Guerra Ucraina Russia, riapre ambasciata Usa a Kiev. Veto turco Finlandia e Svezia in Nato

©Ansa

Biden: "Andrà tutto bene". Intanto il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale russa ammette: "Siamo in difficoltà, ma l'operazione continua". Mosca espelle 24 diplomatici italiani. Dubbi sulla sorte dei militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal: per la Duma vanno processati.  L'Eni apre due conti per il gas russo, uno è in rubli. "Ma pagheremo in euro", assicura l'azienda

1 nuovo post

Banche: Enria, Ucraina pesa su prospettive settore

"Gli sviluppi macroeconomici del conflitto in Ucraina minano la dinamica positiva del settore bancario osservata fino al 1  trimestre 2022". Lo ha detto il capo della vigilanza bancaria della Bce Andrea Enria nel suo intervento all'esecutivo dell'Abi precisando tuttavia che "le banche hanno mostrato buona capacità di tenuta durante la pandemia e alla vigilia dello shock politico". Secondo Enria però "con il prolungarsi del conflitto e il peggioramento delle prospettive macroeconomiche gli investitori sono portati a rivedere al ribasso le proprie valutazioni delle banche dell'UE". 
- di Redazione Sky TG24

Metsola, Finlandia e Svezia per anni minacciati da Mosca

Finlandia e Svezia "per anni sono stati minacciati dalla
Russia" per questo "accogliamo la loro domanda" di adesione alla Nato. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a margine dell'evento di commemorazione dell'eurodeputato di Fdi, Remo Sernagiotto. Metsola ha invitato inoltre ad affrontare la sicurezza europea e a confrontarsi sull'articolo 42 del Trattato che prevede la mutua difesa in un caso uno Stato membro dell'Ue venga attaccato. E potrebbe rappresentare un ombrello di protezione per Svezia e Finlandia in attesa che l'adesione alla Nato venga completata e quindi di poter contare sull'articolo 5 dell'Alleanza per la mutua difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: avviata dallo Stato la realizzazione di 32mila appartamenti per sfollati

E' stata avviata dallo Stato la realizzazione di 32mila appartamenti per gli sfollati interni, ovvero 2mila appartamenti in 16 regioni. E altre migliaia verranno comprate dalle aziende edilizie. "Appena saranno pronte le abitazioni permanenti, anche queste costruite con i soldi dello Stato, le persone potranno trasferirsi lì e gli appartamenti verranno dati ai militari e a quanti aspettano da anni il proprio appartamento". Lo ha annunciato Kyryl Tymoshenko, vice del capo dell'ufficio presidenziale in un'intervista a Novoe Vremia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 959 soldati si sono arresi ad Azovstal

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che dal 16
maggio sono 959 i militari ucraini all'acciaieria Azovstal di Mariupol che si sono consegnati alle forze di Mosca. Solo nelle ultime 24 ore, i combattenti che si sono arresi sono 694, ha annunciato il portavoce del dicastero, Igor Konashenkov, in un briefing. "A Mariupol, i militanti dell'unità nazionalista Azov e i militari ucraini bloccati nello stabilimento di Azovstal hanno continuato ad arrendersi. Nelle ultime 24 ore, 694 militanti si sono arresi, di cui 29 feriti", ha detto Konashenkov. Il portavoce ha riferito che, dal 16 maggio, 959 militari ucraini, di cui 80 feriti, presenti nell'acciaieria si sono arresi; di questi, 51 sono stati ricoverati nell'ospedale di Novoazovsk nella Repubblica popolare filo-russa di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpita scuola nel Donetsk, usate munizioni al fosforo

Stanotte i russi hanno colpito e danneggiato una scuola ad Adiivka, nella regione di Donetsk, usando munizioni al fosforo. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando il capo dell'amministrazione statale regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. "Stanotte l'esercito russo ha sparato sulla scuola con munizioni al fosfato vietate. La scuola è andata a fuoco. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito: c'erano solo persone di servizio nell'edificio, che sono riuscite a scappare", spiega Kyrylenko su Telegram. "Nella scuola non c'erano militari, ne' equipaggiamento militare. E' solo che i russi, come sempre, stanno deliberatamente distruggendo le infrastrutture civili", afferma il governatore, ricordando che finora nella regione di Donetsk i russi "hanno danneggiato e distrutto 416 istituzioni educative, tra cui 181 asili, 191 scuole, 23 scuole professionali e 21 università". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, non saremo i primi a lanciare attacco nucleare 


Secondo la sua dottrina, la Russia non può essere la prima a lanciare un attacco nucleare, può lanciarlo solo come rappresaglia: lo ha detto il vice primo ministro russo, Yury Borisov, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Zelensky, 'domanda adesione a Ue in esame a giugno'

La domanda di adesione dell'Ucraina all'Ue sarà presa in esame a giugno. Lo ha assicurato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, ieri sera durante un colloquio telefonico durato 70 minuti. Durante la telefonata, precisa l'Eliseo, Macron "ha anche confermato al presidente Zelensky che la domanda di adesione dell'Ucraina all'Unione Europea sarà studiata durante il Consiglio europeo di giugno sulla base del parere espresso dalla Commissione europea". Le forniture di armi all'Ucraina da parte della Francia "continueranno e aumenteranno di intensità nei giorni e nelle settimane a venire, così come le consegne di materiali umanitari", ha assicurato il presidente francese. Nel corso della telefonata, precisa l'Eliseo in una nota, sono stati discussi diversi argomenti, tra cui la "situazione sul campo" in particolare a Mariupol e l'evacuazione dello stabilimento Azovstal.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: ci sono religiosi che confondono persecutore e vittima

"I vecchi ne hanno viste tante! E hanno visto anche l'inconsistenza delle promesse degli uomini. Uomini di legge, uomini di scienza, uomini di religione persino, che confondono il persecutore con la vittima, imputando a questa la responsabilità piena del proprio dolore. Si sbagliano". Lo ha detto Papa Francesco nell'udienza generale.
- di Redazione Sky TG24

Renault via da Mosca, fabbrica produrrà auto d' epoca sovietica

Dopo che la Renault ha annunciato la sua uscita questa settimana dal mercato automobilistico russo, il sindaco di Mosca ha annunciato che la fabbrica sarà utilizzata per riavviare il marchio automobilistico Moskvich che risale all'era sovietica. Lo riferisce la Cnn online. Poco conosciuta al di fuori dell'ex Unione Sovietica e dei suoi Paesi satelliti, Moskvich è stata fondata intorno al 1930 e ha operato fino al 1991, ma fin da sempre ha avuto problemi di qualità. Questo però non ha impedito al governo sovietico di stipulare un accordo con la Renault per modernizzare la fabbrica e aumentare la produzione a 200.000 auto durante gli anni '70. La produzione terminò quando l'Unione Sovietica si sciolse e le case automobilistiche occidentali, come la Renault, vi si trasferirono. Una parte dell'ex fabbrica Moskvich è stata riaperta nel 2005 come joint venture tra Renault e Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: Ucraina colpita da una somma di mali ingiusti 

"La parabola del libro di Giobbe rappresenta in modo drammatico ed esemplare quello che nella vita accade realmente. Cioé che su una persona, su una famiglia o su un popolo si abbattono prove troppo pesanti, sproporzionate rispetto alla piccolezza e fragilità umana.. E alcune persone sono travolte da una somma di mali che appare veramente eccessiva e ingiusta". Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell'udienza del mercoledi'. "In certe congiunture della storia, questi cumuli di pesi sembrano darsi come un appuntamento collettivo. E' quello che è successo in questi anni con la pandemia di Covid-19 e che sta succedendo adesso con la guerra in Ucraina". ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ancora molte persone ad Azovstal, negoziati in corso 


"Ci sono ancora molte persone rimaste ad Azovstal e continuiamo a negoziare per farle uscire da lì": lo ha dichiarato alla Bbc il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar affermando che l'operazione di salvataggio dell'acciaieria Azovstal sarà conclusa solo quando tutti i difensori di Mariupol saranno stati evacuati nei territori sotto il controllo ucraino. Per Maliar, gli appelli dei politici di Mosca a processare per crimini di guerra alcune delle persone prelevate dalle acciaierie "sono stati fatti molto probabilmente per la propaganda interna della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oggi un treno per evacuazione civili da Pokrovsk


Un treno per l'evacuazione dei civili da Pokrovsk, nella regione di Donetsk (est), partirà oggi pomeriggio alle 16:30 (le 15:30 in Italia) diretto a Leopoli: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta il Guardian.
 
- di Redazione Sky TG24

Si presenta a premiazione con Z su maglia, squalificato ginnasta russo Kulyak

La Federazione Internazionale di Ginnastica ha squalificato per un anno il ginnasta russo Ivan Kulyak, presentatosi alla premiazione con una Z sulla maglietta.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, pena morte per chi prepara atti di terrorismo 


La Bielorussia introduce la pena di morte per la "preparazione"
di atti di "terrorismo". Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha firmato degli emendamenti al Codice criminale bielorusso che prevedono la pena di morte per chi tenta di perpetrare un attacco terroristico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo attacco missilistico a Odessa


Le truppe russe hanno lanciato all'alba un attacco missilistico dal mare sulla regione di Odessa  "continuando a distruggere le infrastrutture degli insediamenti nella regione". Al momento non si registrano vittime. Lo ha riferito il comando operativo "Sud" su Telegram del consiglio comunale di Odessa, come riferisce Ukrinform.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa e Ue al lavoro per nuove rotte grano e mais

Gli Stati Uniti e l'Unione europea stanno cercando di sviluppare
nuove rotte per far uscire il grano e il mais dall'Ucraina dopo che la Russia ha bloccato le navi ucraine in partenza con le materie prime. Lo riporta la Cnn. Il tema sarà al centro della riunione ministeriale sulla sicurezza alimentare all'Onu alla quale parteciperà il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bimbi feriti salgono a 424, stabili i morti a 229


Sale a 424 il bilancio dei bambini uccisi dall'inizio dell'invasione
russa in Ucraina. Lo riferisce la Procura generale ucraina su Telegram. Il numero dei bambini uccisi resta invece invariato rispetto a ieri a quota 229.
 
- di Redazione Sky TG24

Azovstal, dai primi attacchi all'evacuazione finale dell'acciaieria: la cronologia

Con l'accordo per far uscire i combattenti rimasti all'interno dello stabilimento, si è conclusa, dopo 83 giorni, la resistenza di Mariupol. Il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak ha descritto quanto accaduto nel porto sul Mare d'Azov come le "Termopili del XXI secolo". Ecco cosa è successo, tappa per tappa.
- di Redazione Sky TG24

Nato, richiesta adesione Finlandia-Svezia momento storico

"Questo è un momento storico in un momento critico per la nostra sicurezza", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Speriamo di concludere rapidamente" il processo di adesione, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, le posizioni dei Paesi Ue sono dettate dagli Usa

I Paesi Ue non hanno una posizione indipendente sulla
questione ucraina e le loro dichiarazioni non possono considerarsi ufficiali, perché dettate dagli Stati Uniti. Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. A suo dire, il "centro per la gestione delle decisioni e delle dichiarazioni non si trova sul territorio dei Paesi dell'Ue". "Qualunque cosa dicano viene poi trasformata sotto la guida delle strutture competenti negli Stati Uniti", ha affermato la portavoce parlando con la radio Sputnik
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti