DIRETTA Guerra Ucraina Russia, Zelensky apre alla pace con la rinuncia alla Crimea

©Getty

Il presidente ucraino cerca un compromesso con Putin. Il battaglione Azov: "Russi sparano sui civili evacuati". Un soldato è stato ucciso e 6 sono rimasti feriti nell'acciaieria Azovstal. Zelensky: "Mariupol è un inferno". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Washington accusa: "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. Biden il 9 maggio firmerà una legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev 

1 nuovo post

Media, i russi stanno bombardando Odessa dalla Crimea

Le forze russe stanno bombardando Odessa dal territorio della Crimea, lanciando missili. Lo riporta l'agenzia Unian sottolineando che nella città risuonano le sirene. "Si possono sentire esplosioni a Odessa. La difesa aerea sta funzionando. Rimani al riparo", l'appello lanciato alla popolazione. 
 
- di Maurizio Odor

Zelensky invita Scholz il 9 maggio: "fai passo potente"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a fare un "passo potente" e a recarsi a Kiev il 9 maggio. Lo riferiscono i media ucraini citando la Reuters. "E' stato invitato, l'invito è aperto, da un po' di tempo. E' invitato a venire in Ucraina, può fare questo passo politico molto potente: venire qui a Kiev il 9 maggio. Non ho bisogno di spiegarne il significato, penso che ne sia ben consapevole", ha detto Zelensky in un discorso ai rappresentanti di Chatham House.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky: non vediamo fine guerra, non c'è volontà Mosca

"Oggi è il 72/esimo giorno di un conflitto su vasta scala e non vediamo ancora la fine della guerra. Non sentiamo e non vediamo alcun desiderio da parte russa di porvi fine". Lo ha detto il presidente ucraino, Vlodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

 
- di Maurizio Odor

Nato: governatore Banca centrale, 'a maggio decisioni importanti in Finlandia'

In Finlandia c’è un largo "sostegno" popolare all’adesione del Paese, storicamente neutrale alla Nato, "e penso che ci saranno decisioni piuttosto importanti su questo nel corso di questo mese, maggio". Lo prevede Olli Rehn, governatore della banca centrale finlandese ed ex commissario europeo, durante il Global Seminar a Salisburgo, in Austria. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo scambio di prigionieri con la Russia

Un nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Federazione Russa ha avuto luogo oggi. Lo ha annunciato il vice primo ministro nonché ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina Iryna Vereshchuk sul suo canale Telegram, come riferisce l'agenzia ucraina Unian. Secondo quanto ha reso noto Vereshchuk, 41 persone, tra cui 11 donne, sono state riportate in Ucraina dalla prigionia. "28 militari e 13 civili stanno tornando a casa. E' particolarmente gratificante che oggi il rettore della Chiesa ortodossa ucraina sia tra i liberati", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, piu' ritorni che partenze dal Paese

"Circa un milione di persone è tornato in Ucraina nelle ultime settimane. I flussi di ritorno sono superiori a quelli di uscita dal Paese". Lo ha detto il premier ucriano, Denys Shmyhal, in una intervista alla tv polacca Tvp.
- di Redazione Sky TG24

L'aereo di Putin per la guerra nucleare alla parata del 9 


Vladimir Putin, in occasione delle celebrazioni per la vittoria sul nazismo il 9 maggio, invierà un messaggio da "giorno del giudizio" all'Occidente. Lo scrive la Reuters sul proprio sito. Alla parata sulla Piazza Rossa i caccia supersonici e i bombardieri strategici Tu-160 effettueranno un sorvolo sulla Cattedrale di San Basilio. E per la prima volta dal 2010, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, sarà schierato l'aereo Il-80 'Doomsday', che trasporterebbe i vertici russi in caso di guerra nucleare, diventando il centro di comando di Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cristoforetti, sulla Iss nessuna divisione 


"Quassù non ci sono divisioni: per tutto l'equipaggio
è importante conservare i ponti costruiti finora e le collaborazioni": lo ha detto l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale organizzato dalla Nasa per i media americani, al quale l'astronauta italiana ha partecipato con la collega della Nasa Jessica Watkins. "Ci rendiamo conto di quanto sta accadendo sulla Terra, ma - ha detto Watkins - qui siamo amici e continuiamo a lavorare insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Conte, deluso se Draghi va in Usa senza andare Parlamento 


"A parte che il Parlamento può riunirsi anche domenica lo ha fatto con me in tempo di pandemia può farlo in tempo di guerra. Se" Draghi "dovesse andare" in Usa "senza passare dal Parlamento sarei molto deluso. Come molte persone che ci ascoltano, anche per lui, per avere un mandato piu' forte. Non è una premura personale ma dell'intero popolo". Lo ha detto il presidente dei 5s, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, non abbiamo informazioni su navi russe colpite


Il Cremlino non ha alcuna informazione su navi russe colpite nel mar Nero. Lo afferma il portavoce Dmitry Peskov sottolineando come la notizia del missile che avrebbe centrato la fregata Admiral Makarov provenga da fonti ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, slitta ancora l'accordo sulle sanzioni

Nonostante il "generale consenso al sesto pacchetto sanzioni" contro la Russia presentato dalla Commissione Europea, e la volontà politica ad approvarlo, i 27 - a quanto si apprende - non hanno ancora trovato la quadra sull'accordo. Rimangono infatti ancora "resistenze" sulla parte relativa al petrolio. I rappresentanti permanenti torneranno a riunirsi del corso del fine settimana, con la speranza di approvare il pacchetto prima di lunedi'. Il nodo resta la durata delle deroghe per alcuni paesi e l'entità delle compensazioni.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Putin sbaglia se pensa che Ue sia debole. È il nostro whatever-it-takes"

Il discorso della presidente del Parlamento europeo all'apertura dei lavori della seconda giornata dello State of Union, a Firenze. “La verità è che l'Unione Europea non è mai stata più forte. Non abbiamo mai sentito un tale bisogno di opporci alle minacce alla pace e alla prosperità. L’Ue è nelle strade di Bucha e nei tunnel di Mariupol”.
- di Redazione Sky TG24

Will per Sky TG24, guerra in Ucraina: come la pensano i cittadini russi?

Un video a settimana in cui Silvia Boccardi affronta i temi di cui più si discute, analizzandoli da un punto di vista originale e con un linguaggio fresco e innovativo. Questa volta si parla di proteste e dissenso in Russia contro l'invasione in Ucraina e del ruolo della tv e della propaganda.
- di Redazione Sky TG24

Deputato Mosca, resteremo per sempre nel sud dell'Ucraina 

"Rivolgendomi agli abitanti della regione di Kherson, vorrei dire ancora una volta che la Russia è qui per sempre. Non deve esserci alcun dubbio", ha affermato Turchak, segretario generale di Russia Unita, il partito che sostiene il presidente Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Jill Biden arrivata in Romania, incontra le truppe Usa

Cappellino da baseball e guanti in lattice, la First Lady americana Jill Biden ha servito il pranzo ai militari Usa nella mensa della base Nato di Mihail Kogalniceanu, in Romania, prima tappa della sua missione in Europa. Dopo il suo incontro con i soldati americani Jill Biden avrà colloqui con rappresentanti dell'Alleanza Atlantica e operatori umanitari che da mesi stanno aiutando le migliaia di profughi arrivati dall'Ucraina. Domani avrà un colloquio con la First Lady romena, Carmen Iohannis. Domenica, giorno della festa della mamma, la First Lady si sposterà a Kosice e Vysne, in Slovacchia, dove incontrerà altre famiglie di sfollati ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Denisova, 'Mariupol è il nostro dolore continuo'

"Mariupol è il nostro dolore continuo. Dentro l'acciaieria Azovstal ci sono ancora 500 civili e circa 600 soldati feriti. Qui non si parla piu' nemmeno di acqua, cibo, luce, medicine: ormai da due mesi ci vivono persone senza alcuna condizione che assomigli alla vita". Lo ha detto all'ANSA Lyudmila Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino. "Migliaia di cittadini sono stati portati nei campi di filtrazione" e "molti di loro saranno travestiti con uniformi rubate dai russi all'esercito ucraino per usarli come prigionieri di guerra alla parata del 9 maggio che Putin intende tenere a Mariupol", ha poi ribadito.
- di Redazione Sky TG24

Patriarca Kirill, 'proteggerla dai nemici interni ed esterni'

Il patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha chiesto forti preghiere per l'indipendenza della Russia, chiedendo protezione “dai nemici interni ed esterni”. 
"Ora è il momento di un consolidamento speciale di tutto il nostro popolo. Dovremmo stare tutti insieme. Dovremmo renderci conto che stiamo attraversando un periodo difficile, pericoloso e quello che a un certo punto potrebbe essere un periodo cruciale della nostra storia", ha detto il patriarca nella cattedrale di Cristo Salvatore come riporta l’agenzia Interfax. Kirill ha invitato a pregare affinché la Russia rimanga libera, indipendente da tutti i centri di potere globali. "Questa straordinaria combinazione di eroismo, coraggio e fede del nostro popolo ora dà speranza per la nostra vittoria, per la liberazione da tutti i nemici che vorranno attaccare il nostro paese, la nostra terra", ha detto il patriarca.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Scholz faccia un passo forte, venga a Kiev il 9 maggio'

Volodymyr Zelensky chiede al cancelliere tedesco Olaf Scholz di compiere "un passo forte" e recarsi in visita a Kiev lunedì, il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra la vittoria nella seconda guerra mondiale. Intervenendo in collegamento con il centro studi britannico Chatham House, Zelensky ha voluto sottolineare che "è invitato, l'invito è aperto, lo è da un pò. E' invitato a venire in Ucraina, può compiere questo forte gesto politico e venire qui il 9 maggio a Kiev. Non ne spiego il significato, credo siate sufficientemente colti da capirne il perché".
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "La guerra della Russia in Ucraina si sta trascinando"

In un'intervista rilasciata ieri all'Associated Press, il presidente bielorusso ha difeso l'invasione russa dell'Ucraina ma ha ammesso che non si aspettava che il conflitto durasse oltre dieci settimane.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, manca ancora intesa Ue su stop petrolio russo

Ancora nessuna intesa a Bruxelles  sullo stop al petrolio russo dopo la seconda riunione tra gli ambasciatori Ue dedicata al sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca. Fonti diplomatiche confermano all'AGI che la riunione iniziata stamattina e interrotta poco dopo mezzogiorno non è ancora ripresa. Rimane dunque soggetta a modifiche la proposta della Commissione europea di un divieto totale alle importazioni di petrolio dalla Russia a partire dal prossimo anno, con una serie di deroghe pensate per dare ai governi ungherese, slovacco e ceco piu' tempo a disposizione per affrancarsi dalla dipendenza da Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti