Guerra Ucraina Russia, Putin: "Libereremo il Donbass passo dopo passo"

©Ansa

L'artiglieria ucraina avrebbe centrato il quartier generale del gruppo di mercenari russi del battaglione Wagner a Popasna: lo riferisce la Bbc. Gb: Mosca è in una fase di pianificazione avanzata il referendum nell'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr) con l'obiettivo di annetterla alla Russia

1 nuovo post
La Russia apprezza i suoi legami con i Paesi dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa ed è pronta a offrire armi moderne ai suoi alleati: sono le parole del presidente russo, Vladimir Putin: "Siamo pronti a offrire ai nostri alleati le nostre armi più moderne, dalle leggere ai veicoli corazzati e all'artiglieria". Dal campo di battaglia, arriva la notizia che l'artiglieria ucraina avrebbe centrato il quartier generale del gruppo di mercenari russi del battaglione Wagner a Popasna, nell'autoproclamata repubblica di Lugansk nel Donbass controllato dalle forze russe. Lo rivelano fonti ufficiali locali e anche fonti filorusse citate dalla Bbc.
"Quando il male raggiunge un simile livello, il silenzio delle persone si avvicina alla complicità", dice il presidente ucraino Zelensky ai cittadini russi. "Se hai la cittadinanza russa e resti in silenzio, significa che sostieni" la guerra di Mosca. Poi sottolinea come sempre più Paesi si stiano unendo alla discussione sul bando ai visti per i cittadini russi. Secondo l'intelligence britannica, intanto, è probabile che Mosca sia in una fase di pianificazione avanzata per tenere un referendum nell'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr) con l'obiettivo di annetterla alla Russia.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: incidente Zaporizhzhia colpirebbe duro molti

"Qualsiasi incidente radioattivo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe essere un duro colpo per molti Paesi. Tutto dipende solo dalla direzione e dalla forza del vento". Lo ha dichiarato, nel suo messaggio video notturno, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "E' necessario uscire da discussioni e richieste di nuove dure sanzioni contro la Russia, contro Rosatom e l'intera industria nucleare dello Stato terrorista", prosegue Zelensky, "tutte le forze russe devono ritirarsi immediatamente dal territorio della centrale e dalle aree limitrofe, senza alcuna condizione". "
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: "tutti i tentativi di cancellare la Russia sono inutili"

Tutti i tentativi di cancellare la nostra cultura, di cancellare la Russia sono inutili. Questo è semplicemente stupido. E quelli che la pensano diversamente, sfortunatamente per loro, non hanno imparato le lezioni della storia". Lo ha detto Vladimir Putin nel discorso rivolto ai partecipanti e agli ospiti del quarto festival Tavrida.Art, in Crimea. Lo riporta Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Aereo ricognizione Gb viola spazio aereo Russia, allontanato

Un aereo da ricognizione britannico è stato scortato fuori dallo spazio aereo russo da un caccia dell'aeronautica di Mosca dopo aver sconfinato presso Capo Svyatoy Nos, tra il Mare di Barents e il Mar Bianco. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa russo.
- di Daniele Troilo

Ucraina: evacuati tre quarti dei residenti del Donetsk

Tre quarti dei residenti della regione di Donetsk sono già stati evacuati. Un totale di 5.575 persone hanno lasciato la regione dall'inizio della campagna di evacuazione obbligatoria. "La maggior parte dei residenti della regione, quasi tre quarti della popolazione, è stata evacuata. Un quarto della popolazione rimane, ma l'evacuazione continua dopo l'adozione dell'ordinanza del governo del 2 agosto. Dall'inizio dell'evacuazione obbligatoria, 5.575 le persone sono già state evacuate", ha detto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, citato dal sito web Ukrinform. Kyrylenkoa ha inoltre affermato che il ritmo del trasporto delle persone in regioni sicure aumenterà, se possibile. Viene costantemente condotta una campagna di sensibilizzazione affinché le persone sappiano dove stanno andando e quale aiuto, da quello finanziario a quello morale e psicologico, possono ottenere.
- di Maurizio Odor

Ucraina: prorogata di 90 giorni la legge marziale

La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha ha approvato oggi le proposte di legge per l'estensione della legge marziale e della mobilitazione generale nel Paese per 90 giorni. Lo ha reso noto Yaroslav Zhelezniak, un deputato del partito Holos (Voce), attraverso il suo profilo Telegram, riferisce Ukrinform. "Il parlamento ha sostenuto l'estensione della legge marziale per 90 giorni, fino al 21 novembre 2022. La Rada ha anche sostenuto l'approvazione di un decreto che proroga il periodo di mobilitazione generale", ha affermato Zhelezniak.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Onu: Kiev può gestire missione Aiea a Zaporizhzia

Le autorità ucraine sono in grado di gestire la logistica di un'eventuale missione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) per verificare le condizioni della centrale nucleare di Zaporizhzhia, coinvolta nelle ostilità tra Mosca e Kiev. Lo ha dichiarato Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale
delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
- di Maurizio Odor

Colloquio Gueterres e Shoigu su centrale Zaporizhzhia

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres hanno discusso oggi della sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto il controllo dell'esercito russo nell'Ucraina meridionale, dove è bersaglio di bombardamenti. "Sergei Shoigu ha condotto negoziati telefonici con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in merito alle condizioni per il funzionamento sicuro della centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota. 
- di Maurizio Odor

Stop visti Ue a russi: Scholz scettico, Finlandia a favore

"Qualsiasi decisione prendiamo, non dovrebbe rendere più complicato cercare la libertà e lasciare il paese" per i cittadini russi. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha così ripetuto il suo scetticismo su uno stop Ue ai visti turistici per tutti i russi. "Non è la guerra del popolo russo, è la guerra di Putin", ha ripetuto Scholz durante una conferenza stampa a Oslo, dopo un meeting con i primi ministri di Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Svezia. Diversa la posizione della premier finlandese, Sanna Marin, che ha detto che "i cittadini russi non hanno iniziato la guerra, ma dobbiamo allo stesso tempo renderci conto che la sostengono" e "non credo sia giusto che i cittadini russi entrino nell'Ue e nell'area Schengen mentre la Russia uccide persone in Ucraina". La premier danese Mette Frederiksen ha espresso comprensione per la posizione finlandese, aggiungendo che crede che la questione vada discussa. La premier svedese, Magdalena Andersson, ha chiesto un approccio comune dell'Ue, dicendo che ci sono argomenti per entrambe le posizioni. Anche il capo del governo norvegese, Jonas Gahr St›re, ha dichiarato che è importante discutere del tema
- di Maurizio Odor

Ucraina: tre combattenti stranieri pro Kiev rischiano pena morte

Potrebbero essere condannati a morte tre dei cinque stranieri accusati di essere mercenari da un tribunale separatista filorusso del Donetsk per essere venuti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe di Kiev. Lo riferisce l'agenzia Tass. A rischiare il patibolo sono il britannico John Harding, il croato Vjekoslav Prebeg e lo svedese Mathias Gustaffson. I tre miliziani erano stati fatti prigionieri nei pressi di Mariupol. 

- di Maurizio Odor

Yurash: vertice Papa-Kirill influenzerebbe reazioni Ucraina

Sul fatto se si possa immaginare che papa Francesco vada prima in Kazakhstan, dove dovrebbe incontrare il patriarca di Mosca Kirill, e solo dopo in Ucraina, per l'ambasciatore di Kiev preso la Santa Sede, Andrii Yurash, "tutto è possibile. L'Ucraina - ha detto oggi in un'intervista all'agenzia polacca Pap - è pronta ad accogliere il Santo Padre in ogni momento, ma il possibile incontro con il patriarca può in un certo senso influenzare la reazione nella società ucraina e anche dentro la Chiesa cattolica in Ucraina".
- di Maurizio Odor

Putin: libereremo il Donbass passo dopo passo 

- di Maurizio Odor

Mosca: Usa e Ue fermino bombardamenti di Kiev su Zaporizhzhia

Usa e Ue "usino la loro influenza su Kiev" per mettere fine ai bombardamenti ucraini sulla centrale nucleare di Zaporizhzhya. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Ria Novosti. "Esortiamo con forza Washington, Bruxelles e altre capitali, principalmente europee, ad astenersi dai giochi irresponsabili attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya e ad esercitare immediatamente la loro influenza sulle autorita' di Kiev per costringerle a smettere di bombardare l'impianto e i suoi territori adiacenti", ha detto Zakharova in un commento diffuso sul sito web del ministero.
- di Steno Giulianelli

Bbc: colpita centrale mercenari russi Wagner nel Donbass  

L'artiglieria ucraina avrebbe centrato il quartier generale del gruppo di mercenari russi del battaglione Wagner a Popasna, nell'autoproclamata repubblica di Lugansk nel Donbass controllato dalle forze russe. Lo rivelano fonti ufficiali locali e anche fonti filorusse citate dalla Bbc, che però per ora non si pronunciano sulle vittime dell'attacco né forniscono ulteriori dettagli. Considerato legato al Cremlino - che però lo nega -, il gruppo paramilitare Wagner opera anche il Siria, in Libia, nella Repubblica centrafricana e ora nel Mali, ed è accusato di crimini di guerra e di violazioni dei diritti umani. 
- di Steno Giulianelli

Putin: pronti a offrire armi moderne ai nostri alleati

La Russia apprezza i suoi legami con i paesi dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa e' pronta a offrire armi moderne ai suoi alleati. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo ad un evento dell'esercito vicino Mosca. "Siamo pronti a offrire ai nostri alleati le nostre armi piu' moderne, dalle leggere ai veicoli corazzati e all'artiglieria", ha detto Putin, citato dalla Reuters, alla cerimonia di apertura del forum "Army-2022". "Quasi tutte sono stati usate piu' di una volta in vere operazioni di combattimento", ha sottolineato. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky rimuove sostituisce capi servizi sicurezza di Kiev, Ternopil e Leopoli

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha rimosso i responsabili degli uffici del Servizio di sicurezza nazionale (Sbu) di Kiev e della regione della capitale, di Ternopil e di Leopoli. Lo riferisce Ukrinform. I relativi decreti sono stati pubblicati sul sito del capo dello Stato. Artem Bondarenko, che era il capo dell'Ufficio Sbu nella regione di Leopoli, è stato nominato capo della Direzione principale della Ssu a Kiev e nella regione di Kiev. Gli altri due Serhiy Zayats, di capo della direzione principale della Ssu a Kiev e nella regione di Kiev e Yuri Boreichuk, capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina nella regione di Ternopil, sono stati mandati via.-
- di Steno Giulianelli

Colloquio Zelensky e presidente Niger: "Kiev resterà garante sicurezza alimentare"

"Primo colloquio nella storia delle relazioni" dei nostri due paesi "con il presidente del Niger Mohamed Bazoum. L'ho ringraziato per il supporto all'Ucraina alle Nazioni Unite, concordato sullo sviluppo della cooperazione bilaterale e della partecipazione a progetti internazionali. Ho assicurato che l'Ucraina rimarrà un garante della sicurezza alimentare". Ad affermarlo in un tweet è il presidente dell'Ucraina, Volodomyr Zelensky.-
- di Steno Giulianelli

Mosca: "30.000 domande passaporti russi in Zaporizhzhia"

Oltre 30.000 persone hanno presentato domanda per un passaporto  e la cittadinanza russi nella regione ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe di Mosca: è quanto afferma il capo dell'amministrazione militare e civile russa della regione, Evgeny Balitsky, citato dall'agenzia russa Tass. 
- di Steno Giulianelli

Kiev sostituisce capi uffici regionali Servizio sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sostituito i responsabili degli uffici del Servizio di sicurezza (SBU) nazionale di Ternopil e di Leopoli, oltre a quello di Kiev e dell'omonima regione:  i relativi I decreti sono stati pubblicati oggi sul sito web della presidenza, secondo quanto riporta Ukrinform. Il capo dell'ufficio di Leopoli è stato nominato alla guida dell'ufficio di Kiev, mentre gli altri due sono stati licenziati. Come è noto, il 19 luglio scorso il parlamento ucraino ha votato il licenziamento del capo dell'dell'SBU, Ivan Bakanov. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti