Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, riapre ambasciata Usa a Kiev. Veto turco Finlandia e Svezia in Nato

©Ansa

Biden: "Andrà tutto bene". Intanto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale russa ammette: "Siamo in difficoltà, ma l'operazione continua". Mosca espelle 24 diplomatici italiani. Dubbi sulla sorte dei militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal: per la Duma vanno processati.  L'Eni apre due conti per il gas russo, uno è in rubli. "Ma pagheremo in euro", assicura l'azienda

1 nuovo post

Mosca: difficoltà, ma l'operazione in Ucraina continua

"Nonostante le attuali difficoltà", la Russia continuerà la sua "operazione militare speciale" fino al suo compimento, "e i suoi obiettivi, compresa la demilitarizzazione e denazificazione dell'Ucraina e la difesa delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, saranno completamente raggiunti". Lo ha detto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale di Mosca, Rashid Nuurgaliyev, citato dalle agenzie russe.
 
- di Maurizio Odor

F1: GP Russia non sarà sostituito, stagione con 22 gare

Il Gran Premio di Russia di Formula 1 non sarà sostituito e quindi la stagione 2022 prevede 22 gare anziché le 23 originariamente in calendario. Lo scorso 25 febbraio - a qualche giorno dall'invasione russa dell'Ucraina - era stato annunciato che a seguito degli incontri tra Formula 1, FIA e squadre, non si sarebbe svolto il GP a Sochi, in programma dal 23 al 25 settembre. Ora la decisione della F1 di non rimpiazzarlo.
- di Maurizio Odor

Flusso gas russo verso Finlandia potrebbe fermarsi venerdì

La principale azienda finlandese del gas, la Gasum, ha dichiarato in un comunicato che l'afflusso di gas naturale dalla Russia alla Finlandia potrebbe essere interrotto venerdì o al massimo sabato. Lo riferiscono i media finlandesi. L'ad di Gasum Mika Wiljanen ha dichiarato al quotidiano Helsingin Sanomat che la società si sta preparando da tempo per una possibile interruzione del gas: "Siamo in grado di soddisfare le esigenze immediate durante la stagione estiva, presupponendo che non ci saranno problemi. La sfida sorgerà in
inverno, quando il limite sarà la capacità del gasdotto Balticconnector tra Finlandia ed Estonia".
 
- di Maurizio Odor

Banca Mondiale: ulteriori 12 miliardi per crisi alimentare

La Banca Mondiale stanzierà ulteriori 12 miliardi di dollari per finanziare progetti in grado di affrontare la crisi alimentare globale. Lo afferma la stessa Banca Mondiale. Con il nuovo stanziamento sale a 30 miliardi il totale messo a disposizione dall'istituto per l'emergenza. 
- di Steno Giulianelli

Russia, rischio default al 90% con lo stop Usa su bond

Le probabilita' che la Russia faccia default entro un anno sono salite al 90% dal 77% di ieri, dopo le indiscrezioni secondo cui il governo statunitense sarebbe pronto a bloccare i pagamenti relativi ai bond russi agli investitori americani, non rinnovando l'esenzione temporanea in scadenza il prossimo 25 maggio. E' quanto segnalano i prezzi dei credit-default swap sulla Russia, i contratti che assicurano gli investitori contro un default, secondo Ice Data Services, riferisce Bloomberg. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: entrata Svezia in Nato è diritto sovrano

L'adesione alla Nato e' un diritto sovrano della Svezia, ma la reazione della Russia e le possibili contromisure dipenderanno dalle conseguenze reali dell'integrazione del Paese nell'alleanza. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, riporta Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Ue: Italia può chiedere altri prestiti nel Recovery

L'Italia potra' chiedere di aumentare la quota di prestiti nel Recovery fund per finanziare gli investimenti e le riforme legate all'energia. Secondo quanto indicato dal vicepresidente Frans Timmermans durante la presentazione del RePowerEu, i 225 miliardi di euro di prestiti ancora disponibili nel NextGenerationEu per le capitali che non ne hanno fatto richiesta potranno essere riassegnati se non utilizzati. L'Italia, che ha gia' chiesto la sua quota di prestiti - aggiungono fonti Ue - potra' anche contare su una cospicua quota dei 20 miliardi di sovvenzioni dai ricavi Ets che sara' ripartita secondo gli stessi criteri del Recovery. 
- di Steno Giulianelli

Difesa, Ue: 500 milioni per incentivare appalti congiunti

La Commissione e' pronta a investire "500 milioni di euro" in due anni per incentivare gli Stati membri disposti a procedere ad appalti congiunti per colmare le lacune "piu' urgenti e critiche". Nel breve termine, tre sono gli interventi considerati piu' importanti: "rifornire i magazzini, sostituire i sistemi dell'era sovietica e rafforzare i sistemi di difesa aerea e missilistica". 
- di Steno Giulianelli

Nato, Mosca: reagiremo su conseguenze adesione Svezia

- di Steno Giulianelli

Kiev: "Soldati russi esausti, pronti a smettere di combattere"

Soldati russi 'esausti' per i continui attacchi delle truppe ucraine nella parte occupata della regione di Zaporizhhia. Emerge da un'intercettazione captata dal Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) che ha condiviso l'informazione su Telegram, riportata da Ukrinform. Un soldato russo al telefono con un amico si e' lamentato dei continui attacchi degli ucraini raccontandogli che ogni notte la sua unita' e' costretta a combattere contro 'gruppi di sabotaggio' che stanno 'addosso' alle unita' russe costantemente. Il soldato russo ha detto di essere 'esausto' e di voler tornare a casa. Alcuni dei suoi compagni - ha confessato all'amico - sono gia' sull'orlo di un esaurimento nervoso e sono pronti a smettere di combattere indipendentemente dalle possibili conseguenze. I due concludono la conversazione con un 'arrivederci' in ucraino. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ambasciatore Italia arrivato a ministero Esteri russo

L'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, e' arrivato al ministero degli Esteri russo, dove e' stato convocato per essere informato delle misure di risposta all'espulsione di diplomatici russi dall'Italia. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti, pubblicando un video dell'arrivo del capo missione al ministero. 
- di Steno Giulianelli

Appello Ue: spegniamo condizionatori per meno soldi a Putin

In Italia "il primo ministro ha dato un'idea al Paese" sulla temperatura dei condizionatori per risparmiare energia, "ma lascerei la questione a discrezione delle aziende e dei singoli cittadini. Voglio solo informare che, abbassando un po' la temperatura del riscaldamento in inverno e non attivando troppo presto l'aria condizionata in estate, si tolgono soldi dalle tasche di Putin". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, in conferenza stampa. "Sara' comunque sempre una scelta libera e individuale dei nostri cittadini" e "non puo' essere imposta come regola", ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

Soldato russo si dichiara colpevole crimini guerra a Kiev

Si e' dichiarato colpevole il soldato russo, Vadim Shishimarin, 21 anni, accusato di crimini di guerra nel primo processo che si e' aperto in un tribunale di Kiev dall'inizio dell'invasione di Mosca. Alla domanda in aula se fosse colpevole delle accuse, inclusi crimini di guerra e omicidio premeditato, il sergente ha risposto "si'". 
- di Steno Giulianelli

Ue: Pagare gas in rubli viola sanzioni e contratti

"Pagare in rubli significa violare le sanzioni. Ed e' una violazione anche dei contratti stipulati che prevedono in quale valuta pagare. E  i contratti indicano euro o dollari, mai rubli". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans,  rispondendo nel corso della conferenza stampa sul piano RepowerEu ad una domanda sull'apertura di due conti da parte di Eni presso Gazprombank. 
- di Steno Giulianelli

La Russia espelle 27 diplomatici spagnoli

La Russia ha espulso 27 diplomatici spagnoli. Lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Russia valuta il ritiro da Oms e Wto

La Russia sempre più isolata. La camera bassa del Parlamento russo (Duma) valuterà molto presto il ritiro del paese da alcune organizzazioni internazionali quali l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), come riporta il quotidiano russo Kommersant. Il motivo: “perché hanno trascurato tutti gli obblighi nei confronti del nostro Paese” ha spiegato il vicepresidente della Duma, Piotr Tolstoy.  LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Posizione del M5s non piace, prendiamo atto"

"La nostra pozione sull'Ucraina non piace, ne prendiamo atto". Lo ha dichiarato il leader del M5s Giuseppe Conte, al termine del consiglio nazionale straordinario del Movimento convocato dopo l'elezione di Stefania Craxi a presidente della commissione Esteri del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: oltre 3.700 civili morti nel conflitto

 L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) afferma che 3.752 civili sono stati uccisi in Ucraina dall'invasione russa del 24 febbraio. Altri 4.062 sono stati feriti. Lo riporta la Bbc. La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate da bombardamenti, missili e attacchi aerei. L'Alto commissariato
ritiene che le cifre reali delle vittime civili nel conflitto siano notevolmente più alte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Altre armi? Se necessario, decisione Ue"

"Vogliamo aiutare l'Ucraina a difendersi. Lo abbiamo fatto in passato e lo faremo quando necessario. Nella difesa dell'Ucraina gli europei sono tutti insieme, siamo membri leali dell'Unione". Lo ha affermato Mario Draghi nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi con la premier finlandese Marin, rispondendo a chi gli ha chiesto se sia previsto l'invio di altre armi a Kiev e un voto in Parlamento. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia convoca anche ambasciatore svedese

L'ambasciatore svedese a Mosca, Malena Mard, è arrivata al ministero degli Affari esteri russo dove è stata convocata, secondo le agenzie russe, per ricevere comunicazione sulle misure di risposta della Federazione in merito all'espulsione di diplomatici russi dalla Svezia. Nella giornata di oggi sono stati convocati per lo stesso motivo anche i capo missione di Italia, Spagna e Francia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti