Guerra Ucraina Russia. Mosca, spari vicino Zaporizhzhia. Aiea a Kiev

©Ansa

Le forze russe denunciano spari "molto vicino" alla centrale nucleare: i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. Ursula von der Leyen dal Forum di Bled: "Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è partita da Vienna verso Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino 

1 nuovo post
Nuovi raid contro la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia finita sotto il controllo russo. Le forze militari di Mosca denunciano spari "molto vicino" al complesso: i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. Intanto la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diretta al sito è partita da Vienna e dovrebbe arrivare oggi a Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, secondo il quale gli ispettori inizieranno a lavorare nei prossimi giorni. Dal Forum di Bled, la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ricorda le misure Ue per liberarsi dal gioco di Mosca: "Stiamo diversificando i nostri fornitori alla velocità della luce. Stiamo anche riducendo in modo sostanziale il nostro fabbisogno di gas importato e per questo abbiamo chiesto agli Stati membri di ridurre il consumo del 15%". E avvisa: "Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale delle forniture russe". Iniziata la controffensiva di terra delle forze ucraine per la ripresa del controllo dei territori occupati a Kherson. Nella regione "vittime e danni". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Tass: "Nella regione di Kherson vittime e danni"

Le truppe ucraine hanno colpito Novaya Kakhovka, nella regione di Kherson, subendo gravi danni e provocando vittime Lo riferisce all'agenzia Tass da Vladimir Leontyev, capo dell'amministrazione locale filorussa. "I danni sono molto gravi. Gli incendi e le esplosioni continuano", ha affermato, aggiungendo che le informazioni sul bilancio sono in corso di verifica. Secondo i filorussi, oggi nella regione ci sono stati diversi attacchi delle truppe ucraine e "diverse scuole e infrastrutture sociali sono state distrutte, numerose abitazioni sono state danneggiate".
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena.
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, immagini satellite mostrano 4 buchi sul tetto

Immagini satellitari di Maxar Technolgies mostrano quattro buchi sul tetto di uno degli edifici della centrale nucleare di Zaporizhzhia, vicino a tre veicoli corazzati russi per il trasporto delle truppe. Il governatore della regione nominato dai russi, Vladimir Rogov, ha diffuso le foto di uno dei fori sul suo canale Telegram, dicendo che sono il frutto di un attacco ucraino. Lo riferisce la Cnn, sottolineando di poter confermare l'autenticità delle immagini ma non le accuse contro Kiev. 

 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Usa, 'pieno sostegno a missione Aiea a Zaporizhzhia'

Il governo americano ha espresso il suo sostegno alla missione dell'Aiea nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata da forze russe. "Sosteniamo pienamente la missione nell'impianto di esperti del direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Grossi, e siamo lieti che il team sia partito per verificare la sicurezza e le salvaguardie del sistema, così come per valutare le condizioni di lavoro dello staff", ha detto John Kirby, direttore della la comunicazione del Consiglio nazionale di sicurezza. Kirby ha esortato Mosca a garantire "accesso sicuro e senza restrizioni" agli ispettori dell'Aiea, sottolineando che una centrale nucleare non è luogo appropriato per operazioni di combattimento. "Intanto - ha aggiunto - continuiamo a ritenere che una chiusura controllata dei reattori di Zaporizhzhia sia l'opzione più sicura a breve termine".
- di Redazione Sky TG24

Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca

Anche Darya, come il padre, era una studiosa di filosofia, e come lui pensava che la Russia dovesse ambire al ruolo di leader di un nuovo impero euroasiatico, sovranista ed espansionista nei confronti dei vecchi territori zaristi e dell’Urss. Secondo le prime informazioni, la donna era alla guida di un’auto di proprietà del padre sulla quale non c'erano altri passeggeri quando è morta nell'esplosione della vettura. Dugin, che con la figlia tornava da una conferenza su "Tradizione e storia" vicino a Mosca, avrebbe dovuto trovarsi in auto con lei, ma alla fine aveva deciso di viaggiare su un'altra vettura. Non è da escludere quindi che l’attentato omicida fosse stato progettato per colpire proprio lo stesso Dugin e non la figlia. In alcuni video diffusi in rete si vede Dugin disperato, con le mani nei capelli, a pochi metri dall'auto in fiamme mentre aspetta l’arrivo dei soccorsi 
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Ucciso funzionario filo-russo, ex partito Zelensky

Mosca ha confermato l'omicidio di un funzionario dell'amministrazione filo-russa nella regione ucraina di Kherson. Il vice capo dell'amministrazione per gli affari agricoli, Alexei Kovalyov, è stato trovato morto nella sua casa con una ferita da arma da fuoco. Anche la donna con cui conviveva è stata uccisa, con un coltello. Nel 2019 Kovalev entro della Rada, il Parlamento ucraino, quando era nel partito del presidente, Volodymyr Zelensky. Dopo l'inizio della guerra, era nella sua città natale, Golaya Pristan, e aveva iniziato a collaborare con l'amministrazione civile-militare imposta dalla Russia nella regione di Kherson. Kovalyov era già stato vittima di un attentato con un'autobomba a giugno, in cui rimase ferito. Sale così a cinque il numero dei funzionari uccisi dai partigiani ucraini nella regione al confine con la penisola della Crimea, annessa da Mosca nel 2014.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

“Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro.
- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare gli effettivi delle forze armate di 137 mila unità e arrivare così a 1.150.628, con una crescita del 10%. Rimane, invece, invariato il numero dei civili che lavorano per le forze armate, pari a 889.130. Fino ad oggi il numero degli effettivi militari era di 1.013.628, stabilito con un decreto del novembre 2017. La decisione di Putin è stata interpretata come un modo per compensare le grosse perdite subite in Ucraina nel corso di questi primi sei mesi di invasione (decine di migliaia), e soprattutto come un segnale del fatto che Putin sembra avere tutta l’intenzione di continuare la guerra in corso
- di Redazione Sky TG24

Gas, riserve dell'Italia all'80% in vista dell'autunno

Gli stoccaggi di gas in Italia superano la soglia dell'80%. Lo si apprende da fonti tecniche, anche se la piattaforma europea, che certifica il dato con un paio di giorni di ritardo, segna stamattina in 154,6 TWh. In realtà la quantità di gas iniettata sarebbe pari al 79,92% della capacità complessiva. In Europa sono stati immagazzinati 854,56 TWh con un indice medio di riempimento del 77,74% (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti