Guerra Ucraina Russia, riapre ambasciata Usa a Kiev. Veto turco Finlandia e Svezia in Nato

©Ansa

Biden: "Andrà tutto bene". Intanto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale russa ammette: "Siamo in difficoltà, ma l'operazione continua". Mosca espelle 24 diplomatici italiani. Dubbi sulla sorte dei militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal: per la Duma vanno processati.  L'Eni apre due conti per il gas russo, uno è in rubli. "Ma pagheremo in euro", assicura l'azienda

1 nuovo post
Il presidente del Consiglio Draghi ha incontrato la premier finlandese Sanna Marin. "L'Italia - dice - appoggia la richiesta di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia". Le domande sono state presentate al Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dagli ambasciatori dei due Paesi. Sull'ingresso della Finlandia e della Svezia nella Nato la Turchia chiede garanzie. Biden: "Andrà tutto bene". E mentre riapre l'ambasciata Usa a Kiev, Mosca espelle 24 diplomatici italiani.
Continua l'evacuazione dei combattenti della Azovstal. "Ci sono ancora molte persone rimaste ad Azovstal e continuiamo a negoziare per farle uscire da lì" ha dichiarato alla Bbc il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar affermando che l'operazione di salvataggio dell'acciaieria Azovstal sarà conclusa solo quando tutti i difensori di Mariupol saranno stati evacuati nei territori sotto il controllo ucraino.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblogging finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 19 maggio

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Zelensky propone nuova proroga legge marziale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottoposto alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, una proposta legislativa per estendere la legge marziale per 90 giorni dal 25 maggio, cioe' agosto 2022, quindi quasi fino alla fine dell'estate. Lo riferisce Ukrainska Pravda, citando il sito web del parlamento
- di stefano.santini

Onu: 3.752 vittime civili da inizio guerra

Sono almeno 3.752 le vittime civili provocate dalla guerra in Ucraina: lo ha annunciato oggi l'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. I feriti dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio scorso sono almeno 4.062. La maggior parte delle vittime riportano ferite causate da munizioni di artiglieria, bombe e razzi
- di stefano.santini

Nato, Ankara: preoccupazioni di sicurezza su Svezia-Finlandia

Il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha espresso oggi a New York al segretario di stato Antony Blinken le "legittime preoccupazioni di sicurezza" di Ankara che Svezia e Finlandia "sostengano organizzazioni terroristiche", un riferimento ai curdi del PKK, organizzazione che la Turchia, gli Usa e  la Ue considerano terroristica. "Ci sono inoltre anche restrizioni all'export su prodotti della difesa", ha aggiunto
- di stefano.santini

Guterres: contatti su grano con Russia, Ucraina, Turchia, Usa, Ue

"Mosca deve consentire l'esportazione sicura del grano immagazzinato nei porti ucraini. Il cibo e i fertilizzanti russi devono avere pieno e illimitato accesso ai mercati mondiali". Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres alla ministeriale organizzata dagli Usa sulla crisi alimentare. "Sono stato in stretto contatto su questo tema con Russia, Ucraina, Turchia, Usa, Ue e altri paesi chiave - ha aggiunto - Sono fiducioso, ma c'e' ancora molta strada da fare. Le complesse implicazioni di sicurezza e finanziarie richiedono buona volonta' da tutte le parti
- di stefano.santini

Trudeau: inaccettabile chiusura radio-tv canadese in Russia

"Inaccettabile": cosi' il premier canadese Justin Trudeau ha commentato la chiusura da  parte di Mosca dell'ufficio della radio-televisione canadese Cbc come misura di ritorsione, sullo sfondo della guerra in Ucraina.
 
- di Steno Giulianelli

Nato, Biden: "Svezia-Finlandia? con Turchia andrà tutto bene"

"Non andro' in Turchia, ma penso che andra' tutto bene": lo ha detto Joe Biden ai reporter rispondendo ad una domanda sulle resistenze di Ankara all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. 
- di Steno Giulianelli

Usa: Biden in Asia per inviare un messaggio a Pechino

"Con la visita in Asia Biden vuole mostrare come puo' essere il mondo se le democrazie prevalgono e sono unite. E' un messaggio e' forte e sara' ascoltato ovunque, anche a Pechino". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca.
- di Steno Giulianelli

Usa: non tollereremo aggressioni prima di nuove adesioni Nato

"Gli Usa, come gli alleati, sono pronti a lanciare un messaggio chiaro, che non tollereremo nessuna aggressione a Svezia e Finlandia durante il processo di adesione alla Nato": lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan 
- di Steno Giulianelli

Kiev: 5 civili uccisi in raid russo, anche bimbo di 2 anni

Almeno 5 civili, tra cui un bambino di due anni, sono rimasti uccisi in un raid aereo russo a Bakhmut, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo  ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale, citato dall'Ukrainska Pravda, precisando che l'attacco e' avvenuto ieri ma le vittime sono emerse successivamente tra i detriti di edifici colpiti. Altre 4 persone sono state ferite, tra cui tre minori di eta' compresa tra 9 e 17 anni. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Usa: fiduciosi dubbi Turchia possano essere superati

"Siamo fiduciosi che le preoccupazioni della Turchia sull'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato possano essere affrontate e superate, ne stiamo parlando in questi giorni con le nostre controparti". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca, sottolineando che oggi il segretario di Stato americano, Antony Blinken, incontra a New York il ministro degli Esteri turco Cavusoglu. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa riaprono ambasciata. Blinken: "Passo epocale"

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha definito "un passo epocale" la riapertura a Kiev dell'ambasciata statunitense dopo tre mesi di chiusura legati alla guerra in corso con la Russia. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Cavusoglu: "Tenere in conto anche sicurezza Turchia"

"Comprendiamo le preoccupazioni per la sicurezza (di Finlandia e Turchia), ma anche le preoccupazioni per la sicurezza di Ankara dovrebbero essere tenute in conto": lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a New York per incontrare il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a proposito dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo riportano i media turchi. 
- di Steno Giulianelli

Nato, perché la Turchia non vuole che Svezia e Finlandia entrino nell’Alleanza

Erdogan ha opposto un secco “no” alla richiesta dei due Paesi. "Sono un vivaio di organizzazioni terroriste". Tra le richieste, lo stop all'embargo alle esportazioni di armi e lo stop al sostegno al Pkk. Sul tavolo ci sono anche negoziati tra Russia e Ucraina a Istanbul. Il veto rischia di spaccare la Nato
- di Maurizio Odor

Ucraina: gli Usa riaprono l'ambasciata a Kiev

Gli Stati Uniti hanno riaperto la loro ambasciata a Kiev dopo oltre due mesi. Lo annuncia il dipartimento di Stato americano in una nota.
- di Maurizio Odor

Di Maio: Ue abbia coraggio e imponga tetto a prezzo del gas

L'Ue deve avere il coraggio di imporre un tetto massimo al prezzo del gas. Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Questa guerra" in Ucraina "potrebbe durare oltre un anno, non si ha la percezione che possa finire a breve. Ma dipende dall'Ue, la forza gentile del mondo. Per noi come Italia ci devono essere tre obiettivi fondamentali: pace, energia, sicurezza alimentare", spiega il titolare della Farnesina. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky propone nuova proroga legge marziale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottoposto alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, una proposta legislativa per estendere la legge marziale per 90 giorni dal 25 maggio, cioé agosto 2022, quindi quasi fino alla fine dell'estate. Lo riferisce Ukrainska Pravda, citando il sito web del parlamento.
- di Maurizio Odor

Germania, Danimarca, Olanda e Belgio decuplicheranno eolico

Germania, Danimarca, Paesi Bassi e Belgio hanno dichiarato di voler aumentare di dieci volte la loro capacità di energia eolica nel Mare del Nord entro il 2050 per sostenere l'Unione a raggiungere i suoi obiettivi climatici e ottenere l'indipendenza dagli idrocarburi russi. La premier danese Mette Frederiksen ha affermato che il piano significheràche i quattro Paesi "forniranno più della metà di tutto l'eolico offshore necessario per raggiungere la neutralità climatica nell'Unione europea.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti