Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post
Sarebbero 1.730 i soldati già usciti dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 80 feriti. E' incerta la loro sorte, gli ucraini sono ottimisti: Mosca manterrà la parola. Smentisce di essersi arreso il vicecomandante del battaglione Azov Palamar.   "Perdono per i miei crimini, ho solo eseguito gli ordini" ha detto tra le lacrime il giovane sergente russo processato a Kiev per gli omicidi commessi durante il conflitto: per lui è stato chiesto l'ergastolo.
Da Biden alla Casa Bianca i presidenti di Finlandia e Svezia: il presidente Usa ha offerto "il forte sostegno all'adesione alla più potente Alleanza del mondo". Ma Erdogan ribadisce il no della Turchia. La Russia si dice pronta a riprendere i colloqui con L'Ucraina quando Kiev si dichiarerà pronta a farlo, secondo il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko. Immediata la replica di un consigliere di Zelensky: "Non offriteci un cessate il fuoco, questo è impossibile senza il ritiro totale delle truppe russe". Informativa di Draghi alle Camere: "Italia per il cessate il fuoco e la ripresa dei negoziati per evitare l'aggravamento degli effetti della guerra in Ucraina: i termini della pace li deve dettare Kiev".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Usa: timori Turchia possono essere affrontati e risolti
 

"Riteniamo che i timori della Turchia sull'ingresso di Finlandia e Svezia" nella Nato "espressi da Erdogan e da altri possano essere affrontati e risolti". Lo afferma il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. 
- di stefano.santini

Zelensky: in Donbass un inferno, regione è completamente distrutta

- di stefano.santini

Una strategia per la pace in 4 tappe: la posizione dell’Italia all’Onu

- di stefano.santini

Gli Stati Uniti premono sul debito della Russia: rischio di default salito al 90%

- di stefano.santini

Nelle prigioni dove i russi tenevano i civili. Il reportage di Sky TG24

- di stefano.santini

Usa: pronti a contrastare aggressioni a Finlandia-Svezia

L'amministrazione Usa "e' pronta a evitare e a rispondere" a qualsiasi aggressione nei confronti di Svezia e Finlandia, nel corso del processo per il loro ingresso ufficiale nella Nato. Lo ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, in un briefing.
 
- di stefano.santini

Le dirette e i reportage dei nostri inviati. VIDEO

- di stefano.santini

Ucraina: ok Blinken ad altri 100 milioni di aiuti militari

Il dipartimento di stato Usa ha annunciato di aver autorizzato, su delega presidenziale, un ulteriore pacchetto di 100 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina, il decimo dall'inizio del conflitto, per un totale di 3,9 miliardi di dollari. La fornitura comprende, tra l'altro, 18 obici Howitzers da 155 mm, 3 radar anti artiglieria An/Tpq-36, equipaggiamento da campo e pezzi di ricambio. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Tajani: "Finlandia e Svezia hanno diritto di aderire"

"Credo sia un diritto di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato: l'importante, come ha detto Mosca, non è tanto l'adesione quanto il modo di comportarsi successivamente. Ma mi sembra che la tensione stia calando: c'è un cambio di toni da parte degli Usa e da Mosca.  Certamente la pace non è facile ma dobbiamo essere ottimisti ed incentivare il dialogo". Così il coordinatore di Fi, Antonio Tajani, a Dritto e Rovescio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: Kiev blocca 75 navi straniere in sette porti

Le autorità ucraine stanno trattenendo nei loro porti quasi 80 navi provenienti da 17 Stati diversi. Lo ha denunciato Mikhail Mizintsev, capo del Centro nazionale per il controllo della difesa della Federazione russa. "In sette porti (Kherson, Nikolaev, Chernomorsk, Ochakov, Odessa, Yuzhny e Mariupol), 75 navi straniere provenienti da 17 Stati rimangono bloccate" per volere degli urcaini, ha detto Mizintsev in un briefing. Allo stesso tempo, ha osservato che "la minaccia di bombardamenti e l'elevato pericolo di mine creati dai funzionari di Kiev nelle proprie acque territoriali non consentono alle navi di partire verso il mare aperto".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 40 mld dollari da Usa aiuto "significativo"

"Lodo l'approvazione da parte del Senato americano agli stanziamenti supplementari per l'Ucraina, 40 miliardi di dollari rappresentano un contributo significativo al ripristino della pace e della sicurezza in Ucraina, in Europa e nel mondo. Attendiamo con impazienza la firma della legge da parte del presidente Usa". Lo ha scritto su Twitter il
presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'approvazione del nuovo pacchetto di aiuti da parte del Congresso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Donetsk: oggi 5 civili uccisi e 6 feriti

"Il 19 maggio i russi hanno ucciso cinque civili a Donetsk. E altre sei persone sono rimaste ferite". Lo comunica su Telegram Pavlo Kyrylenko, governatore della regione di Donetsk. Il bilancio delle vittime nella regione sale così a 397 morti e 1.109 feriti, a cui si aggiungono quelli di Mariupol e Volnovakha, il cui "numero esatto - sottolinea Kyrylenko - è impossibile da determinare".
- di Redazione Sky TG24

Palamar: "Sono dentro Azovstal con il mio comando"

"Oggi (19 maggio) è l'85/mo giorno di guerra. Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal. E' in corso un'operazione, i cui dettagli non annuncerò. Grazie al mondo, grazie all'Ucraina. Ci vediamo". Così in un breve videomessaggio diffuso stasera dall'Ukrainska Pravda il vicecomandante e portavoce del reggimento Azov, Sviatoslav 'Kalina' Palamar, che secondo media russi si era arreso ieri sera uscendo dall'acciaieria di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Alto ufficiale Azov: "La nostra lotta continua"

"La guerra non e' finita, la guerra su vasta scala e' appena cominciata. Dovrete diventare comandanti e assumere il controllo o scappare e poi soffrire perdite ancora piu' grandi". Lo ha scritto in un post su Instagram il maggiore Bohdan Krotevych, capo dello staff del reggimento Azov, tra i combattenti ucraini ancora all'interno dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. "La Russia, come gli Usa, e' abituata a combattere contro Paesi molto piu' deboli, e ogni problema veniva risolto con massicci bombardamenti d'artiglieria o raid aerei. Noi siamo piu' deboli nel potenziale militare, ma la fiducia in se' del nemico e' la nostra carta vincente". 
- di Steno Giulianelli

Pentagono: sarà difficile sloggiare russi da Donbass 

- di Steno Giulianelli

Nato: sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario

"L'Ucraina non accettera' mai l'occupazione della Russia e la Nato fornira' la sua assistenza per tutto il tempo necessario". Lo ha detto l'Ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, al termine del vertice dei Capi di Stato Maggiore dell'Alleanza. Al vertice ha preso parte anche il Capo dell'esercito ucraino. "Ci sono molte lezioni da imparare dalla guerra in Ucraina, ad esempio l'importanza del morale per le truppe", ha aggiunto. "Gli ucraini lottano per difendere il loro Paese. E chi e' nella Nato sa per cosa lotta: la protezione della liberta' e della democrazia, il nostro stile di vita". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: dal 16 maggio si sono arresi 1.730 ucraini ad Azovstal

"Ieri si sono arresi 771 militanti del battaglione Azov" che erano bloccati nell'acciaieria Azovstal a Mariupol. "Dal 16 maggio si sono arresi in 1.730, tra cui 80 feriti". Ad affermarlo è il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, Igor Konashenkov, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. "Tutti coloro che hanno bisogno di cure ospedaliere riceveranno assistenza nelle istituzioni mediche di Novoazovsk e Donetsk", ha sostenuto Konashenkov
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti