Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, l'Aiea oggi a Zaporizhzhia. Ue sospende accordo sui visti di Mosca

©Ansa

Al via in giornata l'ispezione alla centrale nucleare intorno alla quale si a continua bombardare. Il direttore dell'Agenzia internazionale sull'energia atomica Grossi chiede che la missione sia "permanente". I filorussi: "Resteranno un solo giorno".  Intanto a Praga i ministri degli Esteri Ue sciolgono l'intesa Bruxelles-Mosca sulla facilitazione dei visti. La replica del Cremlino: "Una decisione che non rimarrà senza conseguenze"

1 nuovo post

Costi energia in aumento: a rischio 575 miliardi cibo Made in Italy

L'esplosione dei prezzi energetici sta facendo registrare enormi rincari nella filiera agroalimentare. Con la produzione nazionale in difficoltà Coldiretti lancia l’allarme: “Intervenire subito”. LE STIME
- di Redazione Sky TG24

Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?

Legna e pellet implicano consumi minori, ma anche il prezzo di queste materie, nell'ultimo anno, è salito. Ci sono poi alcuni tipi di caldaie che potrebbero essere vantaggiosi, se ben installati e mantenuti. Ecco le possibili soluzioni per questo inverno. L'APPROFONDINENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Mostra del Cinema di Venezia: "Non restate in silenzio"

"Non restate in silenzio, non lasciateci soli".  E' uno dei passaggi del discorso trasmesso in Sala Grande da Volodymyr Zelensky nella serata di apertura del Festival del cinema di Venezia. Parole accolte da un lungo applauso del pubblico presente. Sullo schermo sono apparsi i nomi di tutte le vittime ucraine del conflitto con età e luogo del decesso. "Essere stanchi di quei nomi - ha aggiunto il presidente ucraino a proposito della tragica lista delle vittime -  significa cancellare quei nomi sono sicuro che tutto il mondo civile non lo farà mai e rimarrà al fianco dell'Ucraina fino a che la vittoria e la giustizia saranno accolte da un applauso". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Onu, 'ecco prove bombardamenti Kiev su Zaporizhzhia'

La Russia ha inviato ai Paesi membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite le "prove" del bombardamento da parte dell'Ucraina della centrale nucleare di Zaporozhzhia. Lo ha annunciato su Twitter il servizio stampa della missione permanente della Russia presso le Nazioni Unite. "Abbiamo distribuito tra i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite una lettera con informazioni del ministero della Difesa russo sul bombardamento della centrale nucleare di Zaporozhzhia da parte delle forze armate ucraine il 29 agosto", riporta la missione.
 
- di Redazione Sky TG24

Media, 'Mosca a corto di armi entro fine anno'

La Russia potrebbe esaurire missili guidati, proiettili di artiglieria e veicoli corazzati entro la fine di quest'anno se la guerra dovesse continuare con questa intensità. Lo sostiene il media indipendente russo 'The Insider', secondo il quale l'invasione dell'Ucraina ha portato a un "enorme spreco" di armi e equipaggiamento militare.
Secondo 'The Insider', a causa delle sanzioni occidentali la Russia non è in grado di garantire la piena produzione industriale di armi per ricostituire le sue scorte in rapido esaurimento.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, nuovi aiuti militari nei prossimi giorni

Gli Stati Uniti annunceranno "nei prossimi giorni" nuovi aiuti militari all'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Ciò che conta per noi è assicurarci che gli ucraini abbiano i mezzi per vincere sul campo di battaglia ed ecco perché abbiamo già impegnato oltre 13 miliardi di dollari in assistenza militare alle forze di Kiev" dal 24 febbraio, ha sottolineato. Una settimana fa il presidente americano Joe Biden ha annunciato un nuovo invio di armi per 2,98 miliardi di dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Gorbaciov: Lavrov, 'Occidente usa suo nome per scopi geopolitici'

I leader occidentali mostrano "doppi standard" e perseguono "obiettivi geopolitici" quando celebrano il contributo dato dall'ex presidente Mikhail Gorbaciov alla politica mondiale. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, osservando che l'Occidente non presta attenzione alla posizione di Gorbaciov su Crimea e Ucraina.
"In una delle sue interviste, quando non era più in carica, non molto tempo fa, forse un anno e mezzo fa, gli è stato chiesto esattamente questo: dell'Unione Sovietica, di come è successo e dell'Ucraina", ha premesso Lavrov, sottolineando che per Gorbaciov "le terre ucraine, in particolare l'Ucraina orientale, erano sempre state terre russe e solo nell'ambito dell'Urss l'Ucraina ha ricevuto elementi di statualità".
"Le figure occidentali che elogiano il contributo di Mikhail Sergeyevich alla politica mondiale ignorano queste sue dichiarazioni, che, in generale, seguono" la linea del presidente Vladimir Putin, per cui "sono evidenti doppi standard", ha proseguito Lavrov, citato dall'agenzia Tass
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Ue, bandire i media statali russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'Ue di bandire i media statali russi. Lo riporta The Kyiv Independent, precisando che Zelensky ha fatto la dichiarazione in un collegamento video durante il Forum 2000 a Praga, appuntamento istituito nel 1996 nella capitale della Repubblica Ceca per promuovere i valori della democrazia e del rispetto dei diritti umani. "Nessun propagandista russo dovrebbe rimanere nel territorio dell'Ue. A nessun canale televisivo di Stato russo dovrebbe essere consentito di continuare a lavorare sul territorio dell'Ue", ha affermato il presidente dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, con stop visti Ue "si sparerà sui piedi"

La decisione dell'Unione europea di sospendere il regime dei visti agevolati con la Russia non rimarrà senza conseguenze, in risposta Mosca può adottare misure sia simmetriche che asimmetriche, che Bruxelles non si aspetta. L'avvertimento è arrivato dal viceministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko, secondo il quale se la Ue
andrà avanti con la sospensione dell'accordo di facilitazione dei visti si "sparerà sui piedi" ancora una volta. "La violazione, l'elusione o il ritiro dell'Ue dall'accordo per
il rilascio facilitato dei visti con la Russia non rimarranno senza conseguenze. Decideremo noi stessi se le misure saranno simmetriche, asimmetriche o altro che l'Ue non si aspetta. Se Bruxelles decidesse di spararsi ancora ai piedi è una sua scelta", ha detto Grushko citato da Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, prezzo anche sopra 4 dlr/metro cubo in inverno

I prezzi del gas in Europa potrebbero aumentare ulteriormente fino a superare "nei periodi di picco invernale i 4mila dollari per mille metri cubi" (l'equivalente di circa 385 euro per megawattora). Lo ha detto il ceo di Gazprom, Alexey Miller, secondo quanto riferisce Bloomberg.I future del gas all'hub di riferimento Ttf viaggiano intorno ai 240 euro per megawattora, quasi cinque volte in più rispetto a un anno fa. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Russia ha forze per aprire altro teatro guerra"

L'esercito russo ha la capacità di aprire un secondo teatro di guerra: ne è convinto il comandante della Difesa tedesca, generale Eberhard Zorn. "Il grosso delle forze terrestri russe è in Ucraina al momento ma non bisogna sottovalutare la capacità delle forze di terra russe di aprire un secondo teatro di guerra", ha affermato Zorn secondo quanto riporta il Guardian. "La maggior parte della Marina Militare non è utilizzata nella guerra in Ucraina e anche l'aviazione russa ha ancora un potenziale significativo, che rappresenta anche una minaccia per la Nato", ha aggiunto Zorn. Mosca, ha poi osservato il generale, "è assolutamente in grado di estendere il conflitto a livello regionale" anche per "l'enorme quantità di munizioni che ha a disposizione".
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Ue: "Visti solo a dissidenti e malati russi"

"L'Ucraina ritiene che due categorie di persone russe debbano avere il diritto di entrare nell'Ue. La prima, sul piano umanitario, come per trattamenti sanitari, per ricongiungimenti familiari e altro. La seconda, sul piano politico, come dissidenti, difensori dei diritti umani, giornalisti, persone che chiaramente si oppongono alle politiche aggressive del presidente Putin". Lo ha dichiarato il ministro ucraino degli Affari esteri, Dmytro Kuleba, a margine del Consiglio Affari esteri informale di Praga. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Ue adotti presto ottavo pacchetto sanzioni"

"Ho sollevato l'importanza di adottare senza ritardi l'ottavo pacchetto di sanzioni Ue. Ho enfatizzato il fatto che ci aspettiamo ancora il pieno scollegamento dal sistema Swift di tutte le banche russe, l'embargo dell'energia, altre sanzioni finanziarie: cose che continuino a colpire l'economia russa". Lo ha dichiarato il ministro ucraino degli Affari esteri, Dmytro Kuleba, a margine del Consiglio Affari esteri informale di Praga. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Ue: "Non accettiamo più mezze misure"

"L'Ucraina non accetterà più mezze misure. L'età della pace in Europa è finita e così il tempo delle mezze misure. Sono proprie le mezze misure adottate nei confronti della Russia ad aver portato all'invasione su larga scala del 24 febbraio. Dobbiamo essere rigidi e prendere decisioni forti. Se devo scegliere tra una mezza misura e nessuna misura, preferirei nessuna misura e continuare la discussione fino a raggiungere una soluzione forte". Lo ha dichiarato il ministro ucraino degli Affari esteri, Dmytro Kuleba, a margine del Consiglio Affari esteri informale di Praga. "Ho invitato i ministri a fare la scelta giusta e rivedere le loro politiche dei visti per i cittadini russi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cinquanta volontari italiani arrivati oggi a Mykolaiv 

Una delegazione di 50 volontari italiani è arrivata oggi pomeriggio a Mykolaiv. Si tratta della terza carovana della pace organizzata in Ucraina dal cartello di associazioni #stopthewarnow. "Abbiamo dovuto affrontare un viaggio estremamente difficile per arrivare nella città sotto assedio, con la popolazione allo stremo della fame e della sete. Per questo gli abitanti della città ci avevano chiesto aiuti umanitari necessari per sopravvivere. Oggi sono stati bombardati i silos di grano nel porto di Mykolaiv, nel distretto di Korabelny, alle porte sud della città. Da due giorni sono in corso pesanti combattimenti sulla linea del fronte 10 km a sud. Ieri è stato attaccato il ponte che collega Odessa a Mykolaiv, la strada che abbiamo dovuto percorrere", spiega Gianpiero Cofano, uno degli organizzatori dell'iniziativa, nonché segretario generale della Comunità Papa Giovanni XXIII. "Con la nostra presenza" - continua Cofano - "intendiamo portare semi di pace. Non siamo negoziatori, non risolveremo il conflitto ma vogliamo, concretamente, essere al fianco delle vittime innocenti di questa guerra, stringere le loro mani, abbracciarle, piangere e pregare. Al loro fianco". "A Mykolaiv abbiamo scaricato una parte degli aiuti umanitari alla Caritas locale e una parte a un centro che ogni mese fornisce da mangiare a 10mila persone. Abbiamo inoltre dotato di un dissalatore, frutto delle donazioni che la rete di StopTheWarNow ha organizzato nei mesi scorsi, per risolvere il grande problema di accesso della popolazione ad acqua pulita", aggiunge Alberto Capannini di Operazione Colomba, il corpo civile di pace presente in Ucraina dall'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unicef Italia: oltre 6,6 milioni di sfollati nel Paese 

"A poco più di sei mesi dall'inizio della guerra, almeno 17,7 milioni di persone sono state colpite dal conflitto in Ucraina, quasi un terzo della popolazione del Paese. Si stima che circa 6,6 milioni siano sfollate internamente, la maggior parte sono donne e bambini che ancora affrontano rischi di sfruttamento, violenze e separazione familiare", lo dichiara Andrea Iacomini portavoce dell'Unicef Italia. "Sebbene oltre 5,5 milioni di sfollati interni siano tornati a casa e il numero complessivo di persone sradicate a causa della guerra è gradualmente diminuita da maggio, la vulnerabilità tra le famiglie resta ancora elevata se si pensa che il 46% hanno bambini dai 5 ai 17 anni" prosegue. "La guerra non mostra segni di cedimento, con i combattimenti concentrati nell'Ucraina orientale e meridionale. I problemi di sicurezza sono alti intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, mentre nelle zone ad est e sud del Paese aumenta il rischio di epidemie e malattie per la mancanza di acqua potabile, della scarsità dei sistemi di approvvigionamento idrico e sanitario, che sono stati danneggiati e delle continue limitazioni proprio all'accesso all'acqua. Stiamo facendo il possibile per venire incontro a tutte le necessità", afferma il portavoce dell'Unicef.
- di Redazione Sky TG24

Aiea domani in centrale nucleare 'per presenza permanente'

La missione dell'Aiea sarà domani nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, dove vuole stabilire una "presenza permanente".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Tass: per Gorbaciov funerali di Stato sabato

Mikhail Gorbaciov avrà funerali di Stato che si svolgeranno a Mosca sabato. Lo scrive l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Gobarciov, Osservatore Romano, fu visionario umanista

"Un visionario umanista": è il titolo in prima pagina dell'Osservatore Romano che ricorda Mikhail Sergeevic Gorbaciov, morto ieri all'età di 91 anni. Il quotidiano della Santa Sede, in un articolo corredato da una grade foto con ultimo segretario del Partico comunista sovietico e presidente dell'Urss insieme a Giovanni Paolo II, entrambi sorridenti, sottolinea come Gorbaciov sia stato un "protagonista di rilevanza assoluta dei processi politici globali in un passaggio storico decisivo, quello della fine della Guerra Fredda". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: 'Missione Aiea durerà alcuni giorni'

La missione dell'Aiea a Zaporizhzhia durerà alcuni giorni. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, parlando con i giornalisti e dopo che fonti russe avevano parlato di una visita di un solo giorno. "La missione durerà alcuni giorni. Se saremo in grado di stabilire una presenza permanente, o una presenza continua, allora sarà prolungata. Ma questo primo segmento durerà pochi giorni - ha spiegato - Abbiamo un compito molto importante da svolgere: valutare la situazione reale e contribuire a stabilizzare la situazione per quanto possibile". Grossi ha poi aggiunto che il team dell'Aiea ha ricevuto garanzie sia dalla Russia che dall'Ucraina che gli permettono di entrare nella zona di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti