Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Ok a corridoi per Azovstal, ma militari si arrendano"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo in una telefonata con il premier israeliano Bennett. Prevista nuova evacuazione da Mariupol. Kiev: "Controffensiva su larga scala non prima di giugno". Annullata il 9 maggio la parata a Luhansk e Donetsk. Von der Leyen contro Putin: paghi per questa guerra. Draghi: "Da Italia 800 mln per i profughi". In Ucraina "anche armi per neutralizzare le postazioni russe", dice Guerini. Poi il ministero precisa: "Sono dispositivi di difesa". Usa: "Non decidiamo con Kiev i target"

1 nuovo post
Il Cremlino nega che vi sia stato un nuovo ordine di Putin riguardo l'acciaieria Azovstal, dopo quello del 21 aprile scorso in cui decise di sospendere ogni attacco. Fonti del reggimento Azov, che controlla ancora la fabbrica, parlano invece di duri scontri a fuoco e nuovi bombardamenti. Putin in una telefonata al premier israeliano Bennet: "Garantiremo corridoi per Azovstal, ma i combattenti si arrendano". Poi si scusa per le parole di Lavrov. Prevista una nuova evacuazione da Mariupol. L'Ucraina ha avviato operazioni di controffensiva nelle aree di Kharkiv e Izium, mentre i russi si stanno concentrando in direzione di Lugansk, con aspri combattimenti a Popasna, Kreminna e Torsky. Kiev annuncia: "Controffensiva su larga scala non prima di giugno". Allarme aereo in quasi tutte le regioni del Paese. Nell'exclave russa di Kaliningrad simulazioni di attacchi con missili balistici nucleari. Il dissidente Ponomarev a Sky TG24: "Pericolo che Putin usi armi tattiche atomiche". Dopo le polemiche dei giorni scorsi con la Germania, Zelensky ha invitato il cancelliere tedesco Scholz e il presidente Steinmeier a Kiev. Nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, le autorità russe hanno annullato la parata e la marcia per la Giornata della Vittoria del 9 maggio. Il premier ucraino Shmyhal: "L'Ucraina ha finora ricevuto 12 miliardi di aiuti in armi e finanziamenti". Zelensky: "Abbiamo bisogno di un nuovo piano Marshall". Draghi: "Kiev merita tutto il nostro supporto, l'Italia stanzia 800 mln per i profughi". Guerini: "In Ucraina anche armi per neutralizzare le postazioni russe". Poi il Ministero precisa: "Sono dispositivi di difesa". Giappone e Gran Bretagna firmano un'alleanza di difesa militare. Usa: "Non decidiamo con Kiev gli obiettivi da colpire. E la Russia ha mentito al Consiglio Onu".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblogging finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 6 maggio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Usa: apprezzata leadership Italia e misure contro Russia

"E' importante che molti paesi hanno preso decisioni dure con la Russia, l'Italia è uno di questi. Abbiamo apprezzato la leadership di Roma e i passi che ha compiuto contro Putin". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a proposito della visita di Mario Draghi a Washington la prossima settimana. "Biden e il premier italiano ne parleranno sicuramente nel loro incontro", ha aggiunto la portavoce.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cos’è la Novorossia e perché se ne parla

Il presidente Vladimir Putin coverebbe da tempo interessi sull'Ucraina meridionale e già anni fa aveva detto che alcune delle città che si trovano in quest'area appartenevano alla Russia. Ecco perché c'entra con quello che sta accadendo ora. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa: chiamata Biden-leader G7 prossimi giorni

"Stiamo organizzando una telefonata tra Biden e i leader del G7 per i prossimi giorni". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa. "Quanto al 9 maggio", il giorno in cui la Russia celebra la vittoria contro i nazisti durante la Seconda guerra mondiale e che, secondo l'intelligence occidentale, potrebbe essere il giorno in cui Vladimir Putin intende dichiarare la vittoria in Ucraina, "non abbiamo piani specifici".

- di Redazione Sky TG24

Minsk: inammissibile uso delle armi nucleari

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha detto di considerare inammissibile l'uso di armi nucleari, anche in caso di conflitto militare prolungato in Ucraina. Lo riferisce la Belt news agency bielorussa citata dalla Tass.

- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori in Italia, quanti sono e dove saranno i nuovi impianti in arrivo

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha annunciato che due nuove strutture - navi metaniere - dovrebbero arrivare entro la fine del 2023. Una sarà a Piombino, l'altra a Ravenna. Si andrebbero così ad aggiungere agli impianti già esistenti (La Spezia, Rovigo e Livorno)  e a quelli per cui erano già iniziati i lavori, dislocati tra il Sud Italie e le isole. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Usa a Onu: la Russia ha mentito al Consiglio

"Mosca ha mentito ripetutamente a questo Consiglio con una sfrenata serie di teorie del complotto e disinformazione, ogni falsità più ridicola dell'altra".  Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza.  "Non ci sono segnali che la guerra della Russia contro l'Ucraina si stia attenuando". "La Russia ha violato la Carta delle Nazioni Unite, ha ignorato i nostri appelli globali e unificati per porre fine a questa guerra", ha continuato l'inviata americana.

- di Redazione Sky TG24

Nato: Corea Sud ammessa al Centro di difesa informatica

La Corea del Sud fa un passo di avvicinamento alle attività promosse e coordinate dalla Nato: l'intelligence sudcoreana si è unita a un gruppo di difesa informatica, quale primo Paese asiatico tra i 32 che vi fanno parte, gettando le basi per una reazione dei Paesi vicini, tra Cina e Corea del Nord. Il National Intelligence Service (Nis) ha reso noto l'ammissione formale al Centro di eccellenza per la difesa informatica cooperativa del Patto Atlantico (Ccdcoe), che ha sede a Tallinn (Estonia), dove rappresenterà la Corea del Sud nelle attività di formazione e ricerca. I principali attacchi hacker contro Seul vengono da Pyongyang.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il dissidente Ponomarev a Sky TG24: pericolo che Putin usi armi tattiche nucleari

"La cosa che fa più paura è che, poiché sta perdendo questa guerra in Ucraina, lui cercherà una strada che porterà a moltissime vittime", afferma l'attivista e politico russo. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Perché l'Ue vuole colpire il petrolio russo invece che il gas

Sostituire il petrolio russo potrebbe essere più semplice che bloccare il gas naturale. Ma il rischio è un rincaro globale ulteriore dell'energia. Lo Skywall
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 5 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Nevzorov a Sky TG24: "Carcere duro a chi si oppone alla propaganda di Putin"

Il giornalista d’opposizione ed ex membro della Duma si è scagliato contro la totale mancanza di una voce libera in Russia. “Nel mio Paese non ci possono essere altri punti di vista se non quelli della propaganda di Putin. Per gli oppositori sono previsti fino a 15 anni di carcere duro”. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Biden-Scholz: Russia dovrà rendere conto sue brutalità

Nel colloquio telefonico che hanno avuto oggi, il presidente americano Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno ribadito il loro impegno a chiedere alla Russia di rendere conto delle sue azioni brutali in Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sulla telefonata. I due leader hanno parlato anche degli sforzi in corso per fornire armi al governo di Kiev e aiuti umanitari ai milioni di ucraini colpiti dalla violenza. Biden ha espresso apprezzamento alla Germania per la sua  assistenza alla sicurezza e la promessa di ulteriori aiuti umanitari, nonché per la stretta collaborazione durante questa crisi.

- di Redazione Sky TG24

Medico Azovstal: "Turchia ci salvi da questo incubo"

Un video appello alla Turchia affinché' intervenga per salvare gli ucraini intrappolati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, sia civili che militari. A lanciarlo è un giovane medico esponente dei tatari di Crimea, minoranza di origine e lingua turca e musulmana, che afferma di trovarsi a sua volta nello stabilimento per curare i feriti e chiede evacuazioni urgenti. "Non ricordo che giorno della guerra sia oggi. La gente sta morendo, chi per i proiettili, chi per la fame, i feriti per la mancanza di medicine, per le condizioni terribili. Non abbiamo tempo", dice nel video, diffuso dall'Ukrainska Pravda. "Prima dell'occupazione ho studiato medicina. Ora fornisco assistenza medica ai feriti ad Azovstal. Non ho mai visto la morte prima della guerra. Ho lavorato in ambulanza. Ho sempre aiutato le persone per quanto potevo. Ma qui, nel 2022, mi fa male vedere le persone che muoiono per ferite purulente, per la semplice mancanza di antibiotici. Siamo costantemente bombardati da cielo, mare e terra. Vi prego di compiere le procedure per evacuare tutte le persone, compresi i militari, dal territorio di Azovstal. Fermate questo incubo", conclude.

- di Redazione Sky TG24

Dagli Usa alla Corea del Nord: tutte le nuove armi testate negli ultimi giorni

Sono in aumento le esercitazioni e i test militari che coinvolgono missili e bombe sempre più distruttive e letali. Dai missili balistici di Kim Jong-un, fino al Sarmat che dalla Russia è in grado di raggiungere in pochi minuti le capitali europee: ecco quali sono queste novità belliche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Kiev: domani nuova evacuazione da Mariupol

"Domani, 6 maggio, ci sarà un'evacuazione da Mariupol". Lo ha annunciato la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, citata dall'Ukrainska Pravda, dando appuntamento ai cittadini interessati "nei pressi del centro commerciale 'Port City' alle 12" locali (le 11 in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Roberta Metsola, la presidente del Parlamento europeo in visita a Roma

Metsola è stata alla Camera dei Deputati e al Senato e ha poi visitato il Quirinale. Tema principale dei colloqui è stata la guerra in Ucraina. Con il capo dello Stato ha incontrato gli studenti delle scuole ambasciatrici dell’Europarlamento. A loro ha detto che l'Europa ha "il dovere di aiutare a vincere l'Ucraina". Il 19 maggio Metsola sarà all'inaugurazione dell'800esimo anno accademico dell'Università di Padova. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Usa non danno visti a delegati russi diretti a Onu, ira Mosca

"Le autorità statunitensi hanno impedito ancora una volta l'arrivo di rappresentanti russi all'evento che si teneva sotto l'egida dell'Onu a fine aprile, non rilasciando loro il visto. Mosca non lascerà questo passo aggressivo senza risposta". Ad annunciarlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, avvertendo che "l'obiettivo degli Usa è ovvio: aumentare il confronto con la Russia a ogni costo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti