DIRETTA Guerra Ucraina Russia, Zelensky apre alla pace con la rinuncia alla Crimea

©Getty

Il presidente ucraino cerca un compromesso con Putin. Il battaglione Azov: "Russi sparano sui civili evacuati". Un soldato è stato ucciso e 6 sono rimasti feriti nell'acciaieria Azovstal. Zelensky: "Mariupol è un inferno". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Washington accusa: "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. Biden il 9 maggio firmerà una legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev 

1 nuovo post
Volodymyr Zelensky sarebbe pronto a sacrificare la Crimea per fermare la guerra. Il leader ucraino apre ad un accordo con i russi nel caso di un loro ritiro ai confini del 23 febbraio. Da Mosca i segnali sono ambigui. Per il ministero degli Esteri i negoziati sono in "stallo", mentre Vladimir Putin è pronto a sfidare nuovamente l'Occidente, facendo volare il suo aereo per la guerra nucleare alla parata del 9 maggio. "Durante il cessate il fuoco nel territorio dell'acciaieria Azovstal le truppe russe hanno sparato su un'auto che stava trasportando dei civili per evacuarli dalla fabbrica. Un soldato è stato ucciso e ci sono 6 feriti". Lo fa sapere il battaglione Azov su Telegram. "Il nemico continua a violare tutti gli accordi e a non attenersi alle garanzie di sicurezza per l'evacuazione dei civili", afferma l'Azov. L'intera zona di Mariupol è definita "un inferno" tanto dal segretario generale Onu Guterres come dal presidente ucraino Zelensky. Una fregata russa Petrel 11356R sta bruciando vicino a Snake Island, nel Mar Nero, dopo essere stata colpita da un razzo ucraino Neptune. Lo conferma il deputato popolare Oleksiy Honcharenko, citato dai media ucraini, anche se gli Stati Uniti hanno detto di non avere elementi per confermare l'attacco alla fregata. Un obiettivo prezioso per gli ucraini - secondo Forbes - poiché è l'ultima e più moderna nave della sua classe. Il Papa: "Guerra crudele e insensata, minaccia il mondo".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Maurizio Odor

Media, a Kiev disperso raduno mogli militari di Azovstal

Una manifestazioni delle mogli dei militari ucraini sotto assedio nell'acciaieria Azovstal di Mariupol che chiedevano negoziati con i russi per ottenere l'evacuazione dei mariti, è stata dispersa dalla polizia a Kiev, secondo quanto riferisce il Guardian. Gli agenti hanno inoltre consegnato cartoline per l'arruolamento nell'esercito agli uomini che erano presenti al raduno. Una cinquantina di persone si erano radunate, nonostante il divieto delle autorità, nella Piazza dell'Indipendenza, per chiedere che le trattative per l'evacuazione non riguardino solo i civili, ma anche gli uomini in armi, tra cui membri del Reggimento Azov. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, coprifuoco a Odessa il 9 maggio

Il coprifuoco è stato annunciato nella provincia di Odessa per il 9 maggio, giorno in cui si festeggia la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, per l"alto rischio" che i russi bombardino la città in quella data. Lo riferisce il Kyiv Independent. Il coprifuoco rimarrà in vigore dalle 17 di domenica 8 maggio alle 5 di martedì 10.

 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, fregata russa in fiamme: colpita da razzo di Kiev

Alcuni aerei di Mosca stanno sorvolando la zona e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea. Lo stato maggiore ucraino afferma: "I russi hanno perso una nave"
- di Maurizio Odor

Ucraina, Wsj: aziende tech Cina si ritirano da mercato russo

Alcune società cinesi hi-tech si stanno silenziosamente ritirando dal mercato russo sotto la pressione delle sanzioni e dei fornitori Usa, nonostante l'invito di Pechino alle aziende a resistere alla coercizione occidentale. Lo scrive il Wall Street Journal. Tra le compagnie che, senza fare annunci pubblici, hanno ridotto le spedizioni in Russia - dove le società del Dragone dominano il mercato per molti prodotti -  ci sono il colosso dei pc Lenovo e il produttori di smartphone e gadget Xiaomi.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky apre alla pace con la rinuncia alla Crimea

Kiev sarebbe disposta ad accettare un accordo di pace di compromesso con la Russia, se le forze di Mosca si ritirassero "sulle posizioni del 23 febbraio",  cioè il giorno prima dell'inizio dell'invasione. Questa l'apertura del presidente ucraino, che però accusa gli avversari: "A Mariupol non è guerra, ma tortura bestiale". Da Mosca segnali ambigui. L'APERTURA DI ZELENSKY
- di Maurizio Odor

Ucraina: Franco ha firmato decreto congelamento yacht Scheherazade

Il ministro dell'Economia Daniele Franco ha firmato il decreto di congelamento dell’imbarcazione Scheherazade, un super yacht di 140 metri da mesi nel porto di Marina di Carrara. Il decreto è stato adottato - spiega una nota del Mef - dopo che gli accertamenti condotti dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza "hanno evidenziato la presenza di significativi collegamenti economici e di affari del soggetto che ha la disponibilità, anche come titolare effettivo, dell’imbarcazione Scheherazade con elementi di spicco del governo russo e con altri soggetti" compresi nella lista elaborata dall'Unione Europea, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. L’imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cayman e ormeggiata a Marina di Carrara, era da tempo all’attenzione delle autorità competenti. Sulla base di questi elementi, il Comitato di sicurezza finanziaria ha proposto al Consiglio dell’Unione europea l’inserimento di tale soggetto nella suddetta lista.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, nessuna intesa Ue su stop a gas russo

A opporsi alcuni Paesi che dipendono molto dal greggio di Mosca, come l'Ungheria. A Bruxelles si continua a cercare un compromesso per varare le nuove sanzioni economiche dopo l'invasione dell'Ucraina. Che potrebbero avere conseguenze sui prezzi dell’energia in tutto il Continente
- di Steno Giulianelli

Ucraina, vicepremier Kiev: evacuati da Azovstal 50 civili, donne, bambini ed anziani

Cinquanta civili - donne, bambini ed anziani - sono stati evacuati "con molte difficoltà" dall'impianto di Azovstal, a Mariupol. Ad annunciarlo è stata la vicepremier Iryna Vereshchuk. "Siamo riusciti oggi a fare uscire 50 donne, bambini ed anziani. Se domani andrà tutto secondo i piani, continueremo l'evacuazione", ha aggiunto, accusando la parte russa di aver violato il cessate il fuoco in vigore durante le evacuazioni".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa non confermano che Makarov sia stata colpita

Il Pentagono non ha elementi che possano confermare che la fregata russa Makarov sia stata colpita dall'Ucraina. "E' tutto il giorno che ci stiamo lavorando ma al momento non abbiamo informazioni che corroborino queste notizie", ha detto il portavoce del Dipartimento della Difesa americana, John Kirby. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: evacuati 50 civili da acciaieria Azovstal

Altri cinquanta civili sono stati evacuati dall'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo rendono noto le autorità di Kiev. 
 
- di Maurizio Odor

Biden il 9 maggio firma legge per velocizzare armi a Kiev

Il presidente americano Joe Biden firmerà lunedì 9 maggio, giorno in cui in Russia si celebra la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, la legge che velocizzerà la fornitura di armi all'Ucraina. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Il provvedimento era stato approvato da Camera e Senato a fine aprile. La legge, che si chiama 'Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act', si ispira alla misura del 1941 che permise agli Usa di armare l'esercito britannico contro Hitler e consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero "la cui difesa sia valutata vitale dal presidente Usa". 
 
- di Maurizio Odor

Media, Biden annuncerà altro pacchetto armi da 100 mln

Il presidente americano Joe Biden nei prossimi giorni annuncerà un altro pacchetto di assistenza alla sicurezza all'Ucraina, da 100 milioni di dollari. Lo riferisce la Reuters in esclusiva citando fonti informate. 
 
- di Maurizio Odor

Acciaieria Azovstal di Mariupol, perché ha un ruolo così importante

Lo stabilimento, oltre ad essere un punto chiave a livello commerciale, è anche l'ultimo presidio della resistenza ucraina nella città portuale. Tanto da essere diventato la "priorità numero uno" per la leadership politica e militare dell'Ucraina
- di Maurizio Odor

Media russi, evacuati altri 23 civili da Azovstal

Un altro gruppo di 23 civili è riuscito a lasciare l'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo riporta la Tass, dopo che media russi avevano riferito questo pomeriggio di un'evacuazione di 12 persone, tra cui 4 bambini. Le notizie non sono finora state confermate da fonti ucraine.

 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi non andrà in Parlamento prima del viaggio Usa

Il premier "è in partenza per gli Stati Uniti, ora i tempi sono stretti": lo dicono fonti di Palazzo Chigi a proposito della possibilità che Mario Draghi riferisca in Parlamento sulla guerra in Ucraina prima del viaggio a Washington previsto a inizio della prossima settimana. Occasioni di confronto comunque ci saranno, osservano le stesse fonti, a partire dal question time con il presidente del Consiglio "già in calendario per il 19 maggio".
- di Maurizio Odor

Di Maio, l'Italia sostiene il percorso europeo di Kiev

" L'Italia sostiene un percorso europeo per l'Ucraina, che comporterà le necessarie riforme. In attesa della risposta della Commissione per identificare i prossimi passi, l'Italia è pronta a offrire all'Ucraina l'assistenza tecnica necessaria durante questo processo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a The State of the Union sottolineando che "l'Ucraina appartiene alla famiglia europea".
- di Maurizio Odor

Sanzioni Gb, Mosca convoca l'ambasciatore di Londra

L'ambasciatore britannico è stato convocato al ministero degli Esteri di Mosca, dove gli è stata espressa una "decisa protesta contro l'adozione di un altro pacchetto di sanzioni" contro la Russia. "Londra ha scelto in modo definitivo il confronto aperto con la Russia", ha dichiarato Mosca, avvertendo che "continuare su questa linea porterà alla distruzione definitiva delle relazioni bilaterali". Lo riporta la Tass. 
- di Maurizio Odor

Usa, Biden e Draghi discuteranno costi da imporre a Mosca

"Biden e Draghi parleranno dei costi da imporre alla Russia per la sua guerra in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca in un briefing con la stampa sull'Air Force One delineando la visita del premier italiano a Washington. I due leader, ha aggiunto, parleranno anche delle relazioni bilaterali Italia-Usa e della collaborazione in diversi settori tra cui il clima. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti