Guerra Ucraina Russia, Putin: "Libereremo il Donbass passo dopo passo"

©Ansa

L'artiglieria ucraina avrebbe centrato il quartier generale del gruppo di mercenari russi del battaglione Wagner a Popasna: lo riferisce la Bbc. Gb: Mosca è in una fase di pianificazione avanzata il referendum nell'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr) con l'obiettivo di annetterla alla Russia

1 nuovo post

Grano Ucraina, verso quali Paesi viene esportato. LA MAPPA

L'accordo firmato da Mosca e Kiev rappresenta motivo di sollievo per tutti quei Paesi dipendenti dalla cruciale materia prima e già in forte sofferenza per le mancate consegne. Obiettivo: ritornare alle quantità di esportazioni antecedenti al conflitto, ovvero 5 milioni di tonnellate al mese
- di Steno Giulianelli

Papa: invochiamo la pace, preghiamo per il popolo ucraino  

Continuiamo a invocare l'intercessione della Madonna perché Dio doni al mondo la pace. E preghiamo in particolare per il popolo ucraino". Lo ha detto papa Francesco al termine dell'Angelus dell'Assunta. "In questo giorno dedicato alla Madonna - ha affermato il Pontefice - esorto quanti hanno la possibilità a visitare un santuario mariano per venerare la nostra Madre celeste". "Tanti romani e pellegrini si recano a Santa Maria Maggiore, per pregare davanti alla Salus Populi Romani - ha aggiunto -. Lì si trova anche la statua della Vergine Regina della Pace. posta dal papa Benedetto XV". 
- di Steno Giulianelli

Mosca: oltre 100 mercenari uccisi con attacco a Kharkiv

Le forze armate russe con un attacco di armi ad alta precisione avrebbero ucciso oltre 100 mercenari e ferito altri di 50 provenienti da Polonia e Germania nella zona di Zolochiv nella regione di Kharkiv. A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass', è il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il tenente generale Igor Konashenkov.
"Le armi ad alta precisione delle forze aerospaziali russe - sottolinea - hanno colpito il punto di dispiegamento temporaneo di mercenari stranieri nelle vicinanze del villaggio di Zolochiv, nella regione di Kharkiv. Più di un centinaio di militanti provenienti dalla Polonia, così come dalla Germania, sono stati uccisi e ci sono oltre 50 feriti".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, colpito distretto di Kharkiv: 2 feriti

Le forze armate russe hanno colpito un distretto di Kharkiv, Saltovskij e due persone sono rimaste ferite. Lo riferisce su Telegram il sindaco di Kharkiv. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, altre 6 navi ricevono permesso export cereali          

Altre sei navi hanno ricevuto il permesso di esportare cereali dall'Ucraina: lo riporta Ukrinform, che cita l'emittente Voice of America. Il Centro congiunto di coordinamento delle esportazioni di cereali, nell'ambito dell'Iniziativa sul grano nel Mar Nero delle Nazioni Unite, ha autorizzato le navi a passare attraverso il corridoio umanitario marittimo. Due di queste - la MV Kafkam Etler e la MV Zelek Star - sono già state ispezionate nel Mar di Marmara e possono dirigersi ora verso il porto di Chornomorsk, nella regione di Odesa, per essere caricate. Le navi MV Great Arsenal, MV Zumrut Ana, MV Ocean S ed MV Kubrosliy partiranno per il porto di Chornomorsk dopo l'ispezione. Inoltre, ieri la MV Star Laura è stata ispezionata e autorizzata a partire, mentre sabato la MV Rahmi Yagci ha superato l'ispezione. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, bombe russe sul Donetsk, uccisi tre civili

Le truppe russe hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti altri 13 nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, durante gli attacchi lanciati nella giornata di ieri: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "Il 14 agosto i russi hanno ucciso tre civili nella regione di Donetsk: a Bakhmut, Soledar e Marinka. Altre tredici persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: in regione Donetsk abbattuto elicottero russo

Nella regione di Donetsk, gli artiglieri antiaerei delle forze armate ucraine hanno abbattuto oggi un elicottero Ka-52 delle forze russe. Lo riferiscono su Facebook le forze aeronautiche ucraine.
"Il 15 agosto, nella regione di Donetsk, verso le 8.00, un'unità delle forze missilistiche antiaeree dell'Air Force ha distrutto un altro elicottero Ka-52 delle forze di occupazione russe. Questo è il terzo Ka-52 russo in due giorni!", sottolineano le forze aeronautiche ucraine secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'.
 
- di Steno Giulianelli

Il volontariato per i profughi dell'Ucraina a Ferragosto

Il quadro e' catastrofico: 15,7 milioni di ucraini bisognosi di assistenza umanitaria, 9,1 milioni di rifugiati e 6,6 milioni di sfollati secondo i dati Onu. Un quadro aggravato dagli effetti su famiglie e soprattutto sui bambini orfani, in difficolta' perche' il padre e' al fronte profughi o sfollati. Secondo Unicef Italia sono almeno 5,2 milioni i minori di 18 anni in stato di bisogno, di cui tre milioni all'interno del Paese. Una generazione segnata, dispersa, per alcuni perduta. La Caritas italiana guarda soprattutto a loro offrendo vacanze solidali ai piu' fragili. Un dossier che verra' pubblicato per i sei mesi del conflitto illustra intanto la risposta all'emergenza dell'organismo della Chiesa italiana, che ha sensibilizzato con campagne di informazione (su Mediaset, Avvenire e i media Cei), ha raccolto fondi e inviato tra l'altro dal 24 febbraio piu' di 84 tonnellate di cibo e generi di prima necessita'. E' in stretto contatto con la rete internazionale e con le due Caritas ucraine (quella di rito greco cattolico e quella latina) che al 28 luglio avevano raggiunto oltre 3,3 milioni di persone.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, soldati neozelandesi in Gb per addestrare truppe Kiev

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha annunciato l'invio di altri 120 militari nel Regno Unito che collaboreranno all'addestramento di soldati ucraini contro l'invasione russa. "Sappiamo che una delle massime priorita' per l'Ucraina in questo momento e' addestrare i suoi soldati e la Nuova Zelanda e' orgogliosa di essere solidale insieme a una serie di altri Paesi a rispondere a questa chiamata", ha affermato la premier, precisando che la missione si concentrera' in Gran Bretagna e nessun militare neozelandese sara' presente in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Gb: Mosca procede con piani per referendum a Donetsk

Mosca procede con i suoi piani per indire un referendum per l'annessione della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) nell'Ucraina orientale. E' quanto affermano i servizi segreti britannici nel bollettino quotidiano. "E' probabile che la Russia sia in una fase avanzata di pianificazione per indire un referendum, anche se non e' chiaro se la decisione finale di procedere con il voto sia stata ancora presa", si legge. Come ricordano gli 007 di Londra, la settimana scorsa il capo dei separatisti filo-russi "Denis Pushilin aveva affermato che la data di un referendum sull'adesione della Dpr alla Russia sarebbe stata annunciata dopo la 'completa liberazione'" del territorio. 
- di Steno Giulianelli

Abbattuto missile russo in regione Dnipro

Le forze armate ucraine hanno abbattuto un missile X-59 sulla regione di Dnipro. Non ci sarebbero né morti né feriti. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'. L'esercito russo ha colpito il distretto di Sinelnikovsky con quattro missili S-300 distruggendo alcuni edifici. Nella comunità di Pokrovska, una impresa di infrastrutture energetiche è stata danneggiata a causa dei bombardamenti russi
- di Steno Giulianelli

Kiev: neutralizzato gruppo intelligence russo e respinto 8 attacchi

Il 14 agosto, le forze armate ucraine hanno neutralizzato un gruppo di intelligence russo e respinto otto attacchi. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dal giornale ucraino 'Ukrainska Pravda'.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina: 42 Paesi chiedono ritiro russi da centrale Zaporizhzhia

Sono 42 i Paesi che hanno chiesto a Mosca di ritirare le proprie forze militari da Zaporizhzhia, la centrale nucleare occupata in Ucraina. Il dispiegamento di truppe e armamenti russi presso l'impianto atomico e' inaccettabile in quanto "non tiene conto dei principi di sicurezza, protezione e salvaguardia che tutti i membri dell'Aiea si sono impegnati a rispettare", si legge in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 22mila attacchi russi su obiettivi civili dal 24/2

Le forze russe hanno effettuato oltre 22.000 attacchi su obiettivi civili in Ucraina e circa 300 su obiettivi militari dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto il vice ministro dell'Interno, Yevhen Yenin, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Yenin ha precisato che "tutto può diventare un obiettivo" da attaccare: dalle infrastrutture ai centri commerciali, dalle scuole ai siti del patrimonio culturale del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, forse referendum per annessione Donetsk più vicino

E' probabile che Mosca sia in una fase di pianificazione avanzata per tenere un referendum nell'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr) con l'obiettivo di annetterla alla Russia: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Tuttavia, prosegue il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, ancora non è chiaro se la decisione finale di procedere con il voto sia stata presa o meno. Il rapporto ricorda intanto che l'11 agosto i media russi ripotavano dichiarazioni del leader della Dpr, Denis Pushilin, secondo il quale la data del referendum sarà annunciata dopo la "completa liberazione" dell'autoproclamata repubblica. In precedenza, lo scorso giugno, giornalisti investigativi avevano pubblicato le prove di un piano della Dpr che prevedeva un referendum e che avrebbe assicurato almeno il 70% dei voti a favore di una unione con la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky trasformato in eroe action figure negli Usa

La Fctry, società di design di Brooklyn, ha lanciato su mercato una "action figure" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Action figure" è un'espressione della lingua inglese che si riferisce alla categoria di bambole giocattolo che comprende riproduzioni snodabili di personaggi famosi. Quella del presidente ucraino è una statuetta alta 15 centimetri modellata dall’artista di Seattle Mike Leavitt. Sarà prodotta in Cina e la prima spedizione è prevista entro marzo.
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Due milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. Le cifre comunicate dall’Alto commissario ai rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Filippo Grandi fotografano drammaticamente le conseguenze dell’invasione del Paese da parte della Russia. In pratica quasi il 5 per cento dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Come sottolineato dall’UNHCR, tra questi ci sono centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali separati dai genitori. 

- di Redazione Sky TG24

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti