Guerra Ucraina Russia, riapre ambasciata Usa a Kiev. Veto turco Finlandia e Svezia in Nato

©Ansa

Biden: "Andrà tutto bene". Intanto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale russa ammette: "Siamo in difficoltà, ma l'operazione continua". Mosca espelle 24 diplomatici italiani. Dubbi sulla sorte dei militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal: per la Duma vanno processati.  L'Eni apre due conti per il gas russo, uno è in rubli. "Ma pagheremo in euro", assicura l'azienda

1 nuovo post

Von der Leyen: ora piattaforma per ricostruzione Ucraina

L'Ue propone "una piattaforma di ricostruzione guidata congiuntamente dall'Ucraina e dalla Commissione Europea e che riunisca gli Stati membri dell'Ue, altri donatori bilaterali o internazionali, istituzioni finanziarie internazionali e altri partner che condividono le stesse idee". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. "L'obiettivo di questa piattaforma sarebbe quello di concordare la direzione di marcia e garantire la massima sinergia di tutti gli sforzi: questi investimenti aiuteranno l'Ucraina a uscire più forte e più resistente dalla devastazione
causata dai soldati di Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: fino 9 miliardi per nuovi aiuti a Kiev

"Proponiamo di integrare il significativo aiuto a breve termine fornito finora all'Ucraina
con una nuova assistenza macro finanziaria eccezionale, fino a 9 miliardi di euro nel 2022". Lo ha detto la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Ma dobbiamo anche pensare a un più ampio sforzo di ricostruzione: l'Ue ha la responsabilità e l'interesse strategico di guidare questo sforzo di ricostruzione. I leader dell'Ue ci hanno invitato a riflettere su questo aspetto durante il vertice di Versailles: i
principi della ricostruzione dovrebbero combinare investimenti e riforme", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Premier Finlandia: "Nostro esercito forte, aiuteremo sicurezza Ue"

"Finlandia e Svezia daranno un gran contributo alla sicurezza. Abbiamo un esercito forte e moderno e già collaboriamo con la Nato. Sono molto grato al premier Draghi al sostegno dell'Italia. La Finlandia sarà un partner affidabile della Nato e contribuirà alla sicurezza globale". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa a Roma. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Espulsioni atto ostile, non chiudere canali diplomazia"

 "E' un atto ostile ma non bisogna assolutamente interrompere i rapporti diplomatici. Non deve portare all'interruzione dei canali diplomatici perché se si arriverà alla pace ci si arriverà attraverso quei canali diplomatici". Lo ha detto il premier Mario Draghi in una conferenza stampa commentando l'espulsione di 24 diplomatici italiani dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Draghi: "Sì ad adesione Finlandia e Svezia in tempi brevi"

Finandia e Svezia "sono due Stati Membri dell'Unione Europea, che già cooperano strettamente con la NATO, della quale condividono i valori fondanti e di cui contribuiranno a rafforzare le capacità. Vogliamo velocizzare le procedure interne per rendere l'adesione effettiva nel più breve tempo possibile. E intendiamo sostenere la Finlandia e la Svezia in questo periodo di transizione". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo l'incontro  a Palazzo Chigi con la Prima Ministra della Repubblica di Finlandia, Sanna Marin. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Erdogan insiste: "Non posso dire sì a Svezia-Finlandia"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che minaccia di bloccare l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha auspicato mercoledì che "gli alleati ascoltino le nostre preoccupazioni" e "ci sostengano". "Non possiamo dire sì", ha ripetuto Erdogan, aggiungendo che "sostenere il terrorismo e chiedere il nostro sostegno è una mancanza di coerenza" da parte di Helsinki e Stoccolma. I due Paesi nordici sono accusati da Ankara di ospitare membri del PKK, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che la Turchia considera un'organizzazione terroristica. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Mosca espellerà 24 diplomatici italiani 

La Russia comunicherà all'ambasciatore italiano Giorgio Starace la decisione di espellere 24 diplomatici italiani. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. L'agenzia di stampa Tass ha reso noto che l'ambasciatore italiano a Mosca è stato convocato al ministero degli Esteri russo. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Nato, Erdogan: Spero alleati mi ascoltino e appoggino"

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: da Kiev nessuna volontà di negoziare pace

Da parte di Kiev c'è una "assenza totale di volontà" di negoziare la pace con la Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "I negoziati non vanno avanti e constatiamo che vi è un'assenza totale di volontà di proseguirli da parte ucraina", ha
affermato Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: uscita militari da Azovstal solo se si arrendono

L'uscita dei militari ancora rimasti nei cunicoli dell'acciaieria Azovstal a Mariupol può essere considerata "solo se depongono le armi e si arrendono". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina bis: Camera conferma fiducia, 391 sì

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Ucraina bis con 391 voti a favore, 45 contrari e due astenuti. L'Assemblea ora passa all'esame dei circa 90 ordini del giorno al testo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raid aereo a Chernihiv, bilancio sale a 11 morti e 14 feriti

Sale a 11 morti e 14 feriti il bilancio delle vittime del bombardamento avvenuto ieri nel villaggio di Desna, nella regione di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo rende noto 'Suspilne', citando fonti del Servizio statale di emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi: comandanti non sono ancora fuori dalla Azovstal 


I comandanti di più alto grado non sono ancora fuori dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo fa sapere il capo dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushiling, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. 

- di Redazione Sky TG24

Mosca convoca anche l'ambasciatore francese per espulsioni

L'ambasciatore francese a Mosca Pierre Levy è stato convocato al ministero degli Esteri russo. Lo riferisce Ria Novosti. L'ambasciatore, afferma l'agenzia di stampa russa, è stato convocato in relazione all'annuncio di misure di ritorsione per l'espulsione di diplomatici russi. Il diplomatico è arrivato all'edificio verso le 11, vi è rimasto per circa 40 minuti e poi se ne è andato senza rispondere alle domande dei giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

La Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca

L'ambasciatore italiano a Mosca Giorgio Starace è stato convocato dal ministero degli Esteri russo. Lo apprende l'ANSA da fonti informate. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cosa può succedere ora ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal

Kiev preme per uno scambio di prigionieri, ma Mosca non è sulla stessa linea. Il presidente della Duma ha fatto sapere: "I criminali nazisti non dovrebbero essere scambiati, ma processati". E la procura generale ha chiesto alla Corte suprema di riconoscere gli Azov come "organizzazione terroristica". Il portavoce del Cremlino garantisce: i combattenti saranno trattati in linea con le "leggi internazionali". GLI SCENARI
- di Redazione Sky TG24

Attacchi russi su Donetsk, un morto e tre bambini feriti

E' di un morto e tre bambini feriti il bilancio dei bombardamenti russi che hanno colpito la regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Come riporta il Kiev Independent citando la polizia nazionale ucraina, nelle ultime 24 ore la regione di Donetsk è stata colpita 28 volte causando la distruzione di 52 edifici civili. Uno dei bambini feriti ha 9 anni, precisa il giornale.
- di Redazione Sky TG24

Mosca diffonde nuovo video resa soldati Azovstal

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un nuovo filmato che mostra i militari ucraini che lasciano lo stabilimento Azovstal di Mariupol e si arrendono all'esercito russo. Nel filmato si vede un gruppo di soldati tra cui alcune donne, che escono con borse e valigie dall'acciaieria. I militari, ritenuti prigionieri di guerra, vengono perquisiti e posti sugli autobus. Nel video, uno dei feriti viene trasportato su un'ambulanza. Il ministero della Difesa della Federazione Russa ha dichiarato che nelle ultime 24 ore sono stati 694 i soldati ucraini arresisi all'Azovstal, per un totale di 959 dal 16 maggio quando è iniziata quella che Kiev chiama "evacuazione" e Mosca "resa".
- di Redazione Sky TG24

Leader ceceno Kadyrov ammette 'errori' guerra

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha ammesso oggi che all'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono stati commessi "errori", sottolineando però che adesso va tutto come previsto. Lo riporta Interfax. "Va tutto bene e stiamo andando come previsto, stiamo adempiendo al 100% il compito fissato dal nostro presidente - ha detto Kadyrov riferendosi a Vladimir Putin -. All'inizio sono stati fatti errori... alcune piccole carenze, ma adesso va tutto come pianificato al 100% e libereremo l'Ucraina". Come è noto, Kadyrov è presente con i suoi uomini a Mariupol e secondo l'intelligence britannica suo cugino, Adam Delimkhanov, è probabilmente il comandante in campo nella città portuale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Camera, iniziato voto fiducia su decreto aiuti

E' iniziata in aula alla Camera la chiama dei deputati per il voto di fiducia, messa dal governo sul ddl di conversione del decreto che contiene le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti