Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post

Usa: "Putin ha già perso, non ha conquistato l'Ucraina"

"Il modo in cui Putin ha definito la vittoria sin dall'inizio della guerra era conquistare l'Ucraina, marciare su Kiev vittorioso e privare il Paese della sua sovranità. Chiaramente questo non è successo. Gli Usa faranno di tutto per aiutare gli ucraini poi saranno loro a definire cosa ritengono un successo e saranno loro a definire i termini". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa. "Quello che è chiaro adesso è che la Russia ha già perso", ha detto ancora la portavoce.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, chi sono i foreign fighters italiani che combattono a Kiev

Anche alcuni cittadini italiani sono partiti per arruolarsi volontariamente e partecipare al conflitto. Dalla parte delle forze armate ucraine c'è tra gli altri Giulia Schiff, l’allieva dell’Aeronautica militare espulsa dopo aver denunciato nonnismo. Ma c'è anche chi si è schierato con i filorussi come Edy Ongaro, 46enne veneziano ucciso il 30 marzo da una bomba. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, da Aljochina a Tinkov: chi sono gli oppositori simbolo di Putin

L’ultima sfida lanciata al presidente russo è della Pussy Riot Masha che ha rimosso il braccialetto elettronico mentre era agli arresti domiciliari e ha pubblicato la foto per protesta. Altri nomi sono Marina Ovsyannikova, che fece irruzione durante la diretta del Tg su Channel 1, la 18enne Anastasja Nicolaeva e la 77enne Yelena Osipova. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

Vasto incendio a Brovary dopo missile abbattuto 

Un missile è stato abbattuto durante un raid aereo su Brovary, alle porte di Kiev, dalla difesa aerea tra i villaggi di Trebukhiv e Krasylivka. Frammenti del missile sono caduti nella foresta circostante da cui si è spigionato un vasto incendio. I servizi di emergenza ucraini stanno lavorando sul posto. Lo rende noto il generale Oleksandr Pavliuk, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev.

- di Redazione Sky TG24

I reportage e le dirette di Sky TG24 dal campo. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Ft, Usa preparano sanzioni contro cinese Hikvision

Gli Usa si preparano a imporre nuove sanzioni contro la società di videosorveglianza cinese Hikvision. Lo scrive il Financial Times citando quattro fonti a conoscenza del dossier. Nel caso la notizia fosse confermata, le sanzioni avrebbero conseguenze pesanti per il produttore di equipaggiamento di sorveglianza, già sottoposto ad altre restrizioni Usa per attività contrarie alla politica estera e alla sicurezza nazionale americane.

- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Biden non vede Blinken da giorni, ieri negativo"

"Blinken non vede il presidente da molti giorni e non è considerato un contatto a rischio". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa alla notizia che il segretario di Stato americano è risultato positivo al Covid. "Biden ha fatto un test ieri ed è risultato negativo", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Usa, obiettivo Biden abbassare aumento costi causato da Putin

"Uno degli obiettivi principali del presidente Biden adesso è abbassare per le famiglie americane i costi causati dalla guerra di Putin in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa.

- di Redazione Sky TG24

Russia, la strategia di Vladimir Putin per nascondere il dissenso interno

I media indipendenti russi hanno iniziato a evidenziare le crepe nel potere del Cremlino dopo alcune sparizioni importanti tra i fedelissimi del presidente, interpretate come “epurazioni” per il fallimento della prima fase dell’invasione dell’Ucraina. Il ritorno in pubblico del funzionario dell’Fsb Serjei Beseda, sparito da inizio marzo, è visto dai media come un tentativo di restituire un immagine unita dei piani alti del potere. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

La Russia presenta il missile nucleare Sarmat: “Può colpire Berlino in 106 secondi”

La nuova arma, testata con successo il 20 aprile, è stata presentata dalle reti televisive di Stato: le emittenti hanno mostrato la mappa delle capitali europee, con il tempo necessario al missile balistico intercontinentale per colpire le città. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Russia revoca ingresso senza visto diplomatici europei

A Mosca, il ministero degli Esteri ha annunciato la cancellazione dell'ingresso senza visto per i titolari di passaporti diplomatici e delle procedure di visto semplificate per le delegazioni ufficiali della gran parte dei Paesi europei. Il provvedimento riguarda i Paesi Ue, ma anche la Danimarca, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, ha reso noto il ministero.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Guterres: "Aiutateci a salvare persone sotto Azovstal"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres per aiutare a evacuare quanti sono ancora intrappolati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. "Le vite delle persone che restano lì sono in pericolo - ha detto Zelensky - Tutti sono importanti per noi. Chiediamo il suo aiuto per salvarle".

- di Redazione Sky TG24

Segnalate esplosioni a Kherson

Esplosioni sono state segnalate a Kherson. Lo riporta su Telegram Ukraina 24.

- di Redazione Sky TG24

Armi tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate nucleari meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Sindaco: bombardamenti a Brovary

"Ci sono informazioni su un attacco missilistico" in corso a Brovary. Lo ha annunciato il sindaco Ihor Sapozhko su Facebook, secondo quanto riferisce Ukrinform. "Stiamo cercando di capire i dettagli", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Armi segrete russe, a cosa allude Putin con le sue ultime minacce

Se la Russia sarà minacciata, “risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora“, ha avvertito il capo del Cremlino. Ma quali armi ha effettivamente a disposizione Mosca? Dai missili ai sottomarini: ecco cosa sappiamo. L'ARSENALE SEGRETO RUSSO
- di Redazione Sky TG24

Scholz: continuerò ad avere colloqui con Putin

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz vuole continuare a tenere colloqui con Vladimir Putin. Lo ha detto oggi a Berlino in conferenza stampa. Dopo la telefonata di ieri fra Macron e il presidente russo, alla domanda se anche il cancelliere ne abbia in programma, Scholz ha risposto richiamando i molti colloqui avuti finora sia con Zelensky sia con Putin. E' stato giusto parlarci, "e naturalmente continuerò a farlo", ha spiegato. "La situazione però è quella che è e non dobbiamo farci alcuna illusione", ha sottolineato. La situazione resta "molto minacciosa" e "drammatica", e richiede una fine dei combattimenti da parte della Russia. Scholz ha ribadito che "una pace in forma di diktat non dovrà esserci".
 
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia, Flumiani incontra Marcinkova: sostegno a Kiev

L'ambasciatrice italiana in Slovacchia, Catherine Flumiani, ha incontrato lunedì la presidente della commissione Affari europei del Consiglio nazionale slovacco, Vladimira Marcinkova. Il cordiale colloquio, si legge in una nota dell'ambasciata, ha consentito di approfondire le comuni priorità dell'agenda europea e ribadire il più forte sostegno all'Ucraina. E' stata ribadita l'importanza delle relazioni a livello parlamentare, quale cruciale ambito di approfondimento del dialogo politico e a sostegno di un ulteriore rafforzamento della cooperazione economica. Flumiani e
Marcinkova hanno altresì concordato sull'importanza di una maggiore partecipazione femminile alla vita politica ed istituzionale, conclude il comunicato.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti