Russia, a Kaliningrad simulazioni di attacchi con missili balistici nucleari

Mondo
©Getty

Alle esercitazioni, fa sapere il ministero della Difesa di Mosca, hanno partecipato circa 100 militari che hanno anche effettuato "operazioni in condizioni di radiazioni e contaminazione chimica". Le azioni hanno riguardato attacchi singoli e multipli contro obiettivi come aeroporti e posti di comando di un finto nemico. A Istanbul il direttore generale dell’Aiea incontra il suo omologo russo di Rosatom

ascolta articolo

L’esercito russo ha effettuato alcune esercitazioni con attacchi simulati di missili capaci di trasportare testate nucleari nell'enclave occidentale di Kaliningrad, situata tra Polonia e Lituania. Lo ha comunicato il ministero della Difesa in una nota, specificando che le unità di combattimento hanno anche effettuato "operazioni in condizioni di radiazioni e contaminazione chimica" (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - LE DIRETTE E I REPORTAGE).

Simulati attacchi ad aeroporti e posti di comando nemici

La Russia ha effettuato "lanci elettronici" simulati di sistemi di missili balistici mobili Iskander con capacità nucleare, spiega la nota del ministero. La simulazione ha riguardato attacchi singoli e multipli contro obiettivi come aeroporti e posti di comando di un finto nemico. Un centinaio di militari - riferisce il comando della flotta del Baltico - si sono cimentati nella simulazione di lanci contro "sistemi missilistici, aerodromi, presidi, scorte di armamenti e posti di comando. Dopo aver completato i lanci elettronici tesi a scongiurare un potenziale contrattacco, le truppe hanno effettuato una manovra di ridispiegamento in una nuova aerea".

41241241241

leggi anche

Guerra in Ucraina, Tv russa: "Con il missile Poseidon tsunami atomico"

Incontro Rosatom-Aiea sulla sicurezza delle centrali nucleari

Intanto il direttore generale della società statale russa Rosatom, Alexei Likhachyov, e il suo omologo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, si sono incontrati a Istanbul per discutere della sicurezza delle centrali nucleari ucraine. Lo ha riferito l'azienda di Mosca, precisando che l'attenzione si è concentrata in particolare sulla struttura di Zaporizhzhia, dove Grossi vorrebbe inviare una missione di esperti. I due si erano già incontrati a Kaliningrad l’1 aprile, dopo l'avvio dell'invasione ucraina da parte delle forze russe.

epa08491596 A Russian policeman wearing protective face mask guards in front of Russian strategic nuclear missiles RS-24 Yars which moves along a street prior to a night rehearsal of the Victory military parade in the Red Square, in Moscow, Russia, 17 June 2020. The military parade marking the 75th anniversary of the victory over Nazi Germany in the World War II will take place on the Red Square on 24 June 2020. The traditional troops parade as part of the Victory Day Parade which is annually held on 09 May, was cancelled due to Covid-19 epidemic in Russia.  EPA/SERGEI ILNITSKY

approfondimento

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Mondo: I più letti