Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca, spari vicino Zaporizhzhia. Aiea a Kiev

©Ansa

Le forze russe denunciano spari "molto vicino" alla centrale nucleare: i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. Ursula von der Leyen dal Forum di Bled: "Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è partita da Vienna verso Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino 

1 nuovo post

Mosca: respinta controffensiva Kiev su Kherson e Mykolaiv

L'offensiva tentata dall'esercito ucraino nelle regioni meridionali di Kherson e Mykolaiv, condotta in tre direzioni, è stata respinta dalle forze russe, che hanno inflitto al nemico "pesanti perdite". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax, secondo cui gli ucraini hanno perso oltre 560 uomini, 26 tank, 23 mezzi di trasporto del personale militare e due aerei.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero Esteri: 'Delegazione Aiea attesa oggi a Kiev'

La delegazione di esperti dell'Aiea "ha lasciato Vienna ed è previsto per oggi stesso l'arrivo a Kiev". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, come riporta la Cnn. "Si prevede che la missione inizi a lavorare nei prossimi giorni" presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi nel sudest dell'Ucraina, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo bilancio raid russi a Mykolaiv: 2 morti e 24 feriti 

Si aggrava di due morti e 24 feriti il bilancio degli attacchi missilistici russi sulla città di Mykolaiv oggi pomeriggio. Lo ha reso noto Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, stando a quanto riporta Ukrinform. Oggi, ricorda l'agenzia ucraina, i russi hanno colpito Mykolaiv con 12 razzi, danneggiando abitazioni private nel distretto di Inhulsky. Nel precedente bilancio si parlava di due morti e 5 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Balcani, a forum Bled dibattito su Ucraina e allargamento Ue 

I temi politici di più stretta attualità in Europa, dalla guerra in Ucraina all'allargamento dell'Unione europea fino alla crisi energetica, sono stati al centro di una tavola rotonda al Forum strategico di Bled, con un confronto fra i capi di governo di Slovenia, Croazia, Albania, Moldova e Islanda. Il padrone di casa, Robert Golob, ha segnalato la necessità di dar vita a un nuovo iter di allargamento da parte di Bruxelles, l'unico modo secondo lui per fare concreti passi in avanti. Il premier albanese, Edi Rama, si è detto scettico sulla possibilità di un nuovo percorso di accesso, ma ha sottolineato che Tirana è senza esitazioni dalla parte della democrazia e dell'Ucraina nella guerra contro la Russia. Il primo ministro croato, Andrej Plenković, ha illustrato gli investimenti che la Croazia sta facendo nel campo del gas naturale liquefatto, scelte che secondo lui porteranno vantaggi anche ai Paesi vicini. È invece preoccupata la Moldova, che tramite la presidente Maia Sandu ha espresso le ansie del suo Paese, dipendente dalle forniture russe.
- di Redazione Sky TG24

Missione Vostok 2022: manovre navali russo-cinesi all’inizio di settembre

Russia e Cina hanno programmato, dall’1 al 7 settembre, esercitazioni navali congiunte supervisionate in persona dal capo di Stato maggiore di Mosca, Valery Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

La missione Aiea ha lasciato Vienna, 'oggi arriva a Kiev' 

La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diretta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è partita da Vienna e dovrebbe arrivare oggi a Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, secondo il quale gli ispettori inizieranno a lavorare presso la centrale nucleare nei prossimi giorni. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, controffensiva Kiev su Kherson è una fake

L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una "fake news della propaganda ucraina". Lo ha detto il leader russo in Crimea, Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo cui al contrario gli ucraini stanno subendo "estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali". Una smentita è giunta anche dal vice governatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati bombardamenti che hanno preso di mira "i civili". "Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Nave da Odessa con olio vegetale in rada a Venezia

E' in rada al porto di Venezia, in attesa dell'ingresso, la nave ucraina "Zumrut Ana", partita il 20 agosto dal porto di Chornomorsk, nei pressi di Odessa, con a bordo 6.300 tonnellate di olio vegetale. La nave, a quanto si apprende, potrebbe entrare in canale domani o dopodomani, si
valutano le condizioni della marea.
- di Redazione Sky TG24

A Praga 14 panzer da Berlino in cambio di tank per l'Ucraina

La Repubblica Ceca riceverà dalla Germania 14 carri armati da combattimento Leopard 2 e un veicolo corazzato da recupero Bueffel: sarà una compensazione per i carri armati T72 di costruzione sovietica consegnati da Praga all'Ucraina (che i soldati ucraini possono usare senza bisogno di addestramento aggiuntivo). Lo ha annunciato oggi a Praga il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dove ha incontrato il primo ministro ceco Petr Fiala. Lo riporta Tagesschau. Anche Fiala ha sottolineato che lo scambio è ormai concluso e che "i primi carri armati arriveranno in Repubblica Ceca entro la fine dell'anno". Scholz ha aggiunto che l'accordo "rafforzerà ulteriormente la cooperazione tra gli eserciti ceco e tedesco". Si tratta del secondo accordo di 'scambio circolare' dopo quello deciso tra Germania e Slovacchia.
- di Redazione Sky TG24

Russi indagano su uccisione vice capo regione Kherson

Le autorità russe stanno indagando sulle circostanze della morte di Oleksiy Kovalyov, vice capo dell'amministrazione militare e civile instaurata nella regione ucraina di Kherson, trovato ucciso con un colpo di pistola assieme alla donna che viveva con lui nella sua residenza. Il comitato investigativo russo sta cercando di stabilire il responsabile, o i responsabili, del duplice omicidio. Kovalyov, 33 anni, dopo l'invasione russa dell'Ucraina aveva espresso la volontà di collaborare con le autorità occupanti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, media evitino speculazioni su controffensiva a Kherson

La presidenza ucraina ha chiesto ai media locali di evitare di diffondere informazioni non ufficiali sull'annunciata controffensiva delle forze armate di Kiev verso Kherson, su cui anche l'esercito ha chiesto di evitare speculazioni. Lo ha detto il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak, citato da Unian. "Capisco i nostri desideri e i sogni. Tuttavia, suggerisco di procedere con commenti prudenti riguardo a qualsiasi nostra azione militare. Pertanto, vorrei ricordare ancora una volta a tutti i politici, esperti e leader dell'opinione pubblica l'importanza di non manipolare e non speculare sulle informazioni relative all'andamento delle operazioni militari prima delle dichiarazioni ufficiali dei rappresentanti delle forze armate o del ministero della Difesa dell'Ucraina", ha osservato Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mykolaiv, almeno 2 morti e 5 feriti nei raid russi

Il bombardamento russo di questo pomeriggio a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, ha provocato almeno 2 morti e 5 feriti. A denunciarlo su Telegram è il sindaco Oleksandr Sienkovich, precisando che i servizi d'emergenza sono al momento al lavoro sul campo. Il governatore Vitaly Kim ha precisato sempre via Telegram che i raid hanno preso di mira "anche edifici residenziali".
- di Redazione Sky TG24

Vittime civili in bombardamento Mykolaiv

Diversi civili sono stati uccisi in un bombardamento russo contro residenze private a Mykolaiv. Lo ha denunciato su Telegram il governatore della regione, Vitaly Kim, riferisce il Guardian. Kim ha anche esortato la popolazione a rimanere al sicuro: "Il centro della città è pesantemente bombardato. Vengono ancora lanciati missili. Non lasciate i rifugi".
Vi sono notizie di potenti esplosioni sia Mykolaiv che nella città di Kherson occupata dai russi, scrive il Guardian, ricordando di non aver potuto verificare sul posto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'distrutti tutti i grandi ponti dell'oblast di Kherson'

Non ci sono praticamente più grandi ponti dell'oblast di Kherson a disposizione delle forze russe. Lo rivendica il gruppo operativo Kakhova dell'esercito ucraino, citato da Ukrainska Pravda.
Grazie ai sistemi di lancio multiplo di missili Himars, si legge, sono stati distrutti tutti i grandi ponti: il ponte stradale e quello ferroviario di Antonivka e il ponte di Kakhova. Al momento, viene sottolineato, rimangono intatti solo i ponti pedonali. "In questo modo le forze russe sono tagliate dai rifornimenti di armi e dall'arrivo di rinforzi provenienti dalla Crimea".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, spari Kiev su Zaporizhzhia con artiglieria Usa

Il bombardamento ucraino che oggi ha colpito il tetto di un edificio della centrale nucleare di Zaporizhzia è stato compiuto utilizzando un obice di fabbricazione americana. Ad affermarlo sono le autorità filorusse che controllano Energodar, la città in cui ha sede l'impianto, citate dalla Tass. "Formazioni delle forze armate dell'Ucraina stanno sparando oggi in modo continuo in direzione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e degli insediamenti vicini. Un'immagine mostra un colpo d'artiglieria da 155 mm sul tetto dell'unità speciale n.1 nel territorio della centrale nucleare. Il colpo è stato sparato dalla città di Nikopol, sul lato opposto del Dnepr. Per il bombardamento è stato usato un obice M777 fabbricato negli Stati Uniti", affermano le autorità filorusse. 
- di Redazione Sky TG24

Riunione ministri Difesa Usa e alleati l'8 settembre in Germania

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ospiterà i suoi omologhi dei Paesi alleati in Germania l'8 settembre per organizzare il supporto alle forze militari ucraine nel conflitto con la Russia. Lo riporta una nota del Pentagono in cui si precisa che Austin "ha nuovamente invitato i ministri della Difesa e gli alti funzionari militari di tutto il mondo a discutere della crisi in corso in Ucraina e delle varie sfide alla sicurezza che devono affrontare alleati e partner degli Stati Uniti".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, spari Kiev vicino Zaporizhzhia, colpito un tetto

Le forze ucraine stanno sparando "molto vicino" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. A denunciarlo sono le forze russe che controllano l'area della centrale, citate da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mykolaiv: "Potenti esplosioni, cercate rifugio"

Potenti esplosioni questo pomeriggio a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkovych. "Ci sono potenti esplosioni in città! Tutti vadano nei rifugi immediatamente", ha scritto il primo cittadino. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Conferenza per la ricostruzione del Paese a Berlino a ottobre"

Una conferenza di esperti per la ricostruzione dell'Ucraina si terrà a Berlino a ottobre, ha anticipato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, che l'ha organizza insieme alla Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Vi prenderanno parte l'Ucraina e i suoi partner in tutto il mondo. La ricostruzione sarà, ha aggiunto, "uno sforzo enorme per cui sarà necessario l'impegno di generazioni e che richiederà coordinamento internazionale e una strategia affidabile e intelligente". Sul fronte del rafforzamento delle forze militari ucraina, Scholz ha sottolineato che l'obiettivo è quello di arrivare a forze "in grado di difendere il Paese su base permanente". La Germania a questo proposito si assumerà responsabilità speciali per il rafforzamento dell'artiglieria e delle capacità di difesa aerea, ha quindi affermato.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti