Guerra Ucraina Russia, Zelensky: minaccia Zaporizhzhia come neanche in Guerra Fredda

©Ansa

Zelensky torna ad accusare la Russia sui raid contro la centrale nucleare mentre Kiev segnala nuovi attacchi notturni a Marhanets, non distante dall'impianto: "Rischio di violazione degli standard di sicurezza su incendi e razioni". Ma Mosca sollecita l'Onu per un'ispezione al sito da parte dell'Agenzia per l'energia atomica. E avverte: "Vinceremo nonostante gli aiuti dell'Occidente". Ieri a Ravenna sono iniziate le operazioni commerciali della nave con semi di mais partita da Chornomorsk, vicino a Odessa

1 nuovo post
Il presidente ucraino Zelensky torna ad attaccare la Russia sui raid nella zona della centrale di Zaporizhzhia: "Un pericolo come questo non c'è stato neanche durante la Guerra Fredda". Kiev e Mosca continuano intanto a scambiarsi accuse sulle esplosioni nei pressi dell'impianto, occupato dai russi e preso di mira più volte per una settimana. Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, nuovi attacchi nei pressi del sito si sono registrati anche ieri notte, quando colpi di artiglieria sono caduti sulla vicina località di Marhanets. Ma il Cremlino sollecita l'Onu per un'ispezione al sito da parte dell'Agenzia per l'energia atomica. E sull'esito del conflitto avverte: "Vinceremo nonostante gli aiuti dell'Occidente a Kiev". Ieri a Ravenna sono iniziate le operazioni commerciali della Rojen, la nave cargo battente bandiera maltese e carica di 15mila tonnellate di semi di mais che era partita da Chornomorsk il 5 come risultato degli accordi commerciali sulle esportazioni dall'Ucraina. Altre due imbarcazioni con cereali sono partite alla volta della Turchia.  

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky a cittadini russi, se restate in silenzio siete complici

"Quando il male raggiunge un simile livello, il silenzio delle persone si avvicina alla complicità. Pertanto, se hai la cittadinanza russa e resti in silenzio, significa che sostieni" la guerra di Mosca. "E non importa dove ti trovi, che sia in Russia o all'estero, la tua voce dovrebbe suonare a sostegno dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale postato su Telegram. Il leader ucraino ha inoltre sottolineato come sempre più Paesi si stanno unendo alla discussione sul bando ai visti per i cittadini russi. Discussioni che secondo Zelensky dovrebbe portare a decisioni "appropriate".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Due milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. Le cifre comunicate dall’Alto commissario ai rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Filippo Grandi fotografano drammaticamente le conseguenze dell’invasione del Paese da parte della Russia. In pratica quasi il 5 per cento dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Come sottolineato dall’UNHCR, tra questi ci sono centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali separati dai genitori. 

- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky trasformato in eroe action figure negli Usa

La Fctry, società di design di Brooklyn, ha lanciato su mercato una "action figure" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Action figure" è un'espressione della lingua inglese che si riferisce alla categoria di bambole giocattolo che comprende riproduzioni snodabili di personaggi famosi. Quella del presidente ucraino è una statuetta alta 15 centimetri modellata dall’artista di Seattle Mike Leavitt. Sarà prodotta in Cina e la prima spedizione è prevista entro marzo.
- di Redazione Sky TG24

“Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax”: lo studio

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, “se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione”.
- di Redazione Sky TG24

Gas, nuovo metodo per calcolare il costo in bolletta del primo ottobre: cosa cambia

L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente introdurrà un nuovo computo del costo della materia prima per i clienti domestici ancora in tutela. L'intervento adottato mira a rendere più sicure le forniture ai consumatori.
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Razzi in area Zaporizhzhia, scambio accuse Kiev-Mosca

Le autorità russe della città ucraina occupata di Enerhodar, dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia, hanno accusato le forze armate ucraine di aver bombardato l'area urbana causando la morte di un civile. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione civile-militare russa della regione di Zaporizhzhia, ha accusato direttamente "i nazionalisti ucraini" per "i razzi in un'area residenziale". Alle accuse dei russi ha replicato Dmytro Orlov, sindaco ucraino di Enerhodar, secondo il quale sono state le forze di Mosca ad aver bombardato, riporta Ukrinform. "Ci sono delle vittime civili a seguito del bombardamento a Enerhodar effettuato oggi dalla periferia", ha scritto il primo cittadino su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'colpite decine di obiettivi nella parte orientale del Paese'

La Russia afferma di aver colpito decine di obiettivi nell'Ucraina orientale con missili e artiglieria. Gli attacchi si sono concentrati nella regione di Donetsk, ha affermato oggi il ministero della Difesa russo. Nella vicina regione di Kharkiv è stato conquistato il villaggio di Udy, secondo quanto riportano le autorità di Mosca. L'esercito russo ha anche affermato di aver distrutto un deposito di carburante vicino a Sloviansk. Lo stato maggiore ucraino a Kiev ha riferito di intensi attacchi nell'est e nel sud del Paese. Nella regione di Donetsk, ha aggiunto, un tentativo delle forze russe di sfondare a Sloviansk è stato respinto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

“Il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti