Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: minaccia Zaporizhzhia come neanche in Guerra Fredda

©Ansa

Zelensky torna ad accusare la Russia sui raid contro la centrale nucleare mentre Kiev segnala nuovi attacchi notturni a Marhanets, non distante dall'impianto: "Rischio di violazione degli standard di sicurezza su incendi e razioni". Ma Mosca sollecita l'Onu per un'ispezione al sito da parte dell'Agenzia per l'energia atomica. E avverte: "Vinceremo nonostante gli aiuti dell'Occidente". Ieri a Ravenna sono iniziate le operazioni commerciali della nave con semi di mais partita da Chornomorsk, vicino a Odessa

1 nuovo post

Diplomatico Mosca: "L'Onu dia il via libera a visita esperti Aiea a Zaporizhzhya"

Il diplomatico russo Mikhail Ulyanov, che rappresenta la Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, ha chiesto alle Nazioni Unite di intervenire per garantire la sicurezza della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya, da settimane teatro di scontri e bombardamenti. È compito del Segretariato dell'Onu "dare il via libera a una visita alla centrale nucleare da parte di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)", ha dichiarato all'agenzia di stampa russa Tass. "L'Aiea - ha poi aggiunto - potrebbe quindi occuparsi delle "modalità del viaggio nella contestata regione".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede sanzioni contro industria nucleare russa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'Occidente di imporre sanzioni contro l'industria nucleare russa a seguito degli scontri intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, di cui Kiev attribuisce la responsabilità a Mosca. "La Russia sta usando la centrale nucleare nel sud dell'Ucraina per ricattare la leadership ucraina e il mondo intero", ha detto Zelensky in un discorso video trasmesso nella tarda serata di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Due civili uccisi in attacco russo nel Donetsk"

Un attacco russo all'insediamento di Krasnohorivka, nella regione del Donetsk, ha causato la morte di due civili e il ferimento di altri dieci. Lo riferisce su Telegram il governatore della parte dell'Oblast ancora sotto controllo ucraino, Pavlo Kyrylenko. Il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ha invece reso noto che un anziano è rimasto ferito in un attacco d'artiglieria alla città di Marhanets.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombe nella regione di Kharkiv, tre civili feriti"

Tre civili sono rimasti feriti la notte scorsa in seguito a un bombardamento delle forze russe contro la cittadina di Zmiiv, nella regione di Kharkiv (est), non lontana dal confine con la Russia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov. Secondo il quartier generale della Difesa, ha precisato Syniehubov, i missili provenivano tal territorio russo. "Nell'attacco sarebbero state danneggiate case, auto e una infrastruttura non meglio precisata. Nel pomeriggio di ieri i russi avevano colpito con proiettili incendiari obiettivi civili nel distretto di Kyivskyi, provocando incendi di edifici residenziali. Per ora non si segnalano feriti o vittime.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ancora bombe russe vicino a centrale Zaporizhzhia"

Le forze russe hanno attaccato di nuovo la notte scorsa con fuoco di artiglieria la cittadina ucraina di Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk (sud), che dista pochi chilometri dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko. Reznichenko ha precisato che Mosca ha bombardato Marhanets con i sistemi missilistici a lancio multiplo Grad: 30 proiettili hanno colpito appartamenti e un uomo di 69 anni è rimasto ferito. Inoltre, più di dieci case unifamiliari e una rete elettrica sono state seriamente danneggiate. Sempre nella regione di Dnipropetrovsk, sono stati presi di mira anche i distretti di Nikopol e Kryvyi Rih.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "43.550 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Circa 43.550 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, i militari ucraini indicano che si registrano anche 233 caccia, 194 elicotteri e 784 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.864 carri armati russi, 980 sistemi di artiglieria, 4.126 veicoli blindati per il trasporto delle truppe e 15 navi e 187 missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi gas, piano del governo pronto a inizio settembre: termosifoni a 19 gradi in casa

Con la possibile emergenza energetica che metterebbe a rischio le forniture di gas dalla Russia, il governo italiano è al lavoro per ridurre i consumi di energia per l’autunno. Al centro del progetto, moderate riduzioni della temperatura in abitazioni ed edifici pubblici e implemento delle rinnovabili. LE MISURE.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Russia ha commesso 28.231 crimini di guerra"

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha commesso 28.231 crimini di guerra nel Paese. Lo ha reso noto oggi su Telegram l'Ufficio del Procuratore Generale, secondo quanto riporta Ukrinform. Inoltre, in questo periodo sono stati registrati 13.181 crimini contro la sicurezza nazionale, tra cui 9.099 violazioni dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità  dell'Ucraina e 1.571 episodi di alto tradimento. Nel complesso, sono stati registrati 41.412 casi penali legati all'invasione.
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito: "Proseguono attacchi filorussi a Nord di Donetsk"

"Nella scorsa settimana, la priorità della Russia è stata probabilmente riorientare unità per rinforzarsi nell'Ucraina meridionale. Tuttavia nel Donbass le forze sostenute da Mosca, per lo più la milizia dell'autoproclamata Repubblica Popolare del Donetsk, hanno continuato a tentare assalti a Nord della città di Donetsk". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica.
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO
- di Steno Giulianelli

Centrale Zaporizhzhia, nuovo scambio di accuse Kiev-Mosca

Kiev e Mosca si sono nuovamente scambiate accuse di aver sparato alla centrale nucleare di Zaporizhia, la piu' grande d'Europa, occupata dalla Russia e presa di mira piu' volte per una settimana. "Limitate la vostra presenza nelle strade di Energodar! Abbiamo ricevuto informazioni su nuove provocazioni dagli occupanti russi", ha scritto su Telegram l'agenzia nucleare ucraina Energoatom, ripubblicando il messaggio di un leader locale di Energodar - citta' in cui si trova l'impianto - rimasto fedele a Kiev. "Secondo le testimonianze degli abitanti, sono di nuovo in corso i bombardamenti in direzione della centrale nucleare di Zaporizhia. L'intervallo tra la partenza e l'arrivo dei colpi e' di 3-5 secondi", aggiunge il messaggio. Alla fine della giornata, l'intelligence militare ucraina ha confermato che "gli occupanti stanno bombardando la centrale nucleare dal villaggio di Vodiane', situato nelle immediate vicinanze, sulla riva destra del Dnepr", il fiume che separa le aree in mano russa da quelle controllate dalle autorita' ucraine. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti