Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente verso il suicidio economico per energia"

©Getty

Il leader russo ha affermato che le sanzioni che i Paesi Ue hanno adottato danneggiano le "loro stesse economie". Il Parlamento russo potrebbe considerare i prigionieri dell'acciaieria "criminali nazisti". Oms: rischio colera a Mariupol. Eni ha aperto presso Gazprom Bank due conti correnti, uno in euro ed uno in rubli: "Decisione condivisa con autorità, rispetta le sanzioni. Continueremo a pagare gas russo in euro". Svezia e Finlandia invieranno nelle prossime ore la candidatura alla Nato

1 nuovo post

Ucraina, Putin: sanzioni Ue decise "sotto pressione Usa"

I Paesi della Ue varano le sanzioni contro la Russia "sotto la pressione degli americani e questo porta danni alle loro stesse economie". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una riunione con i responsabili del settore energetico.
- di Maurizio Odor

Società finlandese del gas: "mai pagamenti in rubli"

La società finlandese per la distribuzione del gas, Gasum, ha affermato che non pagherà la Russia in rubli e non utilizzerà il sistema di pagamento proposto da Gazprom. Lo riporta la Tass.  In una nota Gasum afferma che il contratto con Gazprom è ormai messo in discussione e che intende portare la questione davanti ad un arbitrato.
 
- di Maurizio Odor

Azovstal, il momento in cui i soldati ucraini lasciano l'acciaieria. VIDEO

Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Difesa russo. Finora sono stati evacuati 264 militari ucraini: tra questi 53 feriti gravi. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha assicurato che i combattenti ucraini saranno trattati "secondo gli standard internazionali"
- di Maurizio Odor

Kiev conferma, colloqui al momento sospesi

"Attualmente il processo negoziale è sospeso: dopo l'incontro di Istanbul non ci sono stati cambiamenti, nessun progresso. La Federazione Russa resta ancora sulle sue posizioni stereotipate. Ma ogni guerra finisce al tavolo delle trattative, e questo processo sarà moderato da Zelensky". Lo ha affermato il consigliere presidenziale e negoziatore ucraino, Mikhailo Podolyak, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian. 
- di Maurizio Odor

Missione a Kiev 'ministro Esteri' Vaticano: "Dialogo per ristabilire pace"

Il 'ministro degli Esteri' del Vaticano in procinto di visitare i luoghi colpiti dalla guerra per portare la vicinanza del Papa e della Santa Sede. Da domani prenderà il via la missione del segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. In un tweet della Segreteria di Stato si annuncia il viaggio in Ucraina del presule in occasione del 30esimo anniversario dei rapporti diplomatici con il Paese est europeo: "Un viaggio per riaffermare l'importanza del dialogo per ristabilire la pace".
 
- di Costanza Ruggeri

Tikhanovskaya: "Vittoria Kiev opportunità per cacciare Lukashenko"

"Quando l'Ucraina vincerà, ci sarà una finestra d'opportunità per sbarazzarci del regime di Lukashenko" ed entrare a far parte "della famiglia europea". A dirlo è la leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, in un'intervista a Kyiv Independent in cui spiega come la resistenza del suo paese sta aiutando l'Ucraina. 
Con l'invasione russa del 24 febbraio, spiega, "siamo entrati in una nuova realtà", prima "ci battevamo solo contro la dittatura", ora "per l'esistenza del nostro paese". Il presidente russo Vladimir Putin "non riconosce Bielorussia e Ucraina come paesi indipendenti, ma li ritiene vassalli". Per questo l'opposizione bielorussa ha ampliato la sua attività, racconta, "da una parte aiutiamo l'Ucraina a vincere, dall'altra rafforziamo la resistenza nel paese". Gli attivisti bielorussi danneggiano il sistema ferroviario per impedire l'invio di equipaggiamento militare russo in Ucraina, ma inviano anche foto di tank e altre armi all'esercito ucraino, sottolinea Tikhanovskaya.
 
- di Costanza Ruggeri

Azovstal, tutto quello che sappiamo sull'evacuazione dell'acciaieria di Mariupol

Ieri in serata Kiev ha annunciato l’uscita dopo settimane di assedio di 264 militari. Si tratterebbe di 53 soldati feriti e di 211 altri combattenti. In mattinata il ministero della Difesa russo ha diffuso un video che mostra l’uscita dei militari ucraini. L'esercito ucraino ha dichiarato di essere al lavoro per evacuare tutte le truppe rimaste.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Conte: "Protagonismo diplomazia o rischio escalation"

"L'importante è condividere una strategia. Dobbiamo spingere per entrare in una nuova fase in cui gli sforzi diplomatici siano protagonisti. Abbiamo il rischio di una escalation militare con un conflitto dietro l'angolo, di proporzioni sempre più vaste e sempre più incontrollabili". Lo ha detto Giuseppe Conte lasciando Palazzo Giustiniani al termine di una conferenza. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Domani piano Ue idrogeno verde; taglio costi"

"Con l'attuale aumento dei prezzi del gas, l'idrogeno verde può già essere più economico dell'idrogeno grigio. Il nostro obiettivo e' portare il suo costo al di sotto di 1,8 euro al chilo entro il 2030. E questo obiettivo e' a portata di mano. Perché gli investimenti stanno arrivando. Parlo sia di investimenti pubblici che di investimenti privati molto più consistenti che possiamo sbloccare". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso di apertura al Forum tecnologico sull'idrogeno dell'Europa centrale H2Poland.
 
- di Costanza Ruggeri

La Russia lascia il Consiglio degli Stati del Mar Baltico

La Russia ha deciso di ritirarsi dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico. Lo ha annunciato il ministro degli affari esteri di Mosca, Sergej Lavrov. Quest'ultimo accusa gli Stati occidentali di aver monopolizzato il consiglio, un organismo politico per la cooperazione regionale tra i governi fondato nel 1992. "Il  loro obiettivo è di fare i loro propri interessi e di danneggiare quelli della Russia", ha sostenuto Lavrov. 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, "russi vogliono cedere la città a uomini di Kadyrov"

Da quando è diventato noto che Mariupol si è rivelata troppo ostile e nazionalista, la Russia starebbe pensando di cedere il potere sulla città occupata, compreso il porto, agli uomini del leader ceceno Ramzan Kadyrov per intimidire e reprimere la resistenza. E' l'opinione degli amministratori ucraini di Mariupol riferite dal consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, riportate dal media ucraino Espreso Tv. Secondo il consigliere sarebbe stata registrata una conferma parziale di queste informazioni poiché oggi a Mariupol si e' tenuto per la prima volta un incontro con la partecipazione dell'amministrazione di occupazione, tra cui un deputato della Duma di Stato russa. Secondo Andryushchenko, gli occupanti hanno discusso i piani per "ripristinare Mariupol" e gli uomini vicini a Kadyrov "si comportavano come padroni di casa, l'incontro stesso era più una valutazione e un inventario di ciò che era rimasto che una discussione sul piano di recupero".
- di Costanza Ruggeri

Donne di Azovstal a Istanbul, "liberate i nostri uomini"

Tre coraggiose donne ucraine sono arrivate a Istanbul per testimoniare il dramma dei propri familiari bloccati nei tunnel sottostanti le acciaierie Azovstal e chiedere alla Turchia, uno dei Paesi al punto di vista diplomatico più attivi dall'inizio del conflitto, di agire per salvare le vite delle centinaia di soldati intrappolati. Le donne giunte in Turchia incontreranno il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e lanceranno un appello per l'evacuazione e la salvezza dei propri cari. Olha Adrianova, Hanna Naumenko e Kateryna Prokopenko, accompagnate ora da Ruslana, cantante ucraina fresca vincitrice di Eurovision, continuano il loro viaggio per chiedere all'Occidente di intervenire per salvare i militari del reggimento Azov, intrappolati dopo l'attacco russo.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Conte: "Serve confronto in Parlamento con il premier"

"C'e' la necessità di un confronto in Parlamento con il premier. Non per mettere in difficoltà il governo, ma per rafforzare il suo mandato in tutti i consessi internazionali". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, all'uscita da Palazzo Giustiniani. 
- di Costanza Ruggeri

Yellen: "Putin dovrà scegliere tra sostegno economia e guerra"

"Statene certi: se Vladimir Putin continuerà questa guerra atroce che ha scelto di fare, l'Amministrazione Biden lavorerà con voi e con altri partner per spingere ulteriormente la Russia verso l'isolamento economico, finanziario e strategico. Sempre di più, il Cremlino sarà costretto a scegliere tra sostenere la sua economia e finanziare la continuazione della brutale guerra voluta da Putin". Lo dice il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, parlando al Brussels Economic Forum
 
- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Tutto andrà bene, Russia vincerà"

"Tutto andrà bene", in Ucraina la Russia vincerà. Lo ha assicurato portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parlando durante una conferenza intitolata "New Horizons". Siamo fiduciosi che tutto andrà bene - ha scandito - Siamo fiduciosi che vinceremo, che raggiungeremo tutti i nostri obiettivi".  Peskov ha quindi affermato che Vladimir Putin sa dove sta portando la Russia, "è sostenuto dall'intero Paese, sono positivo, lo sostenete, i giovani lo sostengono, è sostenuto da tutte le generazioni del nostro Paese". "Raggiungeremo i nostri obiettivi - ha assicurato infine il portavoce del Cremlino rivolto ai partecipanti - Vivrete meglio e la vostra sicurezza diventerà una priorità". 
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Su armamenti l'Italia ha già dato"

"L'Italia ha fornito già armamenti, ci sono state tre forniture. Ora c'è una nuova fase in cui l'Italia deve essere protagonista insieme ad altri paesi europei per un negoziato, perché finisca questa guerra: se non diamo una sterzata, rischiamo di avere un conflitto in Europa di cui non conosciamo la durata. L'Europa non se lo può permettere perché arriverebbe una recessione che aggraverebbe le condizioni di chi è già in difficoltà". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, lasciando Palazzo Giustiniani al termine di una conferenza. 
- di Costanza Ruggeri

Bombardata ripetutamente la regione di Sumy


Bombardata ripetutamente dal territorio russo questa
mattina la regione nord-orientale di Sumy, oltre 70 esplosioni sono state registrate vicino al confine: "L'esercito russo continua a sparare sulle località di confine della regione di Sumy dal territorio della Federazione Russa. Alle 08,45 circa testimoni oculari hanno avvistato colpi provenienti dalla Russia nella zona di Esman", ha scritto su Facebook il Comando operativo ucraino Nord, citato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev conferma, sospesi negoziati con Mosca 

Il processo negoziale tra Russia e Ucraina è sospeso.
Lo ha confermato il consigliere presidenziale e negoziatore ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo che la notizia era arrivata da Mosca. Se riprenderanno, ha aggiunto, il moderatore potrebbe essere lo stesso presidente Volodymy Zelensky. Podolyak ha ribadito che Kiev non è disposta a cedere nulla "per salvare la faccia a Putin". "La società ha già pagato un prezzo enorme", ha aggiunto come riporta Ukrinform su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Conte: confermiamo, Italia su armi ha già dato 


"Abbiamo concluso i lavori del consiglio nazionale. C'è stata
una discussione ampia e confermiamo la nostra valutazione. Questa è una nuova fase in cui l'Italia deve essere protagonista per spingere un negoziato. Sull'invio di armamenti l'Italia ha già dato". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine di un convegno a Palazzo Giustiniani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: otto le vittime dei bombardamenti a nord

Almeno otto persone sono morte e altre 11 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi di questa mattina sul villaggio ucraino di Desna, nella regione di Chernihiv, a nord di Kiev e circa 64 km dal confine con la Bielorussia: lo ha reso noto la direzione del servizio statale di emergenza della regione. Lo riporta l'agenzia Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti