Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Aiea: "A Zaporizhzhia colpiti edifici a 100 metri dai reattori"

©Ansa

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica torna a dare l'allarme sulla sicurezza della centrale: "Giovedì, venerdì e sabato bombe nei pressi del sito e vicino ai reattori". Il Cremlino accusa  di "terrorsimo nucleare" Kiev, che replica: "Impianto trasformato in base militare". Intanto Bruxelles si appresta a sospendere l'intesa con Mosca sui permessi di viaggio dei cittadini russi nell'Ue. Lo riporta il Financial Times precisando che la misura potrebbe arrivare già la settimana prossima

1 nuovo post

Ucraina, autorità Kherson: ancora rapimenti in zona occupata

Le forze russe continuano a rapire i residenti nella parte occupata della regione ucraina di Kherson e ad usare la violenza durante gli interrogatori dei detenuti: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. "A Kherson, gli occupanti hanno rapito tre uomini e una donna. Le loro case sono state perquisite con il pretesto di una ricerca di armi illegali. Le case sono state saccheggiate, mentre i proprietari sono stati portati via in un luogo sconosciuto", si legge in un comunicato. Se alla fine le persone rapite tornano a casa, sottolinea la nota, raccontano che durante gli interrogatori i loro rapitori hanno usato la violenza.
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, per il terziario bolletta da 11 miliardi: a rischio 90mila attività

Piccole imprese del turismo e dei servizi  potrebbero trovarsi a pagare il prossimo anno 8 miliardi in più di costi energetici rispetto al 2021: una stangata che rischia di mettere fuori mercato 90mila attività senza un intervento immediato. A lanciare l'allarme è Confesercenti. LE STIME
- di Redazione Sky TG24

Costi energia in aumento: a rischio 575 miliardi cibo Made in Italy

L'esplosione dei prezzi energetici sta facendo registrare enormi rincari nella filiera agroalimentare. Con la produzione nazionale in difficoltà Coldiretti lancia l’allarme: “Intervenire subito”. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: situazione ancora difficile a sud

"La situazione nella zona operativa della regione meridionale rimane difficile, anche se sotto controllo": lo ha reso noto nel suo aggiornamento quotidiano Comando operativo meridionale ucraino, sottolineando che nella giornata di ieri le forze armate di Kiev hanno eliminato 35 soldati russi. Lo riporta Ukrinform. "Il nemico continua a condurre le ostilità lungo le linee di difesa occupate. Non ci sono stati cambiamenti significativi nella composizione e nelle posizioni delle forze di invasione. Non ottenendo alcun successo nelle operazioni di terra, i russi sono stati attivi con la ricognizione aerea, impiegando anche diversi mezzi di attacco aereo", prosegue un comunicato. "Per tutta la giornata di i eri i russi hanno colpito le posizioni ucraine lungo la linea di contatto, utilizzando droni, elicotteri e un cacciabombardiere che ha lanciato un missile aria-terra Kh-59", spiega il Comando aggiungendo che in serata "sono state attaccate infrastrutture a Nikopol con missili non guidati lanciati da un elicottero Mi-24. Un edificio è stato distrutto, non ci sono state vittime". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nostra aviazione ha retto contro invasione russa"

"La Russia sperava di distruggere la nostra aviazione nelle prime ore dell'invasione su vasta scala. E, naturalmente, questo era un obiettivo assolutamente folle del nemico, come molti altri obiettivi simili. Ma l'aviazione ucraina è forte e dal primo giorno dell'invasione ha svolto operazioni di combattimento con incarichi d'onore". E' un passo del discorso serale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "In sei mesi, 18 piloti hanno ricevuto il titolo di Eroe dell'Ucraina. Altre dozzine hanno ricevuto riconoscimenti statali - ha aggiunto -. Le loro abilità e i loro risultati nei combattimenti sono diventati leggendari. Più volte ho sentito elogiare la nostra aviazione dai rappresentanti nostri partner".
- di Redazione Sky TG24

A Mosca donna anti-guerra incendia auto funzionario

Secondo media statali russi citati dal Kyiv Independent, a Mosca una donna che si oppone all'invasione russa dell'Ucraina ha dato fuoco con della benzina all'auto di Yevgeny Secretaryov, funzionario responsabile della censura sui media in merito alle informazioni sull'esercito e sulle sue operazioni militari. Non risulterebbero vittime o feriti. La donna è stata arrestata. 
- di Redazione Sky TG24

4 mln persone rientrate da Polonia da inizio guerra 

Dal 24 febbraio oltre 5,8 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina per entrare in Polonia, mentre quasi 4 milioni si sono mosse nella direzione opposta. Lo riferiscono i media polacchi citando la guardia di frontiera del Paese, riporta Ukrinform. "Dall'invasione russa le guardie di frontiera polacche hanno elaborato l'arrivo di 5.835.000 persone dall'Ucraina", si legge in un comunicato. Allo stesso tempo, 3.996.000 persone hanno viaggiato nella direzione opposta. Le guardie di frontiera hanno specificato che il 26 agosto circa 24.800 persone sono arrivate in Polonia dall'Ucraina, mentre 33.200 hanno fatto il tragitto inverso. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti