Zelensky torna ad accusare la Russia sui raid contro la centrale nucleare mentre Kiev segnala nuovi attacchi notturni a Marhanets, non distante dall'impianto: "Rischio di violazione degli standard di sicurezza su incendi e razioni". Ma Mosca sollecita l'Onu per un'ispezione al sito da parte dell'Agenzia per l'energia atomica. E avverte: "Vinceremo nonostante gli aiuti dell'Occidente". Ieri a Ravenna sono iniziate le operazioni commerciali della nave con semi di mais partita da Chornomorsk, vicino a Odessa
Gli ultimi approfondimenti:
- Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede
- Grano Ucraina, verso quali Paesi viene esportato. LA MAPPA
- Guerra in Ucraina, “il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono
- Ucraina, piano di ricostruzione da 750 miliardi: cosa prevede
- Ucraina, vocabolario di guerra. LO SPECIALE
- SKY VOICE: Guerra in Ucraina, le parole chiave
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.
Zelensky a cittadini russi, se restate in silenzio siete complici
Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI
Due milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. Le cifre comunicate dall’Alto commissario ai rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Filippo Grandi fotografano drammaticamente le conseguenze dell’invasione del Paese da parte della Russia. In pratica quasi il 5 per cento dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Come sottolineato dall’UNHCR, tra questi ci sono centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali separati dai genitori.
Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono
Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.