Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post
Mentre sono in corso violenti combattimenti all'acciaieria Azovstal di Mariupol, i russi annunciano una tregua di tre giorni per consentire l'evacuazione dei civili che si sono rifugiati sotto il complesso industriale. Potranno scegliere se recarsi nei territori ucraini o russofoni. Udite esplosioni a Mykolaiv, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta dopo che un missile russo è stato abbattuto. Uccisi dieci civili in un attacco militare russo contro un deposito di autobus nella regione di Donetsk. Il portavoce del Cremlino Peskov nega che Putin abbia intenzione di dichiarare "guerra totale" all'Ucraina il 9 maggio, anniversario della vittoria sui nazisti. Nessun accordo su un eventuale incontro tra Putin e Papa Francesco. Sanzionato dall'Ue il patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill. La Commissione europea propone un nuovo pacchetto di di misure contro Mosca, che prevede l'embargo graduale sul petrolio russo. L'Ungheria si oppone e Kiev attacca: "Siete complici di Mosca". Anche Londra vara nuove sanzioni: la Russia e le sue aziende sono bandite dai servizi della City. La Bielorussia ha lanciato "esercitazioni lampo" precisando però che "non sono una minaccia per l'Europa".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live del 5 maggio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Futuro Ue si scrive anche in Ucraina. Embargo petrolio entro 6 mesi"

"Vogliamo che l'Ucraina vinca questa guerra", dichiara la presidente della Commissione Europa che presenta il sesto pacchetto di sanzioni per la Russia. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Putin, risposta alle sanzioni: firma un decreto con nuove misure contro i Paesi "ostili"

Il documento sottoscritto dal presidente russo, spiega la Tass, contiene misure che hanno lo scopo di "proteggere gli interessi nazionali" della Russia e rappresentano "una ritorsione contro le azioni ostili di alcuni Stati e organizzazioni internazionali". Vietato effettuare transazioni, concludere accordi, esportare beni e materie prime verso individui stranieri e società presenti nella lista nera che verrà stilata entro 10 giorni dal governo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, Mosca si prepara a festa del 9 maggio. Cremlino: "Nessuna dichiarazione di guerra"

Nel Den Pobedi, il Giorno della Vittoria, la Federazione celebra la sconfitta del nazismo del 1945 e ricorda le vittime che furono circa 27 milioni. Un’occasione per per rinforzare lo spirito patriottico e mostrare al mondo la potenza delle forze armate, quest’anno ancor di più alla luce della guerra in Ucraina. Il Cremlino però assicura: quel giorno non arriverà nessuna dichiarazione di guerra. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

A Zaporizhzhia altri 300 civili evacuati da Mariupol

Si è conclusa con successo una nuova operazione coordinata dall'Onu e dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) per mettere in salvo civili portati via da Mariupol: oltre 300 civili, evacuati dalla città portuale assediata e dalle zone limitrofe, sono arrivati nella città di Zaporizhzhia. Ieri era arrivato a Zaporizhzhia un altro centinaio di persone, per lo più civili che si erano rifugiati nell'acciaieria Azovstal. "Oggi siamo di nuovo riusciti a dare un passaggio sicuro ai civili intrappolati a Mariupol e in altre aree grazie alla forte cooperazione tra le Nazioni Unite e il Cicr", ha scritto su Twitter Osnat Lubrani, coordinatore umanitario delle Nazioni Unite in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Elicottero militare russo viola lo spazio aereo della Finlandia

Un velivolo Mi-17 di Mosca ha sorvolato una piccola parte del territorio finlandese, in un momento carico di tensioni per la guerra in Ucraina e per la decisione di Helsinki di presentare domanda per entrare nella Nato. Si tratta della seconda violazione di questo tipo dallo scoppio del conflitto tra Mosca e Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Stiamo con l'Ucraina, in gioco il futuro dell'Europa"

Il presidente della Repubblica, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ha espresso la sua gratitudine verso i militari italiani "nel contesto internazionale caratterizzato da gravi minacce alla pace e alla stabilità del nostro continente". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, da Aljochina a Tinkov: chi sono gli oppositori simbolo di Putin

L’ultima sfida lanciata al presidente russo è della Pussy Riot Masha che ha rimosso il braccialetto elettronico mentre era agli arresti domiciliari e ha pubblicato la foto per protesta. Altri nomi sono Marina Ovsyannikova, che fece irruzione durante la diretta del Tg su Channel 1, la 18enne Anastasja Nicolaeva e la 77enne Yelena Osipova. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Faremo di tutto per far uscire la nostra gente da Mariupol"

"Continueremo a fare di tutto per far uscire la nostra gente da Mariupol e Azovstal, sia civili che militari. E' difficile, ma abbiamo bisogno di tutti coloro che sono lì. Non c'è stato un solo giorno in cui non ci siamo occupati di loro, in cui non abbiamo cercato di risolvere la questione". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelnsky in un video messaggio citato da Interfax Ukraine. "Siamo riusciti a risolvere la questione del cessate il fuoco per quasi tre giorni, in modo che il corridoio umanitario funzionasse. Ora le truppe russe non rispettano gli accordi. Continuano gli attacchi massicci ad Azovstal", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: sosteniamo le sanzioni Ue, lavoriamo per la pace

"Lavoriamo per la pace, con un pieno sostegno ai corridoi umanitari. Lo sforzo dell'Italia in questa direzione è massimo": lo ha detto Luigi Di Maio nel colloquio con il collega ucraino Kuleba. "Draghi lavora per la pace insieme agli altri leader europei. L'Italia dal primo giorno di questa guerra vuole trovare una soluzione di pace e sta spingendo per un cessate il fuoco". Roma, ha aggiunto il ministro, "sostiene la proposta della Commissione sul sesto pacchetto di sanzioni senza alcun veto. Abbiamo inoltre la volontà di perseguire tutti i crimini di guerra" e stiamo aiutando il popolo ucraino "a difendersi dall'invasione russa".

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 5 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali Paesi mandano armi a Kiev e le minacce di Mosca

Diversi Paesi occidentali stanno fornendo mezzi ed equipaggiamenti alla nazione per contrastare l’invasione russa, mentre Mosca avverte su una possibile risposta contro chi si schiera e aiuta militarmente gli ucraini. La situazione
- di Redazione Sky TG24

Kiev: morto giornalista ucraino, si era unito a esercito

E' morto Oleksandr Makhov, giornalista dei canali TV Dom e Ukraina 24 e militare delle forze armate ucraine. Lo rende noto Ukrinform, postando una foto del giornalista in mimetica e ricordando che Makhov era "un giornalista di talento che aveva deciso di scegliere la difesa della Patria". Anche il portavoce dell'amministrazione di Odessa Sergey Bratchuk ha fatto un post su Telegram in ricordo del giornalista.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'arrivo a Zaporizhzhia dei civili evacuati da Mariupol. FOTO

Nelle ultime ore, alcune delle persone che erano rimaste intrappolate nelle città ucraine più martoriate sono state portate in un luogo più sicuro. Tra i civili arrivati a Zaporizhzhia, ce n'erano diversi provenienti da Mariupol, dove continuano tuttora i bombardamenti (soprattutto sulla Azovstal). In giornata, altri cittadini potrebbero essere messi in salvo. 
- di Redazione Sky TG24

Comandante Azov: "Sforzo sovrumano, ore difficili"

Le forze ucraine all'interno delle acciaierie Azovstal a Mariupol stanno sostenendo "uno sforzo sovrumano" e si trovano in "una situazione estremamente difficile": lo ha detto il comandante del battaglione Azov, in un breve video-messaggio pubblicato su Telegram, al termine dell'ennesima giornata di pesanti bombardamenti russi sull'acciaieria. "Sono orgoglioso dei miei soldati che stanno compiendo sforzi sovrumani per contenere la pressione del nemico… la situazione è estremamente difficile", ha detto il comandante Denis Prokopenko.
- di Redazione Sky TG24

Vereschuk: "Oggi evacuate 344 persone da corridoio Mariupol"

"Oggi 344 persone sono state evacuate nell'ambito del corridoio umanitario Mariupol". Lo scrive su Telegram la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk. "Si tratta -spiega- di donne, bambini e anziani" che "sono appena arrivati ​​tutti a Zaporozhzhia. Un'altra delle nostre piccole vittorie". Vereshchuk ringrazia le Nazioni Unite, la Croce rossa internazionale e tutto lo staff che ha reso possibile la colonna umanitaria.

- di Redazione Sky TG24

Incontro Aiea-Rosatom su sicurezza nucleare

Il capo dell'agenzia atomica internazionale (Aiea) Rafael Grossi e quello della russa Rosatom, Alexei Likhachyov, si sono incontrati a Istanbul per un focus sulla situazione in Ucraina e in particolare della centrale di Zaporizhzhia. Lo riferisce un comunicato citato da Interfax. L'Aiea preme per l'accesso agli impianti nucleari, mentre la controparte russa assicura di avere come priorità "la sicurezza sotto ogni punto di vista". Le parti si sono accordate per avere "incontri regolari".

- di Redazione Sky TG24

Decreto aiuti, dalle bollette al Superbonus fino all'emancipazione dal gas russo: le nuove misure del governo

Il Cdm ha approvato il dl aiuti ed energia. Draghi: "In clima incertezza facciamo il possibile per dare direzione". M5S non ha preso parte al voto, ma ha commentato: "Nostra caparbietà premiata, bene gli interventi Superbonus". Nel testo misure per le imprese energivore, per le famiglie coi redditi più bassi e per continuare sulla strada dell'emancipazione dal gas russo. Intanto è arrivato il via libera alla proroga del taglio delle accise sui carburanti e a un intervento simile per ridurre il prezzo del metano
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti