Guerra Ucraina Russia, Zelensky: minaccia Zaporizhzhia come neanche in Guerra Fredda

©Ansa

Zelensky torna ad accusare la Russia sui raid contro la centrale nucleare mentre Kiev segnala nuovi attacchi notturni a Marhanets, non distante dall'impianto: "Rischio di violazione degli standard di sicurezza su incendi e razioni". Ma Mosca sollecita l'Onu per un'ispezione al sito da parte dell'Agenzia per l'energia atomica. E avverte: "Vinceremo nonostante gli aiuti dell'Occidente". Ieri a Ravenna sono iniziate le operazioni commerciali della nave con semi di mais partita da Chornomorsk, vicino a Odessa

1 nuovo post

Nunzio Ucraina: dialogo arduo, ma noi speriamo nell'impossibile 

"È importante fare tutto ciò che è possibile, ciò che è nelle forze umane, perché si instauri sempre di più un'atmosfera, se non di dialogo, almeno di contatto. Quindi penso che sia questo il messaggio più importante del Santo Padre". Così il nunzio apostolico a Kiev, mons. Visvaldas Kulbokas, risponde in un'intervista a Vatican News sulle parole di papa Francesco sulla partenza delle "navi del grano" dai porti dell'Ucraina come "segno di speranza" e indicazione di una strada attraverso la quale "si possa mettere fine ai combattimenti e arrivare a una pace giusta e duratura". "Il Santo Padre non è un politico, è un pastore - spiega il nunzio -. Quando il Santo Padre invita a credere nella possibilità del dialogo nonostante il fatto che qui in Ucraina comprendiamo che un vero negoziato è veramente molto difficile da prevedere - proprio perché la situazione è così drammatica e la logica umana ci dice che di fronte a una guerra così feroce è difficile prevedere che, da un momento all'altro, chi ha iniziato la guerra, la Russia, cambi la propria posizione - quando il Papa, dicevo, ripete il suo appello al dialogo, una cosa che per noi appare umanamente impossibile, se siamo persone credenti, noi speriamo anche nell'impossibile e affidiamo questo appello, questa preghiera, non soltanto agli uomini ma a Dio stesso".
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze Kiev: nuovo attacco al ponte Antonivski

Le forze armate ucraine hanno riferito oggi di un nuovo attacco allo strategico ponte Antonivski, situato sul fiume Dnipro, nella parte orientale del paese, sferrato per cercare di interrompere le rotte di rifornimento delle forze militari russe dispiegate nella regione di Kherson. Il ponte misura circa 1,5 chilometri. "Questo implica che il trasporto di macchinari pesanti e munizioni sarà reso molto complicato e potrebbe anche essere stato completamente impedito", ha dichiarato alla televisione ucraina Natalia Humeniuk, una portavoce delle forze armate di Kiev. La distruzione o la disabilitazione dei ponti che attraversano il paese da nord a sud è stata una delle strategie più utilizzate dall'Ucraina per ostacolare le forze militari russe. 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, rischio disastro a Zaporizhzhia cresce ogni giorno

Il rischio di disastro nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe, "aumenta ogni giorno". E' l'avvertimento lanciato da sindaco della città, Dmytro Orlov. "Quello che sta accadendo lì è un vero e proprio terrorismo nucleare, la situazione è pericolosa e ciò che preoccupa di più è che non vi sia alcun processo di de-escalation", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attesa martedì in Puglia nave con olio girasole

L'arrivo nel porto di Monopoli (Bari) è previsto per martedì 16 agosto alle ore 12. La 'NV Mustafa Necati', partita dal porto di Chornomorsk, è la seconda nave che dall'Ucraina raggiungerà l'Italia per il trasporto di merci nel settore dell'agro-alimentare. In questo caso, con un ritardo di oltre cinque mesi causato dalla guerra, giungeranno in Puglia seimila tonnellate di olio di semi di girasole per il gruppo Marseglia, che ha sede nel Barese, e che opera anche nella lavorazione e commercializzazione di oli per uso alimentare. "L'attesa è contenuta - dichiara all'ANSA Leonardo Marseglia, presidente del 'Marseglia group' - perché comunque in queste settimane abbiamo sopperito all'assenza delle navi provenienti dall'Ucraina attraverso altre vie, con camion e treni provenienti da altri Paesi". "La merce - aggiunge - ci è stata sempre consegnata. Avevamo contratti da rispettare e per questo ci siamo adoperati. Non potevamo certo aspettare cinque mesi. Dopo quella prevista per martedì ne giungerà un'altra" sempre dall'Ucraina, "in poche settimane".
- di Maurizio Odor

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Ministro Interno Germania: "Timori di attacchi a infrastrutture energetiche"

Il ministro dell'Interno tedesco Nancy Faeser ritiene che il paese debba prepararsi a "possibili attacchi ai terminali di gas e ad altre infrastrutture critiche". In un'intervista al domenicale della Bild, Faeser ha sottolineato l'importanza nel quadro della guerra contro l'Ucraina della protezione contro gli attacchi informatici, ma ha anche fatto presente che è necessario "controllare i movimenti delle navi russe nel Mare del Nord e nel Mar Baltico e monitorare i nuovi terminali di gas liquefatto".
 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Evacuare parti occupate dai russi in regione Kherson"

La vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, ha sollecitato l'evacuazione dei connazionali rimasti nei territori della regione di Kherson occupati dalle forze russe, sottolineando che "sta arrivando un inverno difficile". Secondo l'amministrazione regionale, dal 24 febbraio - data dell'inizio dell'invasione russa - circa il 50% dei residenti nella regione è fuggito. È prevista l'evacuazione di altre 20mila persone. Quando questo mese Kiev ha iniziato l'evacuazione obbligatoria dalla regione di Donetsk, Vereshchuk ha affermato che una misura simile potrebbe essere introdotta in altre regioni interessate da continui combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: video, notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Papa: misericordia per martoriato popolo Ucraina

"Una misericordia speciale, misericordia e pietà per li martoriato popolo ucraino": le ha chieste Papa Francesco all'Angelus. "Un pensiero speciale va ai numerosi pellegrini che oggi si sono radunati nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia, dove vent'anni fa San Giovanni Paolo II fece l'Atto di Affidamento del mondo alla Divina Misericordia", sono state le parole di Bergoglio, "Più che mai vediamo oggi il senso di quel gesto, che vogliamo rinnovare nella preghiera e nella testimonianza della vita. La misericordia è la via della salvezza per ognuno di noi e per il mondo intero. E chiediamo al Signore, misericordia speciale, misericordia e pietà per il martoriato popolo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Russi prendono controllo di Udy, nella regione di Kharkiv

Le forze armate russe hanno preso il controllo dell'insediamento di Udy, nella regione
ucraina di Kharkiv. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, continuano intensi i combattimenti nell'est

Continuano intensi i combattimenti nell'est dell'Ucraina fra le forze di Kiev e quelle russe, ma non si registrano sostanziali modifiche alla linea del fronte. E' quanto emerge dal bollettino odierno dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dall'agenzia Unian. Gli scontri, accompagnati da bombardamenti di artiglieria e razzi, investono in particolare il territorio del Donbass. Nella  regione di Kramatorsk i russi hanno anche effettuato attacchi aerei vicino alla località di Spirny e i combattimenti continuano nell'area di Ivano-Daryivka. Nella regione di Sloviansk le forze di Mosca hanno cercato, senza successo, di sfondare le linee di difesa nell'area di Dolyna. "Il nemico - ammette invece lo Stato maggiore di Kiev - avanza nell'area di Pavlivka e le ostilità sono in corso". Nuovi bombardamenti sono segnalati lungo la linea di contatto nella regione di Zaporizhzhia. Anche nel nord-est dell'Ucraina, nella regione di Kharkiv, sono segnalati bombardamenti russi con l'impiego di artiglieria e razzi a lunga gittata. Ma  le forze di Mosca avrebbero subito perdite in uno scontro nei pressi dell'insediamento di Pytomnyk.
- di Redazione Sky TG24

Polonia valuta restrizioni visti per cittadini russi

Varsavia sta valutando la possibilità di imporre restrizioni sui visti turistici ai cittadini russi. "La Polonia sta lavorando alla messa a punto di una misura che consentirà di non rilasciare visti ai russi", ha dichiarato il vice ministro degli Esteri Piotr Wawrzyk, aggiungendo che una decisione sarà presa nelle prossime settimane. Diversi paesi, tra cui Ucraina, Estonia, Lettonia, Finlandia e Repubblica Ceca hanno chiesto all'Ue di limitare o bloccare i visti Schengen a breve termine per i cittadini russi, in segno di protesta contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Rischio violazione sicurezza centrale Zaporizhzhia"

La centrale nucleare di Zaporizhzhia opera con il rischio di violazione delle norme di sicurezza antincendio e antiradiazioni: lo ha ribadito su Telegram l'agenzia atomica ucraina Energoatom. "Dalle 8:00 del 14 agosto, la centrale nucleare di Zaporizhzhia opera con il rischio di violare gli standard di sicurezza contro le radiazioni e gli incendi", si legge nel rapporto. "Permangono rischi di fuoriuscita di idrogeno e dispersione di sostanze radioattive e anche il rischio di incendio è elevato", prosegue il post. Che conclude: "Inoltre, tre sensori di monitoraggio delle radiazioni attorno al sito dell'impianto di stoccaggio sono stati danneggiati". 
- di Redazione Sky TG24

Nunzio Kiev: "Difficile da prevedere un vero negoziato"

Un vero negoziato tra Russia ed Ucraina, allo stato delle cose, è difficile da prevedere ma bisogna credere nei miracoli, saper cogliere i piccoli passi, come l'accordo sul grano" Lo afferma, in una intervista a Vatican
News
, il nunzio apostolico a Kiev a, monsignor Visvaldas Kulbokas.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti