Guerra in Ucraina, fregata russa in fiamme: colpita da razzo di Kiev

Mondo

Alcuni aerei di Mosca stanno sorvolando la zona e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea. Lo stato maggiore ucraino afferma: "I russi hanno perso una nave"

ascolta articolo

Una fregata russa Petrel 11356R, la Admiral Makarov, ha preso fuoco nel Mar Nero, non lontano dall'Isola dei Serpenti, dopo essere stata colpita da un razzo ucraino Neptune. Lo ha confermato su Telegram il deputato popolare Oleksiy Honcharenko, come riportato anche dai media ucraini. Un'esplosione si sarebbe verificata sulla nave, seguita da un incendio. Aerei russi stanno sorvolando quell'area del Mar Nero e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea in aiuto della fregata. Lo Stato maggiore ucraino, secondo i dati aggiornati, afferma che "i russi hanno perso una nave". (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Admiral Makarov obiettivo importante

La fregata russa era stata coinvolta in un attacco alla città di Odessa ad aprile. Secondo la rivista statunitense Forbes, la Admiral Makarov era uno degli obiettivi più importanti per le forze Ucraine perché considerata l'ultima e più moderna nave della sua classe. Tutte e tre le fregate della classe Admiral Grigorovich appartengono alla Flotta del Mar Nero, con base a Sebastopoli. Sono armate con 24 missili terra-aria a medio raggio Buk e otto missili da crociera Kalibr. Queste fregate possono scortare altre navi e anche attaccare obiettivi a terra. Dopo l'affondamento dell'incrociatore Moskva, la flotta russa del Mar Nero era scesa a soli tre grandi navi combattenti, la migliore è proprio la nuova fregata missilistica Admiral Makarov.

Un post tratto dal profilo Twitter OSIN mostra  l'ammiraglia della flotta russa nel mar Nero  +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

leggi anche

Cnn, da Usa informazioni a Kiev per colpire l'incrociatore Moskva

Mondo: I più letti