Secondo il Wsj gli ispettori potrebbero essere nella centrale già lunedì. "La Russia ha portato l'Ucraina e tutti gli europei in una situazione a un passo da un disastro radioattivo". Lo ha detto nelle scorse ore Volodymyr Zelensky dopo che ieri "per la prima volta nella storia si è fermata la centrale". Si è verificato, infatti, uno scollegamento dalla rete elettrica della centrale nucleare, poi ripristinato
Medvedev nega intenzione russa di eliminare Zelensky
Il vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha negato che la Russia abbia pianificato l'eliminazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non c'è alcuna prova di iniziative simili" ha detto Medvedev in un'intervista all'emittente francese Lci, commentando le accuse. "Sono storie false", ha dichiarato, aggiungendo che i russi non ritengono Zelensky un interlocutore affidabile. "Senza alcun dubbio non ce ne fidiamo perchè è una persona senza esperienza, che dipende dalle decisioni prese da altri paesi ed è sotto l'influenza di sostanze psicotrope. Ma cosa ci possiamo fare? I cittadini ucraini hanno eletto lui. E sta cercando comunque di svolgere le funzioni di presidente del Paese e comandante delle forze armate e in questo intento resta al suo posto".
Festa dell'Indipendenza dell'Ucraina: cosa accadde il 24 agosto 1991
Ucraina, Medvedev: la rinuncia Kiev a Nato non è più sufficiente per pace
Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca
“Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono
Wsj, missione Aiea a Zaporizhzhia all'inizio prossima settimana
Si terrà all'inizio della prossima settimana l'attesa missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il Wall Street Journal, citando fonti coinvolte nei colloqui sulla missione. Il team dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica potrebbe portare pezzi di ricambio, dispositivi per il monitoraggio delle radiazioni e altri materiali vitali per l'impianto, sostengono le fonti, secondo cui i dettagli finali dell'operazione sono ancora in fase di definizione. Una delle fonti ha parlato di "preparativi frenetici", mentre un'altra ha sostenuto che sarà lunedì il giorno dell'arrivo degli ispettori a Zaporizhzhia.
Russia: il 12 settembre nelle scuole una lezione sulla guerra
Media, distribuite compresse iodio vicino centrale Zaporizhzhia
In Ucraina vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state somministrate pastiglie di iodio alla popolazione, mentre aumentano i timori che i combattimenti intorno al complesso possano innescare una catastrofe nucleare. Lo riporta il Guardian che cita i residenti. Le compresse di iodio - precisa l'Associated Press - sono state distribuite nella città di Zaporizhzhia, controllata dall'Ucraina, a circa 45 chilometri dall'impianto.
Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare
Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
Ucraina, impegno Mosca su sicurezza missione AIEA a Zaporizhzhia
Mosca sta facendo di tutto per assicurare la sicurezza della missione a Zaporizhzhia dell'Agenzia Internazionale per l'energia atomica. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo accusando Kiev di cercare di far fallire la visita degli ispettori AIEA alla centrale nucleare ucraina, la piu' grande d'Europa, occupata dalle forze armate russe. "La Russia sta facendo tutto il necessario per garantire che la missione internazionale dell'AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhia si concretizzi, si svolga in sicurezza e possa raggiungere tutti i suoi obiettivi", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un commento pubblicato sul sito web del Ministero, in cui auspica che "i vertici dell'ONU indirizzino finalmente le loro energie per scongiurare le minacce alla sicurezza nucleare e fisica create da Kiev".
La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali
Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
Ucraina, Adm: nave con 10mila tonnellate di olio di girasole arrivata a Ravenna
E’ seguito uno screening rapido mediante apparecchiatura Raman in uso al laboratorio chimico mobile, nonché prelievo secondo i modi di rito del campione medio rappresentativo dell’intera massa, per l’invio a laboratorio specializzato.
Borrell: "Situazione Zaporizhzia resta estremamente preoccupante"
Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024
Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO
Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia
Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
Produttore turco droni, non li venderemo alla Russia
Il 26 luglio scorso, il presidente turco Recep Erdogan aveva dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin stava cercando una collaborazione con la società turca Baykar, che produce i droni Bayraktar in dotazione alle forze ucraine. "Putin mi ha detto che vuole lavorare con la compagnia Baykar - aveva riferito - Ha proposto di creare una fabbrica in Russia, così come è stato fatto negli Emirati Arabi Uniti".
Ue, estrema preoccupazione per centrale Zaporizhzhia
elettriche danneggiate e la piena riconnessione alla rete elettrica ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un tweet.
"Gli esperti dell'Aiea", Agenzia internazionale per l'energia atomica, "devono finalmente potersi recare presso la struttura", ha aggiunto Borrell.