Guerra in Ucraina, Russia valuta il ritiro da Oms e Wto

Mondo

La camera bassa del Parlamento russo (Duma) ha annunciato di voler prendere in esame un provvedimento che potrebbe avere un forte impatto sul conflitto in Ucraina

 

ascolta articolo

La Russia sempre più isolata. La camera bassa del Parlamento russo (Duma) valuterà molto presto il ritiro del paese da alcune organizzazioni internazionali quali l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), come riporta il quotidiano russo Kommersant. Il motivo: “perché hanno trascurato tutti gli obblighi nei confronti del nostro Paese” ha spiegato il vicepresidente della Duma, Piotr Tolstoy.  

L'addio di Mosca all'Oms e al Wto

Il ministero degli Esteri ha inviato alla Duma un elenco di accordi da cui valutare il ritiro. "Intendiamo esaminarlo insieme al Consiglio della Federazione" ha spiegato il deputato del partito di governo Russia Unita. "La Russia si è ritirata dal Consiglio d'Europa, ora il prossimo passo è ritirarsi dall'Oms e dal Wto, ha aggiunto Tolstoy. "C'è del lavoro da fare per rivedere i nostri obblighi internazionali, i trattati, che oggi non portano benefici, ma danni diretti al nostro Paese" ha concluso il parlamentare.

epa09954362 A view of the flags of (L-R) Finland, NATO and Sweden during a ceremony to mark Sweden's and Finland's application for membership in Brussels, Belgium, 18 May 2022. Finland and Sweden are applying for NATO membership as a result of Russia's invasion of Ukraine. The move would bring the expansion of the Western military alliance to 32 member countries.  EPA/JOHANNA GERON / POOL

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, le news di oggi 18 maggio sulla crisi

L'allarme dell'Oms

Proprio ieri l'Oms ha parlato di rischio colera a Mariupol, città ormai in mano russa, indispettendo molto il governo di Mosca. Possibile che sia stato questo ad influire sulla scelta di esaminare il documento con il quale nelle prossime ore dal parlamento potrebbe arrivare il via libera all'uscita dall'organizzazione. 

 

collage_azovstal_ansa

approfondimento

Cosa può succedere ora ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal

Le sanzioni 

L'addio al Wto invece potrebbe essere motivato come risposta alle sanzioni commerciali inflitte dall'Occidente. Ultimo in ordine di tempo: il sesto pacchetto di sanzioni su cui si continua a discutere per raggiungere un accordo. 

 

putin russia 16 maggio

approfondimento

Putin: l'Occidente si sta avviando verso un suicidio energetico

Mondo: I più letti