Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky riceve capo Aiea. Bombe russe a Kherson

©Ansa

Il presidente ucraino ha ricevuto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che deve ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzia. Intanto nuovi attacchi colpiscono l'impianto. "Mosca colpisce i corridoi della missione Aiea", denuncia Kiev. Raid anche sulla regione che collega la località di Antonivka alla sponda orientale del fiume Dnepr: ci sarebbero morti e feriti

1 nuovo post
Ancora attacchi nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia mentre il presidente Zelensky incontra Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica chiamata a ispezionare il sito. "La Russia sta deliberatamente bombardando i corridoi attraverso i quali la missione dell'Aiea", denuncia il consigliere capo dell'Ufficio della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak. Intanto a Praga riunione dei ministri Ue di Esteri e Difesa con al centro la crisi nel Paese invaso. A New York previsto anche un vertice del Consiglio di sicurezza Onu. Sul campo, Kiev annuncia una controffensiva nel Kherson e afferma di aver colpito depositi di munizioni russi. Mosca dichiara però di aver respinto l'offensiva. "L'operazione speciale continua in maniera ordinata, procede secondo i piani e tutti gli obiettivi saranno raggiunti", fa sapere il Cremlino tramite il portavoce Dmitry Peskov. La richiesta di Kiev: "I viaggi nell'Ue non hanno avuto alcun effetto di trasformazione sulla Russia, chiudere le porte ai russi". Gazprom conferma che il gasdotto Nord Stream sarà fermato per attività di manutenzione dal 31 agosto al 3 settembre.
In serata le forze ucraine hanno compiuto 17 raid d'artiglieria nell'arco di due ore nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, utilizzando armi di grosso calibro prodotte negli Stati Uniti: lo affermano funzionari filorussi che controllano la zona dell'impianto.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: "Stop completo forniture a Engie da settembre"

Gazprom sospenderà "completamente" le forniture di gas naturale al gruppo francese Engie, a partire dal primo settembre fino a quando non riceverà tutti i pagamenti per il gas. Lo ha comunicato il colosso russo.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "A Zaporizhzhia pronti a incontro missione Aiea"

I tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diretti alla centrale nucleare di Enerhodar, nella regione di Zaporizhzhia, non hanno ancora preso contatti con le autorità locali: lo ha detto il capo dell'amministrazione locale ad interim, Yevgeny Balitsky, dicendosi comunque pronto a incontrare gli esperti "Ho intenzione di incontrare la delegazione. Ma finora, purtroppo, non ci hanno contattati nè ci hanno scritto o cercato il 'via libera' per la missione", ha precisato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Durerà un giorno visita Aiea a Zaporizhzhia"

Durerà un giorno il programma della visita della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia a Enerhodar: lo ha detto Yevgeny Balitsky, capo della
l'amministrazione regionale provvisoria installata dalle autorità di Mosca. "Il programma della visita copre arco di 24 ore. Dovrebbero vedere il lavoro della centrale elettrica in un questo lasso di tempo". 
 
- di Redazione Sky TG24

È morto Mikhail Gorbaciov: aveva 91 anni

Mikhail Gorbaciov, ultimo segretario generale del Partito Comunista ed ex presidente dell'Unione Sovietica, è morto all'età di 91 anni. Lo ha annunciato il Central Clinical Hospital della Russia, dove era ricoverato. "Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, Gorbaciov è morto", recita il comunicato diffuso dal nosocomio e riportato dalla Tass. L'ex politico sarà sepolto, come desiderava, vicino alla moglie Raissa nel cimitero di Novodevichy, lo riferisce una fonte all'agenzia russa. 
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena.
- di Redazione Sky TG24

Pse, bene Scholz. Ue si allarghi a Balcani e Kiev

"L'Unione europea deve seguire la leadership socialdemocratica delineata dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, altrimenti rischia di rimanere indietro in un mondo che cambia". Lo afferma il Presidente del Pse, Sergei Stanishev: "L'Europa è in un momento cruciale. L'Europa più ampia, più unita e più forte delineata oggi dal Cancelliere Scholz è la strada giusta da seguire. Spero che il suo messaggio sia ascoltato in tutta la nostra Unione. I socialisti europei hanno sempre affermato che l'Unione deve essere aperta a tutte quelle nazioni europee che condividono i nostri valori, compresi i nostri amici nei Balcani occidentali, così come l'Ucraina, la Repubblica di Moldova e la Georgia. E' necessaria un'azione coraggiosa se vogliamo costruire un'Europa veramente sovrana che garantisca prosperità, benessere sociale e infrastrutture leader a livello mondiale, sfruttando le transizioni verde e digitale e le nostre partnership internazionali"
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, durerà un giorno visita Aiea a Zaporizhzhia

Durerà un giorno il programma della visita della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia a Enerhodar: lo ha detto Yevgeny Balitsky, capo della l'amministrazione regionale provvisoria installata dalle autorità di Mosca. "Il programma della visita copre un giorno. Dovrebbero vedere il lavoro della centrale elettrica in un giorno". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 17 raid di Kiev nell'area di Zaporizhzhia 

Le forze ucraine hanno compiuto 17 raid d'artiglieria nell'arco di due ore nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, utilizzando armi di grosso calibro prodotte negli Stati Uniti. Lo affermano funzionari filorussi che controllano la zona dell'impianto, citati dalla Tass. Da settimane, Mosca e Kiev si scambiano accuse sugli attacchi nei pressi della centrale, dove da domani è attesa la missione di monitoraggio dei tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Spagna: "Non chiudere porta a oppositori russi"

"La Spagna farà tutto ciò possa contribuire affinché' le sanzioni siano il più efficaci possibile. Allo stesso tempo faremo tutto ciò che è possibile perché lo sforzo di Putin sia il più limitato possibile e perché la pace torni in Ucraina. Ma dobbiamo tenere in conto che non possiamo chiudere la porta a quei settori russi che non sono favorevoli alla guerra, che vogliono tenere contatti con noi e che devono rimanere esposti alla realtà di fronte alla disinformazione russa". Lo ha dichiarato il ministro spagnolo, Jose Manuel Albares Bueno, a margine dei lavori del Consiglio informale Affari esteri a Praga. "Dobbiamo vedere quale sia la miglior formula per integrare entrambi gli elementi", ha evidenziato. Innanzitutto "che le nostre sanzioni siano efficaci, non dimentichiamo che ci sono già molte sanzioni individuali rivolte a persone che partecipano allo sforzo di guerra e per le quali ha senso il divieto di entrare nell'Ue. Ma, allo stesso tempo, non dobbiamo chiudere ai settori della popolazione che non sono favorevoli a questa guerra, che vogliono conoscere la veridicità delle informazioni su quanto sta avvenendo o che sono giovani e sono quindi il futuro", ha aggiunto il capo della diplomazia di Madrid. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Continui bombardamenti di Kiev su regione Kherson"

Le forze ucraine hanno bombardato oggi "7-8 volte" la località di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, e i raid continuano. Lo affermano, citate dalla Tass, le autorità filorusse che controllano la regione nel sud dell'Ucraina, su cui Kiev ha lanciato ieri una controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti