Guerra Ucraina Russia, riapre ambasciata Usa a Kiev. Veto turco Finlandia e Svezia in Nato

©Ansa

Biden: "Andrà tutto bene". Intanto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale russa ammette: "Siamo in difficoltà, ma l'operazione continua". Mosca espelle 24 diplomatici italiani. Dubbi sulla sorte dei militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal: per la Duma vanno processati.  L'Eni apre due conti per il gas russo, uno è in rubli. "Ma pagheremo in euro", assicura l'azienda

1 nuovo post

Cosa può succedere ora ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal: gli scenari

Kiev preme per uno scambio di prigionieri, ma Mosca non è sulla stessa linea. Il presidente della Duma ha fatto sapere: "I criminali nazisti non dovrebbero essere scambiati, ma processati". E la procura generale ha chiesto alla Corte suprema di riconoscere gli Azov come "organizzazione terroristica". Il portavoce del Cremlino garantisce: i combattenti saranno trattati in linea con le "leggi internazionali"
- di Maurizio Odor

Ucraina: missione Ue torna a Kiev, collabora in indagini crimini

La missione consultiva dell'Ue in Ucraina (Euam) torna oggi a Kiev, dopo essere stata costretta a evacuare il 24 febbraio a causa dell'invasione russa. "Sono lieto di annunciare il ricollocamento della missione consultiva dell'Unione europea in Ucraina. Oltre agli altri suoi compiti, la missione sosterrà ora il lavoro fondamentale del procuratore generale ucraino per facilitare le indagini e il perseguimento di eventuali crimini internazionali commessi nel contesto dell'aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina", ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "I responsabili di atrocità e crimini di guerra, e i loro complici, saranno ritenuti responsabili in conformità con il diritto internazionale", ha aggiunto. 
 
- di Maurizio Odor

Filorussi, oltre mille soldati ancora dentro Azovstal

Sono oltre mille i soldati ucraini ancora nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal di Mariupol, compresi i loro comandanti. Lo ha affermato il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin.

 
- di Maurizio Odor

Mosca: dall'Italia azioni ostili e immotivate

Sono state le "azioni apertamente ostili e immotivate" dell'Italia, con l'espulsione di 30 diplomatici russi il mese scorso, a portare alla risposta di Mosca con l'analoga misura presa oggi nei confronti di 24 diplomatici italiani. Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri russo. Il ministero conferma che "i 24 dipendenti delle istituzioni diplomatiche e consolari italiane in Russia dichiarati 'personae non grate'" dovranno lasciare il Paese entro otto giorni. 
 
- di Maurizio Odor

Nato, Biden: sostengo con forza adesione Finlandia e Svezia

Il presidente americano Joe Biden ha detto di "sostenere con forza le storiche richieste di adesione alla Nato da parte di Finlandia e  della Svezia". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota alla vigilia dell'incontro a Washington con i leader dei due Paesi. "Non vedo l'ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e i nostri alleati della Nato per portare rapidamente Finlandia e Svezia nella piu' forte alleanza difensiva della storia", ha sottolineato ancora. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: diplomatici italiani via dalla Russia entro 8 giorni

Dovranno lasciare la Russia "entro 8 giorni" i 24 diplomatici italiani espulsi oggi da Mosca come ritorsione per l'espulsione di 30 diplomatici russi dall'Italia. Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri russo, precisando che il provvedimento è stato comunicato al nostro ambasciatore, Giorgio Starace
- di Maurizio Odor

Nato, Ft: Turchia blocca primo voto su Svezia e Finlandia

La Turchia ha bloccato la decisione iniziale della Nato di esaminare le richieste di Finlandia e Svezia per l'ingresso nell'alleanza militare, mettendo in dubbio le speranze di una rapida adesione dei due Paesi nordici. Lo rivela il Financial Times citando una persona a conoscenza diretta della questione. La fonte riporta che nella riunione di oggi degli ambasciatori della Nato, mirata ad aprire i colloqui di adesione, l'opposizione di Ankara ha bloccato qualsiasi votazione. "Non stiamo dicendo che non possono essere membri della Nato", afferma Ankara: "Quanto prima avremo un accordo, tanto prima potranno iniziare le discussioni
- di Maurizio Odor

Ucraina, soldato russo processato: comandante gli ordinò di sparare

Vadim Shysimarin, il primo militare russo processato in Ucraina per crimini di guerra, che oggi si è dichiarato colpevole, avrebbe sparato ad un civile inerme su ordine del suo comandante. Il giovane militare, un 21enne dal viso ancora da bambino, ha ascoltato impassibile mentre la procura raccontava come ha ucciso un civile sparandogli con un fucile Ak-47 attraverso il finestrino di un'auto, scrive il Guardian.  Originario della regione siberiana di Irkutsk, Shysimarin è un ufficiale della divisione corazzata Kantemirovskaya. Secondo l'accusa, il 28 febbraio, dopo che il suo convoglio di tank è stato attaccato, il giovane ha sparato contro un'automobile e l'ha poi rubata per allontanarsi con altri quattro soldati. Quando l'auto è arrivata nel villaggio di Chupakhivka, della regione nord orientale ucraina di Sumy, i militari hanno visto un 62enne in bicicletta che parlava al telefono. Il comandante di Shysimarin gli allora ordinato di sparare contro il civile, temendo che potesse segnalare la loro posizione alle forze ucraine. L'uomo ucciso si trovava a poche decine di metri da casa sua.
 
- di Maurizio Odor

Telefonata Usa-Cina su Ucraina e sicurezza regionale

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha parlato oggi al telefono con Yang Jiechi, membro del Politburo del Partito Comunista Cinese e Direttore dell'Ufficio della Commissione per gli Affari Esteri che aveva incontrato a Roma il 14 marzo scorso. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Il colloquio si è concentrato sulla guerra in Ucraina, i temi della sicurezza regionale e sulla non proliferazione ma anche i rapporti Usa-Cina.
- di Maurizio Odor

Davos: il Wef non invita la Russia, prenda strada diversa

"Quest'anno abbiamo deciso di non avere partecipanti delle imprese russe, e di nessun rappresentante delle autorità russe. Penso sia la giusta decisione, speriamo che la Russia prenda una strada diversa e decida di aderire alla Carta delle Nazioni Unite e ai suoi obblighi internazionali". Lo ha detto il presidente del Forum Borge Brende durante una conferenza stampa per la presentazione delle riunioni di Davos. A Davos sarà presente un rappresentante del governo cinese, l'inviato di Pechino per il clima Xie Zenhua, e l'organizzazione fa sapere di attribuire "incredibile importanza" alla cooperazione fra Usa e Cina.
- di Maurizio Odor

Cina, crollano produzione e vendite al dettaglio: cosa sta accadendo

La politica zero Covid e l’incertezza legata al contesto internazionale pesano sull’economia del Dragone. C’è chi parla di difficoltà momentanea e si aspetta una ripresa, e chi è più cauto e prospetta una crescita condizionata e “timida”. S&P, intanto, ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del Paese
- di Maurizio Odor

Ucraina: trovati morti 1.288 civili in regione Kiev da inizio invasione

Sono 1.288 i civili trovati morti nella regione di Kiev dall'inizio dell'invasione. Lo ha reso noto il capo della polizia della regione, Andriy Nyebytov, citato dall'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. "Al momento abbiamo i corpi di 1.288 persone uccise. Sottolineo, civili. La maggior parte di loro sono stati colpiti con armi automatiche", ha affermato, precisando che la polizia continua a trovare nuove fosse di civili nella regione. Alla fine di aprile erano poco più di mille i civili trovati morti nella regione.
 
- di Maurizio Odor

Erdogan: Svezia e Finlandia estradino 30 terroristi

"Abbiamo chiesto loro di estradare 30 terroristi, ma si sono rifiutati di farlo. Non ci rimandate i terroristi e poi ci chiedete il nostro sostegno per la vostra adesione alla Nato... Non possiamo dire sì per far sì che questa organizzazione di sicurezza sia priva di sicurezza". E' l'attacco che oggi in Parlamento il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sferrato a Svezia e Finlandia che chiedono di aderire alla Nato, come riporta l'agenzia turca Anadolu. Erdogan ha collegato il sostegno della Turchia alla richiesta di adesione dei Paesi nordici alla restituzione dei sospetti.
- di Maurizio Odor

Davos: Zelensky e Kuleba interverranno al Forum

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky terrà un discorso da remoto al Forum economico mondiale di Davos la prossima settimana. Lo ha comunicato in una conferenza stampa l'organizzazione di Ginevra. Ci saranno poi il vicepremier ucraino e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Fra le autorità' politiche mondiali sarà presente il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ed esordirà al Wef, nel ruolo di Cancelliere tedesco, Olaf Scholz. 
 
- di Maurizio Odor

Eni vuole pagare il gas in euro ma apre conto in rubli: cosa significa

L'azienda energetica - in accordo con le autorità italiane - ha aperto due conti, in euro e in rubli, per pagare il gas. Ma la mossa potrebbe causare una procedura d'infrazione all'Italia. VIDEO
- di Maurizio Odor

Draghi riceve la premier finlandese: "Appoggio convinto all'adesione Nato"

Sanna Marin è stata accolta dal picchetto d'onore nel cortile del Palazzo seicentesco della presidenza del Consiglio. In conferenza stampa Draghi ha espresso il convinto appoggio dell’Italia all’adesione finlandese alla Nato. Soddisfatta la premier Marin: “Vogliamo garantire la nostra sicurezza e quella della Ue”
- di Maurizio Odor

Russia, Yellen: impatto enorme da sanzioni occidentali

Le sanzioni occidentali nei confronti della Russia hanno già avuto un impatto enorme. Lo ha detto il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen. "La Russia sta sperimentando una recessione, un'alta inflazione, sfide pesanti nel suo sistema finanziario e una incapacità di procurarsi il materiale e i prodotti di cui hanno bisogno per sostenere la loro guerra o la loro economia", ha detto Yellen ai giornalisti prima della riunione dei ministri delle finanze del G7 a Bonn.
- di Maurizio Odor

Mosca, se non possiamo in dollari pagheremo debito in rubli

Il ministro delle Finanze Anton Siluanov ha affermato che la Russia intende rimborsare in rubli il debito estero statale se la licenza degli Usa per pagare in dollari non sarà rinnovata oltre la scadenza del 25 maggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia Bloomberg, infatti, il Dipartimento del Tesoro americano non intende prorogare oltre quella data la licenza che ha finora consentito a Mosca di continuare a pagare gli investitori in moneta americana e ciò potrebbe aumentare le possibilità di default da parte della Russia.
- di Maurizio Odor

Metsola a presidente Moldavia, sosteniamo candidatura a Ue

"Siamo pronti a sostenere la Moldavia per lo status di Paese candidato all'Ue". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura della plenaria dove interviene la presidente moldava Maia Sandu.
- di Maurizio Odor

Cosa può succedere ora ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal: gli scenari

Kiev preme per uno scambio di prigionieri, ma Mosca non è sulla stessa linea. Il presidente della Duma ha fatto sapere: "I criminali nazisti non dovrebbero essere scambiati, ma processati". E la procura generale ha chiesto alla Corte suprema di riconoscere gli Azov come "organizzazione terroristica". Il portavoce del Cremlino garantisce: i combattenti saranno trattati in linea con le "leggi internazionali"
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti