. Il Dio della pace ravvivi nel cuore dei responsabili delle nazioni il senso umano e cristiano di pietà, di misericordia". Così Papa Francesco all'Angelus recitato sul piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio all'Aquila. 
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Papa: la pace si costruisce attraverso il perdono

Il Papa, nell'omelia della Messa davanti alla basilica di Collemaggio, all'Aquila, ha espresso l'auspicio che "sia un tempio del perdono, non solo una volta all'anno, ma sempre, tutti i giorni. È così, infatti, che si costruisce la pace, attraverso il perdono ricevuto e donato". "L'Aquila, da secoli, mantiene vivo il dono che proprio Papa Celestino V le ha lasciato. È il privilegio di ricordare a tutti che con la misericordia, e solo con essa, la vita di ogni uomo e di ogni donna può essere vissuta con gioia". "L'Aquila sia davvero capitale di perdono", ha concluso il Papa.
- di Redazione Sky TG24

Gb: Mosca aumenta truppe, ma potenza attacco in Ucraina al passo 

Mosca prevede di portare a oltre 1,15 milioni di unità il numero di soldati delle sue forze armate, un aumento di oltre 140.000 unità: tuttavia, difficilmente questa decisione, annunciata il 25 agosto, si tradurrà in un incremento sostanziale dei suoi uomini schierati in Ucraina: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Ancora non è chiaro se la Russia cercherà di raggiungere il nuovo livello attraverso il reclutamento di altri soldati volontari a 'contratto', oppure aumentando il target annuale del servizio di leva, osservano i servizi di Londra nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa. In ogni caso, spiega l'intelligence, secondo la legislazione attuale è improbabile che la "potenza di combattimento" russa in Ucraina segnerà un "progresso sostanziale" perché Mosca ha già perso decine di migliaia di soldati nel Paese, un numero molto esiguo di nuovi soldati a contratto viene reclutato e tecnicamente le nuove reclute non sono obbligate a combattere oltre i confini nazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 379 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 379 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 733.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità russe: "Pronti a evacuazione zona Zaporizhzhia"

Le autorità russe della regione di Zaporizhzhia hanno messo a punto un piano per l'evacuazione della popolazione in caso di gravi problemi alla centrale nucleare pIù grande d'Europa: lo ha detto all'agenzia russa Ria Novosti il capo dell'amministrazione della regione, Yevgeny Balitsky, accusando il governo di Kiev di "spietatezza" nel mettere a rischio i propri concittadini. "Attualmente, la centrale nucleare di Zaporozhzhia funziona come al solito e il livello di radiazioni è normale - ha detto il responsabile della regione occupata - Ma, conoscendo l'astuzia, l'incoscienza e la spietatezza del regime di Kiev nei confronti delle persone che chiama i suoi cittadini nella retorica pubblica, ci siamo preparati per qualsiasi sviluppo della situazione e, pertanto, abbiamo sviluppato un piano per l'evacuazione della popolazione in caso di tale necessità", ha affermato. Dal 18 luglio scorso, ha aggiunto, "la centrale nucleare è stata bombardata quasi quotidianamente dall'Ucraina. I bombardamenti arrivano dal territorio controllato da Kiev, dalla riva destra del Dnepr - dagli insediamenti di Marganets e Nikopol". 
- di Redazione Sky TG24

Contro caro bollette al vaglio l’ipotesi di separare i prezzi gas-energia

L'idea è quella di disaccoppiare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas, per non far ricadere l'impennata del costo al Ttf di Amsterdam anche sulla produzione con fonti rinnovabili. Nei mesi scorsi hanno accennato a più riprese a questa soluzione sia la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen sia il presidente del Consiglio Mario Draghi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombe russe su città Zaporizhzhia, due feriti

Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa a Zaporizhzhia nel corso di un attacco delle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il segretario del consiglio comunale della città, Anatoly  Kurtev: lo riporta Unian. "Questa notte, Zaporizhzhia è stata nuovamente oggetto di un attacco nemico", ha scritto Kurtev spiegando che sono stati colpiti due distretti della città. Cinque case sono state danneggiate e due persone sono rimaste "ferite da schegge di vetro", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: improbabile aumento potenza russa in combattimento

E' "improbabile", secondo l'intelligence del ministero britannico della Difesa, che il decreto presidenziale che nei giorni scorsi ha deciso un aumento dei militari delle forze armate russe  permetta "progressi sostanziali verso l'incremento della potenza di combattimento russa in Ucraina". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento dell'analisi sulla situazione sul terreno da parte di Londra. "Non è chiaro se la Russia recluterà più soldati volontari a contratto o aumenterà la durata della leva obbligatoria", scrive l'intelligence. L'analisi indica varie ragioni a sostegno della tesi che il decreto non dovrebbe aumentare la potenza di attacco in Ucraina: "la Russia ha perso decine di migliaia di soldati, vengono reclutati pochissimi nuovi militari a contratto e i coscritti non sono tecnicamente obbligati a prestare servizio al di fuori del territorio russo". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ucraino spiava per i russi, arrestato

La polizia di Chernihiv, città nel nord-est dell'Ucraina, ha arrestato un collaboratore delle forze armate russe sorpreso a scattare fotografie di una scuola locale con una app di geolocalizzazione installata sul suo telefono cellulare. Secondo quanto riporta Ukrinform, l'uomo - un 49enne originario di Sebastopoli, in Crimea, ma residente a Chernihiv dal 2016 - passava ai russi, in cambio di denaro, le immagini dei siti fotografati, con i relativi dati sulla loro esatta ubicazione. Nel suo cellulare sono state trovate, oltre alle foto della scuola, immagini di fermate di autobus, chiese ed altri siti frequentati dal pubblico. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti