Guerra Ucraina Russia, il vicecomandante del battaglione Azov nega la resa

©Ansa

Sono 1.730 i soldati già usciti dall'acciaeria di Mariupol. Il vicecomandante del battaglione Azov Palamar: "Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal". Telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Mosca e Washington. Biden: "Sì a Finlandia e Svezia nella Nato, nuovi membri non sono una minaccia". Erdogan contro l'ingresso dei due paesi nordici. Draghi alle Camere: "Raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati"

1 nuovo post

Capo militare Nato: per l'Alleanza iniziata una nuova era

"E' iniziata una nuova era per la Nato". Lo ha detto l'ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, al termine del vertice dei Capi di Stato Maggiore dell'Alleanza. "L'attenzione oggi era concentrata sulla sicurezza collettiva. La guerra di Putin ci consegna una nuova realta' strategica e abbiamo mostrato di essere stati capaci di modificare la nostra postura militare velocemente, la piu' imponente da 30 anni a oggi". "Ma il tempo non e' dalla nostra parte: siamo un'alleanza difensiva, il ritmo non lo diamo noi", ha sottolineato commentando il lavoro che resta da fare sulla nuova dimensione strategica della Nato. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, via libera Senato Usa ad aiuti per 40 miliardi

Il Senato americano approva il pacchetto da 40 miliardi di dollari di aiuti militari e umanitari all'Ucraina. Con il via libera, il provvedimento approda sul tavolo del presidente Joe Biden per la firma. La misura e' stata approvata con 85 voti a favore e 11 contrari.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Nato: colloquio Milley-Gerasimov speranze soluzione

"Spero che ci avvicineremo di un passo a una soluzione diplomatica in Ucraina". Cosi' il generale americano Tod Daniel Wolters, comandante supremo delle Forze Alleate in Europa della Nato, ha commentato in conferenza stampa il colloquio telefonico tra i capi di stato maggiore di Usa e Russia, Milley e Gerasimov, avvenuto oggi. 
- di Steno Giulianelli

G7, Yellen: nessuna strategia su embargo petrolio russo

Nel corso del G7 non e' emersa alcuna strategia su un tetto, sui dazi o embargo al petrolio russo per ridurre i ricavi di Mosca. Lo ha detto al G7 Finanze il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen. 
- di Steno Giulianelli

Primo colloquio vertici militari Usa-Russia da inizio guerra

Per la prima volta da quando e' scoppiata la guerra in Ucraina i vertici militari degli Stati Uniti e della Russia hanno avuto un colloquio: lo ha annunciato il Pentagono. Il generale Mark Milley et il generale Valeri Guerassimov "hanno discusso di diversi argomenti che destano preoccupazioni in materia di sicurezza", ha riferito il colonnello Dave Butler, portavoce dello Stato maggiore Usa. I due hanno deciso di non divulgare i dettagli della loro conversazione. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, appello ferrovie statali: "Centinaia corpi militari conservati, Russia non li vuole"

La compagnia ferroviaria statale ucraina, 'Ukrzaliznytsya', "conserva centinaia di corpi di soldati russi in auto frigorifere da tre mesi", ma la Russia non li reclama. Lo fa sapere la stessa compagnia pubblicando un video, ripreso poi da diverse testate ucraine tra cui Ukraine Now, spiegando che "la compagnia vuole restituire i morti ai loro parenti". "La Russia", si legge nella didascalia del video che mostra i sacchi bianchi dei corpi allineati da uomini completamente bardati in divise bianche che li depongono per strada chiudendoli ermeticamente per poi sistemarli nei cargo, "nasconde scrupolosamente il numero reale di soldati russi uccisi e non porta via i corpi dei suoi cittadini dall'Ucraina".
 
- di Steno Giulianelli

Ue, avanti con il piano per una Difesa comune europea: le linee guida

I 27 ministri della Difesa Ue si sono riuniti a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri: presente anche l’ucraino Oleksii Reznikov. Riaffermato il pieno sostegno a Kiev, Borrell ha detto che le forniture di armi "non si interromperanno". Lanciato l'hub europeo per l'innovazione nel settore militare. Tre i passi chiave per gli armamenti: ricostruire le scorte, aumentare le capacità con acquisti congiunti e "rinforzare e modernizzare"
- di Steno Giulianelli

Gli Stati Uniti premono sul debito della Russia: rischio di default salito al 90%

L’amministrazione di Joe Biden sarebbe sul punto di revocare la licenza che ha finora permesso ai titolari di debito russo negli Stati Uniti di riscuotere cedole e capitale in dollari. L’andamento dei credit-default swap mostra ora una possibilità molto elevata di fallimento
- di Steno Giulianelli

McDonald's vende attività in Russia a magnate petrolio Govor

McDonald's vendera' i suoi ristoranti in Russia all'uomo d'affari siberiano Aleksander Govor, come annunciato dallo stesso colosso americano dei fast food in un comunicato. Govor, che e' co-proprietario della compagnia petrolifera NefteKhimServis, che gestisce gia' 25 ristoranti di McDonald's in Russia. Una volta approvato dagli enti regolatori, l'accordo vedra' il 62enne rilevare tutte le 850 sedi di McDonald's in Russia che opereranno poi sotto un nuovo marchio, come ha riferito il giornale russo Vedomosti. McDonald's non ha rivelato il prezzo di vendita.
 
- di Steno Giulianelli

Bielorussia acquista missili russi S-400 e Iskander

La Bielorussia ha acquistato dalla Russia "la quantita' necessaria" di sistemi missilistici antiaerei S-400 e tattici Iskander. Lo ha annunciato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Belta, incontrando il governatore della regione russa di Nizhny Novgorod, Gleb Nikitin. "Lo abbiamo concordato con Putin", ha detto il leader di Minsk, secondo cui "queste armi possono causare danni colossali". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, telefonata tra capi di stato maggiore Russia e Usa

Il capo di stato maggiore delle Forze armate russe, Valery Gerasimov, ha avuto un colloquio telefonico con il capo di stato maggiore congiunto Usa, Mark Milley. Come ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, rilanciato dall'agenzia Ria Novosti, i due generali hanno discusso una serie di questioni, tra cui l'Ucraina. Il colloquio e' avvenuto su iniziativa della parte americana, ha sottolineato la Difesa russa. 
- di Steno Giulianelli

Consiglio ministri, alle 18 per comunicazioni Draghi

Il Consiglio dei ministri e' convocato alle 18 a Palazzo Chigi per comuniczioni del presidente. E' quanto scritto in una nota diffusa dalla presidenza del Consiglio. 
- di Steno Giulianelli

Telefonata capo di stato maggiore russo e omologo Usa

- di Steno Giulianelli

Biden: nuovi membri non sono minaccia per nessuno

"L'ingresso di nuovi membri nella Nato non rappresenta una minaccia per nessuno": lo ha affermato il presidente Usa, Joe Biden, al termine di un incontro alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, "Bombe russe a Severodonetsk, almeno 12 morti"

Almeno 12 persone sono state uccise e altre 40 ferite oggi nei bombardamenti russi sulla citta' di Severodonetsk, nell'est dell'Ucraina, quasi circondata dalle forze di Mosca. Lo ha annunciato il governatore regionale Serguii Gaidai. I russi "hanno iniziato al mattino a bombardare il centro regionale in modo casuale con armi pesanti. I bombardamenti continuano", ha precisato sul Telegram. 
- di Steno Giulianelli

Repower Eu, entro il 2029 stop a vendita caldaie a gas

Stop alla vendita delle caldaie autonome a gas entro il 2029. E' l'indicazione contenuta nella comunicazione sul risparmio energetico del pacchetto RePower Eu. La Commissione Ue indica che intende arrivare all'obiettivo "attraverso limiti di progettazione ecocompatibile piu' rigorosi per i sistemi di riscaldamento, che implicano il 2029 come data finale per l'immissione sul mercato di caldaie a combustibili fossili autonome". L'azione sara' rafforzata "in parallelo" dal declassamento delle caldaie a combustibile fossile nelle etichette sulla performance energetica e dall'obiettivo di raddoppiare la diffusione delle pompe di calore. 
- di Steno Giulianelli

Andersson: Svezia ha sofisticate capacità di difesa

- di Steno Giulianelli

Finlandia: contro terrorismo, pronti a discutere con Ankara

"Prendiamo il terrorismo in modo serio, e lo combattiamo. Siamo pronti a discutere con la Turchia tutte le sue preoccupazione sulla nostra adesione alla Nato". Lo afferma il presidente della Finlandia Sauli Niinisto alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Biden: con Svezia e Finlandia sarà più forte

Con la Svezia e la Finlandia "la Nato sarà più forte": lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, al termine di un incontro alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto.
 
- di Steno Giulianelli

Nato, Biden: Finlandia-Svezia rispettano tutti i criteri

Joe Biden ha annunciato che la sua amministrazione sta sottoponendo al Congresso oggi la documentazione per l'accesso di Finlandia e Svezia alla Nato, sottolineando che i due Paesi "rispettano tutti i criteri" per l'adesione all'Alleanza
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti