Guerra Russia-Ucraina, l'Aiea oggi a Zaporizhzhia. Ue sospende accordo sui visti di Mosca
Al via in giornata l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale si a continua bombardare. Il direttore dell'Agenzia internazionale sull'energia atomica Grossi chiede che la missione sia "permanente". I filorussi: "Resteranno un solo giorno". Intanto a Praga i ministri degli Esteri Ue sciolgono l'intesa Bruxelles-Mosca sulla facilitazione dei visti. La replica del Cremlino: "Una decisione che non rimarrà senza conseguenze"
Gli ultimi approfondimenti:
- Dalla Francia alla Germania, ecco come i Paesi tagliano il consumo di energia
- Caro energia, le misure allo studio per ridurre i consumi
- Grano Ucraina, verso quali Paesi viene esportato. LA MAPPA
- Ucraina, vocabolario di guerra. LO SPECIALE
- SKY VOICE: Guerra in Ucraina, le parole chiave
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui, per gli ultimi aggiornamenti vai al nuovo liveblog di giovedì 1 settembre
Da Bangladesh via libera ad acquisto grano russo
Kiev ai soldati russi a Kherson: "Scappate o morite"
"Scappate o morite". E' il monito che il ministero della Difesa ucraina ha lanciato agli "ospiti" russi che si trovano "attualmente" nell'oblast di Kherson, dove è in corso un'offensiva delle forze di Kiev. In un video condiviso su Twitter, il ministero della Difesa si è rivolto ai "conigli" russi. Le immagini mostrano in rapida sequenza l'esercito ucraino lanciare razzi e missili e cecchini prendere di mira i soldati russi. La clip si chiude con il messaggio: "Avete due opzioni. Scappare o morire".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Kiev: "Aiea consideri minacce sicurezza a Zaporizhzhia"
internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia vada oltre gli aspetti tecnici ed esamini le minacce alla sicurezza dell'impianto, da marzo sotto il controllo dei russi ma gestita in gran parte da tecnici ucraini. "Ci auguriamo che i rappresentanti dell'Aiea abbiano una visione
leggermente più ampia della situazione", ha dichiarato Halushchenko, "ad esempio, oltre alle funzioni puramente tecniche, la missione dovrebbe mostrare le minacce alla sicurezza poste dalla presenza di Forze armate in un impianto nucleare, la presenza di armi e attrezzature pesanti nei blocchi dell'impianto, le mine. In realtà ci sono molte cose che devono essere valutate in termini di impatto sulla sicurezza nucleare".
Il ministro ha poi sottolineato che gli specialisti dell'Aiea sono "veri professionisti" e che spera che nessuna pressione o manipolazione da parte dei soldati russi influisca sul loro lavoro.
Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa
Appello dell'arcivescovo di Kiev agli artisti: "Raccontate la verità"
”Da 189 giorni in Ucraina c’è la guerra: grande, su larga scala, sanguinaria, ingiusta, criminale e sacrilega”, ricorda Sviatoslav Shevchuk.